PIR 2021 –edizione luglio 2021
APPENDICI AL CAPITOLO 5 Appendice 1 al capitolo 5 CONTRATTO TIPO PER MESSA IN DISPONIBILITA’ DI SPAZI FUNZIONALI ALL’INSTALLAZIONE DI EMETTITRICI AUTOMATICHE DI BIGLIETTAZIONE FERROVIARIA E/O DESK INFORMATIVI MOBILI E\O OBLITERATRICI NELLA STAZIONE FERROVIARIA DI….. RETE FERROVIARIA ITALIANA - Società per Azioni - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane – “Società con socio unico, soggetta alla attività di direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., a norma dell’art. 2497 sexies del cod. civ. e del D.Lgs. n 112/15”, con sede in Roma, Piazza della Croce Rossa n° 1, , CAP 00161, codice fiscale e numero d’iscrizione al Registro delle Imprese di Roma 01585570581 R.E.A. n. 758300 - Partita IVA 01008081000 -di seguito denominata anche “RFI” - rappresentata da……. nato a…… il…….in qualità di……. in virtù dei poteri attribuitigli dalla …….. del ……. Repertorio …..…. Rogito …… E [ ], con sede legale in [ ], [ ], codice fiscale, partita IVA [ ] e numero iscrizione al Registro delle Imprese di [ ] R.E.A. n.[ ] Partita IVA n. [ ] -di seguito denominata anche “IF”- rappresentata da……. nato a…… il…….in qualità di……. in virtù dei poteri attribuitigli dalla …….. del ……. Repertorio …..…. Rogito …… Di seguito indicate anche singolarmente come la “Parte” e congiuntamente come le “Parti”. a) a1) b) c) d) e) f)
Premesso che: IF e RFI hanno sottoscritto in data […] l’Accordo Quadro/Contratto di utilizzo n. [ ]di Rubrica atti privati RFI, (di seguito più brevemente l’ “Accordo” [da intendersi riferito all’Accordo Quadro se esistente altrimenti al Contratto di Utilizzo]), avente ad oggetto la capacità di infrastruttura ferroviaria/[utilizzo di infrastruttura ferroviaria] con validità fino al [ ]; [IF con nota del […] ha avanzato richiesta di capacità ferroviaria ai sensi e per gli effetti delle regole previste nel PIR]4; IF con nota del [ ] ha comunicato a RFI la necessità di avere la disponibilità di n.___spazi immobiliari all’interno della stazione di [ ] al fine di poter installare emettitrici automatiche di biglietteria ferroviaria/ desk informativi mobili/Obliteratrici; RFI è proprietaria e gestore commerciale della stazione ferroviaria di [ ]; sul PIR è pubblicata la “Procedura per l’assegnazione di spazi per biglietterie automatiche e desk informativi mobili (di seguito, per brevità, “Procedura”)”;Nel rispetto della suddetta Procedura, le Parti hanno individuato una soluzione idonea a soddisfare le necessità di IF; le Parti intendono pertanto sottoscrivere un Contratto di Concessione d’Uso (di seguito il “Contratto”) con il quale RFI concede a IF le porzioni immobiliari meglio individuate nell’oggetto del presente contratto; le Parti riconoscono e si danno reciprocamente atto che l’uso delle suddette porzioni è destinato ad un’attività connessa e dipendente all’attività di trasporto. Tutto ciò premesso Le Parti, come sopra costituite, convengono e stipulano quanto segue:
Articolo 1 VALORE DELLE PREMESSE E DEGLI ALLEGATI Le premesse, gli atti e i documenti richiamati dalle medesime e nella restante parte del presente atto, ancorché non materialmente allegati, costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Contratto. Articolo 2 OGGETTO DEL CONTRATTO RFI concede in uso a IF, che accetta, gli spazi immobiliari di sua proprietà ubicati nella Stazione ferroviaria di [ ]-, (di seguito indicate complessivamente come gli‘“Spazi”), ”), identificati al Catasto Fabbricati di [...] al foglio [...], particelle [...], consistenti in complessivi [...] mq, affinché IF vi possa installare n. […] (indicare numero in lettere) emettitrici automatiche di biglietteria ferroviaria (di seguito più brevemente definite le “Emettitrici”), e/o n. […] (indicare numero in lettere) desk informativi mobili (di seguito più brevemente definite i “Desk”) e/o n. […] (indicare numero in lettere) Obliteratrici. La superficie complessiva dell’Area oggetto del presente Contratto è indicata nell’Allegato 1,. Nel medesimo allegato è riportata anche una planimetria che riproduce la collocazione di ogni singola Emettitrice e/o Desk e/o Obliteratrice nell’ambito della stazione ferroviaria, Gli Spazi vengono accettati da IF nelle condizioni di fatto e di diritto in cui si trovano e riconosciuti idonei all’uso pattuito. Le caratteristiche tecniche delle Emettitrici/dei Desk/delle Obliteratrici, oggetto del presente Contratto, sono descritte nell’allegato 2 al Contratto, elaborato a cura o da ditta specializzata per conto di IF.
4 Premessa alternativa alla
premessa a) da inserirsi solo qualora l’IF non avesse ancora stipulato alcun Accordo Quadro né Contratto di Utilizzo dell’Infrastruttura ma avesse presentato richiesta di capacità ferroviaria.
Appendici al CAPITOLO 5 – SERVIZI
145