Brand Manual - SuppllÍ

Page 1

Brand Manual

1


2


3


4


Guidelines Design Concept Naming Payoff Tone of voice Immaginario

Visual Identity

Logotipo e marchio Tipografia Palette

5


Guidelines

6


Pangrattato: Riscoperta

Mozzarella: Flessibilità

Uova: Condivisione

Riso: Semplicità

Ragù: Familiarità

1


Design Concept

2


Naming Tradizione culinaria Il supplì è un prodotto tipico della tradizione e della cultura culinaria italiana, simbolo per eccellenza del dare una seconda vita al cibo, del recupero e della convivialità.

Filiera Richiama la parola “Supply” che, oltre a significare approvigionare, nella locuzione “Supply Chain”, indica la filiera agroalimentare nella sua interezza.

Comunità All’interno dela parola “Supplì” è presente “ppl”, ovvero people. Supplì punta a rafforzare le comunità con cui interagisce, creando legami interpersonali attraverso il cibo.

Sorpresa Supplì è anche un’italianizzazione della parola “surprise”, ovvero “sorpresa” in lingua francese.

3


Payoff

“Il cambiamento vien mangiandoâ€? Proponiamo una soluzione semplice ma efficacie alla questione ambientale e di spreco alimentare, puntando a costruire un forte senso di comunitĂ .

4


Contrastare il cambiamento climatico Ognuno di noi ha la responsabilità di non buttare il cibo che non viene consumato durante un pasto. Oltre che essere un problema etico, è una questione anche ambientale: a livello globale 3,3 miliardi di tonnella-

te di CO2 derivano da alimenti buttati (Rapporto ISPRA 2019). Cambiare le nostre abitudini alimentari riducendo gli sprechi è una delle tante vie possibili al contrasto del surriscaldamento globale.

Cambiare il tessuto sociale Alzi mano chi conosce profondamente il proprio vicino di casa ed è andato oltre alle semplici quattro chiacchiere di circostanza frutto di un incontro casuale sulle scale del condominio.

Eppure proprio in chi non conosciamo può nascondersi un amico. Supplì svolge anche il ruolo di connettore sociale per aiutare la costruzione di un forte senso di comunità.

5


Tone of voice Carattere: Amichevole Tono: Colloquiale, come fra vicini Linguaggio: Cordiale e giocoso Scopo: Coinvolgere e far empatizzare l’ascoltatore

6


7


Visual Identity

8


Logotipo Il logotipo di SupplÏ, composto da lettere minuscole serif in italic legate tra loro, riprendendo il concetto di comunità di cui il brand è portatore. Il logotipo vuole essere caldo e accogliente e ricordare uno stile familiare, quasi casalingo.

9


10


11


12


13


Marchio Il marchio di Supplì, usato principalmente come icona dell’applicazione, sintetizza in un’unica forma, in un unico simbolo un supplì ma anche un accento, caratteristica sonora dominante nella parola Supplì. Il marchio viene anche usato come forma base per essere declinato in vari pattern, usati anche nei gadget messi a disposizione da Supplì.

14


15


16


17


Tipografia Le font scelte per la visual identity di Supplì, cercano di coniugare le due anime di Supplì: quella più casalinga, calda e food-related e quella più innovativa e attenta alle tecnologie. Per unire questi due mondi sono stati scelti una font serif per l’anima casalinga e uno sans serif per quella innovativa. La font serif è Jubilat, utilizzata principalmente per i titoli e prevalentemente nella sua variante medium italic, risultando movimentata e calda ma allo stesso tempo elegante e mantendendo un’alta leggibilità. Per quanto riguarda i testi, invece, la font scelta è Product Sans, un carattere sans serif geometrico ma che mantiene delle curve che bene si abbinano al Jubilat, risultando comunque chiara e moderna.

18


Jubilat Medium Italic Jubilat Regular Italic Jubilat Light Italic

Product Sans Bold Product Sans Regular Product Sans Light

19


Palette I colori di SupplĂŹ sono i colori primari: semplici e elementari, come il servizio che offriamo. Tutti i colori, vengono presentati in due tonalitĂ diverse.

Rosso: affetto, calore, familiaritĂ .

Azzurro: spensieratezza, tecnologia.

Giallo: allegria, leggerezza.

20


#f55245

#ad2e24

21


#296bcf

#142952

22


#ebc263

#d4961c

23


#fcf5e0

#262626

24



26


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.