Schiavi_Moderni_BeppeGrillo_2007

Page 57

La minaccia del 18% Il precariato purtroppo non è fatto solo di stage, progetti e tempi determinati. Sono una di quelle lavoratrici a cui il contratto a progetto appare come un miraggio. La realtà è la “prestazione occasionale” prevista dalla legge Biagi. Sa di meretricio. Mi sono laureata che dovevo ancora compiere i 25 anni. Ho iniziato con il servizio civile in un servizio culturale di un comune, in una Provincia, in una Regione, tutte di sinistra (Regione più al Nord rispetto alla mia di nascita). Non mi lamentavo: poco più di 400 euro al mese regolari. Ci campavo: vitto e alloggio in un appartamentino in coabitazione e tanto basti. Continuano a chiamarmi ma a prestazione occasionale: con il co.co.co. dovrebbero pagarmi il 18% di contributi, con il meretricio no. Continuo a non lamentarmi, sono sempre soldi con cui mi mantengo. Poi mi fanno dichiarare a inizio anno che non supererò i 5.000 euro di reddito. A parte l’evidente falsità (non sfere di cristallo per conoscere il futuro), mi hanno minacciato di ricorso qualora gli avessi fatto pagare il 18% in più per i miei contributi. Vado al sindacato, protesto, i miei colleghi spuntano un co.co.co., io licenziata. Cerco di tirare avanti, sempre con prestazioni occasionali, se no non lavoro proprio, oppure in nero con i privati, i lavori fatti quest’estate ancora me li devono pagare, sono tornata a chiedere soldi ai miei quando non ce la faccio, spendo tempo ed energie a propormi, aggiornarmi, prepararmi. A 27 anni vorrei andare a vivere con il mio compagno ma lui ha un contratto a tempo determinato per sostituire una maternità. Al buon cuore della coraggiosa. Sono stufa di non lamentarmi più sperando così di collaborare all’uscita da questa comune situazione di crisi: non credo più sia il modo migliore di risolvere il problema. Parliamone, muoviamo le acque, scendiamo in piazza ma basta con il silenzio. Se c’è da scendere in piazza io ci sono. E. T. 22.03.2006 12:03

E il contratto Vorrei denunciare velocemente quanto mi è accaduto all’incirca due settimane e mezzo fa. No, anzi partiamo da un po’ prima. A settembre 2005 comincio con una scuola elementare (G. Leopardi di Foggia) un progetto nell’ambito del Pof. Sorvoliamo sul fatto che fin dall’inizio ho ricevuto un trattamento poco consono all’ambiente nel quale operavo. (ho firmato ho contratto solo dopo varie sollecitazioni, in pratica 4 mesi dopo! Mi hanno risposto: “Scusi, ma a lei cambia qualcosa firmare un contratto o meno”..., in più non volevano che lo leggessi... e, infatti, era tutto Questo libro è concesso in licenza Creative Commons. E’ vietata ogni forma di vendita.

57


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.