Partners n.53

Page 48

LENOVO 360: IL PROGRAMMA DI CANALE DEL FUTURO Il nuovo programma di Canale evolve in linea con la rinnovata strategia di Lenovo che punta sempre più verso soluzioni end to end per guidare la trasformazione digitale di Riccardo Florio

L

o chiama “il Canale del futuro” Cristiano Accolla, Channel leader di Lenovo, il nuovo programma di Canale denominato Lenovo 360 con cui il colosso di origine cinese si appresta a dare nuovo impulso alle modalità di relazione con i propri business partner. Il nuovo programma evolve in linea con la rinnovata strategia di Lenovo che punta ad ampliare la portata della sua azione nel supportare le aziende verso la trasformazione digitale ed evolvere da azienda globale di dispositivi a leader tecnologico in dispositivi, soluzioni, servizi e software. La nuova strategia di Lenovo fa leva su tutti i “building block” di cui l’azienda dispone oggi, combinandoli in soluzioni end-to-end e ha già portato alla riorganizzazione della struttura organizzativa nelle tre business unit: • Intelligent Devices Group (IDG) focalizzato sullo Smart IoT; • Infrastructure Solutions Group (ISG) focalizzato su Smart Infrastructure; • Solutions & Services Group (SSG) focalizzato su Smart Vertical e Servizi. Una strategia di successo già tangibile nei numeri, con i risultati trimestrali

Cristiano Accolla, Channel leader di Lenovo

speciale 48 INFRASTRUCTURE & SOLUTIONS

per il Q2 dell’anno fiscale 2021/2022 del Gruppo (annunciati il 4 novembre 2021) ai massimi storici sia per fatturato – pari a 17,9 miliardi di dollari, con un aumento del 23% su base annua – sia per utile netto in crescita del 65% su base annua a 512 milioni di dollari. “Lenovo – spiega Accolla – sta passando da una visione di fornitore di prodotti ad azienda capace di erogare soluzioni end to end. Pertanto, i servizi e le soluzioni fanno parte del core business e sono importanti tanto quanto i prodotti. Nel 2021 Lenovo ha sviluppato l’organizzazione di vendita internazionale ISO (International Sales Organization) per sviluppare strategie sinergiche tra le sue business unit, proprio con l’obiettivo di massimizzare il valore sul mercato e semplificare la fornitura di soluzioni. Con il programma Lenovo 360 (che entrerà ufficialmente in vigore a partire dal 2022 N.d.R.) Lenovo si appresta ora a predisporre un ecosistema per il Canale fatto di persone, programmi e tool che consentirà di sfruttare al massimo l’intero portfolio di Lenovo”.

I fondamenti della strategia di Canale di Lenovo Accolla conferma che il “commitment” di Lenovo sul Canale è sempre più forte, evidenziando i punti strategici che sono alla base del rapporto con i business partner.

P A R T N E R S 53


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Partners n.53 by REPORTEC srl - Issuu