Minacciata la digital comfort zone dei Millennial italiani
di Gaetano Di Blasio
Recenti analisi di Kaspersky rivelano i rischi alla sicurezza sottovalutati tra passioni digitali, serie TV e nuove abitudini
I
38%
Servizi di streaming (Netflix, Apple TV, ecc.)
cyber criminali continuano a sfruttare tutto quanto fa tendenza per attirare nelle loro trappole quanti più utenti possibile. Una recente indagine commissionata da Kaspersky suscita preoccupazione. Sebbene sia emerso che per il 43% dei Millennial italiani alla ricerca della propria "Digital Comfort Zone" la sicurezza online sia un elemento molto importante, questa generazione è convinta di non costituire un bersaglio abbastanza interessante per i criminali informatici. La bassa sensibilità sul tema è dimostrata dall'ultimo rapporto "More Connected Than Ever Before: How We Build Our Digital Comfort Zones", secondo il quale i Millennial italiani si dicono consapevoli che la sicurezza informatica sia un fattore da dover prendere in seria considerazione, ma ammettono che questo proposito finisce sempre all’ultimo posto della lista delle cose da fare. Per "pulirsi la coscienza" il 60% dei Millennial italiani (contro il 52% a livello globale) dichiara di utilizzare solo applicazioni affidabili provenienti da store uf38% ficiali come Apple Store e Google Play mentre per proteggersi, il 52% di loro (49% a livello globale), esegue regolarmente scansioni antivirus su ogni dispositivo. Un dato piuttosto basso, considerando che passano sempre più tempo online, anche 13% a causa del Coronavirus. 6% Peraltro, l’8% dei Millennial italiani (13% a livello globale) non è estraneo a comportamenti danVendita online e consegna App di food deliver y Piattaforme di gaming nosi, poiché in passato ha ammesso di aver utia domicilio (Amazon (Deliver oo, JustEat, ecc.) (Steam/Xbox Live, ecc.) Prime, eBay , ecc.) lizzato il Wi-Fi dei vicini di casa a loro insaputa.
SECURITY
Tipologie di servizi online le cui credenziali sono condivise tra gli utenti
30 DIRECTION 115
Piccoli semplici accorgimenti per proteggersi I tecnici di Kaspersky raccomandano ai Millennial di: • Verificare l’autenticità dei siti web visitati evitando quelli non legittimi e il cui dominio non cominci con “https”. Se il sito sembra sospetto effettuare delle verifiche prima di qualsiasi azione. • Conservare una lista dei propri account online in modo da avere chiara visibilità dei servizi e dei siti web che potrebbero archiviare le informazioni personali.