2 minute read

WIERDEN-ENTER, OLANDA PIUARCH PROGETTA IL NUOVO CENTRO LOGISTICO DI COULISSE

Fondata trent’anni fa e tutt’oggi a conduzione familiare, l’azienda Coulisse, attiva nella realizzazione di tende e soluzioni avanzate di schermatura per porte e finestre, pur operando in tutto il mondo (con sedi negli Stati Uniti e in Australia) è profondamente legata alla comunità e al territorio nel quale è cresciuta, il villaggio di Enter nella municipalità di Wierden, dove sorgerà il nuovo centro logistico progettato dallo studio milanese Piuarch.

La prima fase progettuale, che riguarda un edificio per la logistica, fa parte di uno sviluppo che prevede la realizzazione di un vero e proprio campus con servizi e funzioni diversificate a servizio dei propri collaboratori: un complesso di 21.800 metri quadrati nel quale sorgeranno tre edifici che, pur pensati con destinazioni d’uso differenti, dialogheranno tra loro e con il territorio circostante.

All’esterno gli edifici presenteranno un’architettura pulita e razionale in un gioco di volumi di dimensioni e altezze differenti. Reinterpretando l’uso del laterizio della tradizione olandese e con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio locale, per il rivestimento della facciata dell’edificio destinato a ospitare il magazzino tradizionale è stato scelto, nella parte più alta, il mattone, disposto in un’alternanza di pieni e vuoti che regala matericità alla facciata.

A contrasto, l’edificio più basso, dedicato agli uffici, sarà rivestito con lamelle di alluminio che creano un effetto dinamico grazie al gioco di ombre e riflessi che cambiano la percezione a seconda del punto di vista.

Il building uffici si svilupperà in maniera introversa attorno a una serie di patii che favoriscono il silenzio, portano luce naturale negli interni, li connettono con lo spazio esterno creando ambienti che favoriscono la socialità e il benessere dei collaboratori ■

Località Enter, comune di Wierden Committente Coulisse

Progetto architettonico Piuarch (Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini, Monica Tricario) Superficie costruita 21.800 mq Cronologia 2022 - in corso

Aluminium Is Better

NUOVA F.LLI ZAMAGNA PRODUCE E POSA SERRAMENTI IN ALLUMINIO DAL 1963.

ESPERIENZA, PROGETTI, TECNOLOGIA IL TUO STILE, LA NOSTRA QUALITÀ.

TORSHAVN, ISOLE FAROE IL TERMINAL MARITTIMO DI HENNING LARSEN

Ospiterà anche gli uffici locali della Smyril Line, la compagnia di traghetti che ne ha commissionato la realizzazione, il nuovo terminal di Torshavn progettato da Henning Larsen.

Un tempo punto di partenza dalle isole il porto, negli anni Cinquanta meta di addii e anche di romantiche passeggiate, in seguito al trattato di Schengen era stato chiuso al pubblico. Ora il masterplan dello studio internazionale (che ha una sede anche nell’arcipelago danese), separando fisicamente il percorso delle merci da quello dei viaggiatori e costruendo un percorso che riprende quella storica passeggiata, consentirà agli abitanti di recuperare il rapporto con il luogo e con le memorie ad esso legate.

In una posizione di rilievo nel centro della capitale delle Fær Øer, con un andamento che nel punto di massima altezza raggiunge gli undici metri, l’edificio in cemento e legno – a memoria delle tipiche imbarcazioni isolane che risalgono al periodo dei vichinghi – si fonde con il paesaggio circostante. Il progetto privilegia l’adattabilità al clima nordico, per essere fruibile lungo tutto l’arco dell’anno. La zona di sosta dei veicoli conduce direttamente all’ingresso principale e da qui ai due livelli della sala d’attesa pubblica, caffetteria, banco di registrazione e all’area per i viaggi all’estero. Dalla sala d’attesa superiore si accede alla rampa della terrazza panoramica e vegetata, raggiungibile anche dalla rampa esterna che ricostruisce la storica passeggiata.

Nel cuore dell’edificio, sopraelevati rispetto al livello del suolo e separati dal terminal, si trovano gli uffici per un centinaio di dipendenti della compagnia di navigazione che collega la Danimarca con le Fær Øer e l’Islanda. Caratterizzati da un’area comune che enfatizza la collaborazione, gli uffici comprendono una mensa open space affacciata su un giardino centrale esterno agibile nei mesi temperati ■

Località Torshavn, isole Faroe, Danimarca

Committente Smyril Line

Progetto architettonico e di paesaggio

Henning Larsen

Slp 7.750 mq

Cronologia 2021-2024

Render Visual