Speakertool kit

Page 1

Speaker Tool Kit


Speaker Tool Kit

Congratulazioni! Siamo Felici che la tua idea sia stata selezionata per TEDxBologna 2014 La preparazione per TEDxBologna sarà un impegno notevole, e non è un'occasione da prendere alla leggera. Non solo farete una conferenza ad un pubblico locale, ma il tuo discorso sarà anche disponibile online nei giorni successivi. Sarà pubblicato sul sito TEDxBologna e potrebbe essere pubblicato anche su TED.com Vi aiuteremo a preparare la migliore conferenza della vostra vita, per condividere il vostro talk con il più ampio pubblico possibile e di programmare l’attività per portarlo ad un altro livello. L'ingrediente chiave in questa avventura sei TU, quindi vorremmo stabilire un’aspettativa di un'ampia collaborazione con TEDxBologna fin da subito. Ti prego di leggere questa guida per relatori con attenzione e di consultarti spesso con noi per sviluppare al meglio le tue idee, il tuo discorso, e le tue Slide Complimenti ancora una volta! Andrea Pauri Curatore e fondatore di TEDxBologna

Innovatore

e curatore da oltre 4 edizioni di TEDxBologna e TEDMEDLiveBologna Andrea Pauri è co-curatore di Farete Talk evento organizzato da Unindustria Bologna. Andrea ha una pronfonda passione per la diffusione di idee di valore in ambiti quali l’innovazione tecnologica, l’intrattenimento e il design. La sua sfida principale è quella di realizzare innovazioni sociali per rendere la vita di tutti maggiormente felice e libera.


Relatori Abbiamo invitato relatori di diverse discipline noti e meno noti e con un’età compresa tra i 20 e 94 anni


Nel corso di questi anni abbiamo elaborato un paio di punti su cosa fare e non fare per dare un grande TEDxTalk. Anche se questi passaggi non sono in alcun modo compresivi di tutto quelle che serve , essi contengono alcuni principi guida che funzionano.


Speaker Tool Kit

Piccoli consigli Inizio

Alcune cose che hanno funzionato negli eventi passati

Non perdere tempo a presentarti: questo è il compito del presentatore (e della pagina web). Inizia forte, vai direttamente sul tuo argomento, cattura l'attenzione del pubblico immediatamente.

Siate sinceri e veritieri Il tuo discorso sarà videoregistrato e pubblicato, ed è probabile che migliaia di persone lo vedranno. Sii sincero: condividi i tuoi successi, ma anche i tuoi errori o fallimenti.

Idee Come un buon articolo di una rivista, la vostra idea può essere nuova o sorprendente, o sfidare una credenza del pubblico. Oppure può essere una grande idea con uno nuovo ed avvincente approccio. L'idea non è solo una storia o un elenco di fatti. Una buona idea fa riferimento a prove o osservazioni e trae una conclusione più ampia.

Fai a modo tuo Ogni discorso TEDx è unico. Dimostra chi sei e perché sei appassionato alle tue idee e al tuo lavoro, Ispirate il pubblico. Guarda alcuni TEDTalk per comprendere il senso del format e i tempi

. Non superare il limite di tempo I TEDxTalk vanno da 3 a 18 minuti. Cerchiamo di essere chiari: 18 minuti non è un obiettivo, è il massimo e consigliamo di rimanere sotto 12. Un discorso breve non è un discorso minore. Abbiamo scoperto che è probabile ricevere più visualizzazioni. Fai delle prove con l'orologio fino ad ottenere il tempo con naturalezza il tempo concordato.

Connettiti con il pubblico I partecipanti a TEDxBologna comprendono una comunità di persone intelligenti, influenti e con un ampio respiro culturale provenienti da molti campi differenti. E 'importante trovare un modo di comunicare in modo affascinante le vostre idee. Rendere il complesso comprensibile. Fornire esempi, raccontare storie che mostrano la vostra passione, e collegati emotivamente con il pubblico. Simpatia e umiltà possono essere veramente efficaci

Dress code Anche in questo caso, sii te stesso. Un abbigliamento eccessivamente formale è scoraggiato. Inoltre, considera che un monocolore (tranne bianco) funzionano meglio di strani disegni. Le relatrici dovrebbero scegliere i propri gioielli in un modo prudente : gli orecchini lunghi, per esempio, possono colpire il microfono e creare rumore indesiderato.


Prova Ho ripetuto a mente il talk una volta. E’ sufficiente? Provare, provare, provare! Non ci stancheremo mai di ripeterlo. Prova fin quando non sei completamente a tuo agio di fronte ad altre persone: diversi gruppi di persone, persone che ami, persone che temi, piccoli gruppi, grandi gruppi, colleghi, persone che non sono esperti nel campo. Ascolta le critiche e prova, prova, prova. Concentrati a parlare come se stessi parlando a una sola persona in un modo spontaneo.


Speaker Tool Kit Prendi confidenza con il format TED Tipologie di TED Talk

Big Idea

Demo

C’è un’idea molto forte, importante e un approfondimento al cuore di questo talk

Dimostrazione visiva di qualcosa nuovo

Un Talk interessante su un argomento familiare Lascia al tuo pubblico un nuovo modo di guardare a qualcosa.


Speaker Tool Kit

Performance, photo-show or art talk In cosa consiste la mia arte e perchè lo faccio

Una storia personale Rare sul TED a meno che non si connette a un importante idea o intuizione.

Risolvere un problema <X> La combinazione di un problema enorme con una soluzione radicale. Progetti audaci e scienza pura .


Speaker Tool Kit

Slides Non tutti gli speaker decidono di utilizzare le diapositive non c'è una regola da seguire

Stiamo semplici Le Slide possono essere utili, ma non sono necessariamente adatte per ogni conferenza. In realtĂ , un sacco di nostri migliori TED e TEDx Talks non hanno avuto diapositive.Â


Se volete utilizzare le Slides la regola generale è:

meno è di più.


Speaker Tool Kit

Piccoli consigli Alcune cose che hanno funzionato negli eventi passati

Dimensioni delle slide Assicurarsi che le slide vengano misurate e dimensionate correttamente Realizzare slide che funzioneranno in una qualsiasi delle seguenti dimensioni: • • • •

Widescreen HD (16: 9): 1920x1080 (hi res) Widescreen HD (16: 9): 1280x720 (bassa risoluzione) Squarescreen (4: 3): 1024x768 (hi res) Squarescreen (4: 3): 800x600 (risoluzione bassa)

Immagini Una unica, forte, immagine, grafica o una riga di testo racconteranno la storia meglio di un collage affollato di immagini o un lungo paragrafo. Ricordate, le persone in sala hanno bisogno di elaborare tutto ciò state dicendo e contemporaneamente comprendere le slide.

Testo Slide con molto testo faranno solo distrarre l'ascoltatore dal cuore del messaggio. Nessuna slide dovrebbe sostenere più di un punto. Troppe slide possono essere fonte di distrazione. Assicurarsi che ogni diapositiva abbiamo uno scopo

Utilizzare solo immagini ad alta risoluzione e grafica. Realizzare grafici visivamente evidenti, anche se il contenuto è complessa.

Sfondo Utilizzare un semplice sfondo della diapositiva Uno sfondo semplice mantiene il testo leggibile. Se si utilizza uno sfondo scuro o nero, rendere il testo in grassetto.

Dimensione del Carattere

Usa la dimensione 42 o più grande


Regola da ricordare Dovete possedere tutti i diritti sulle immagini utilizzate nelle vostre slide. Se usate immagini sotto una licenza Creative Commons, citare la fonte nella parte inferiore della diapositiva.


Esempi di ottime slide



Grazie !


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.