SI FA PRESTO A DIRE GREEN, le inchieste

Page 3

I

l progetto Giornalisti Nell’Erba Si fa presto a dire green, realizzato dall’associazione di promozione sociale Il Refuso, è stato premiato come Fuoriclasse e co-sostenuto dalla Regione Lazio. Ringraziamo per le preziose partnership l’Università di Roma Tor Vergata ed in particolare la Macroarea di Scienze, che, oltre ad aver ospitato i 4 appuntamenti, ha contribuito, insieme a Scienze della Comunicazione, tramite i propri docenti e ricercatori, alla costruzione dei contenuti dei workshop. Grazie, inoltre, a Olga Rickards, Cinzia Forni, Francesca Dragotto e Fabio Peresempio per tutto l’aiuto che ci avete dato, a FIMA , la Federazione Italiana Media Ambientali, costituita da moltissime testate e singoli giornalisti, blogger e comunicatori che si occupano di ambiente nel nostro Paese, per aver contribuito, tramite i propri soci e rappresentanti dell’ufficio di presidenza,

al coordinamento degli interventi Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti che, grazie al Presidente Iacopino e al giudice di gNe Ugo Armati, recentemente scomparso, è da sempre a fianco ai nostri progetti di giornalismo ambientale per giovani e giovanissimi l’Agenzia giornalistica ANSA, ed in particolare il canale Scienza e Tecnica, per il contributo attivo dell’AnsaScienzaLab al tutoraggio giornalistico scientifico. Le scuole e i giovani universitari che hanno aderito, e quindi creduto al progetto. I partecipanti erano dell’Istituto Comprensivo di Frascati, lstituto Comprensivo Don Milani di Monte Porzio Catone, San Nilo di Grottaferrata, Liceo Manara, Università di Roma Tor Vergata, Università La Sapienza, Università Roma 3, Università Luiss Guido Carli, oltre che giornalisti, addetti stampa, biologi, architetti, economisti, ingegneri.

Un meritato applauso va a Novamont, l’azienda leader delle bioplastiche, con cui abbiamo realizzato il 2° workshop; Carlsberg Italia, la prima azienda birraia EPD d’Europa, con cui abbiamo realizzato il 3° workshop; Unilever, la grande multinazionale, con cui abbiamo realizzato il 4° workshop; per aver abbracciato un progetto innovativo e mai tentato, aver creduto negli obiettivi formativi, aver avuto il tempo e la voglia di mettersi a disposizione per farsi indagare, aver scommesso nella nuova lingua del green parlata dai giovani reporter ambientali gNe. Una scommessa vinta, secondo noi. Leggete e giudicate voi.

5


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.