3 minute read

Urbanpromo, strategie di rigenerazione urbana

A Urbanpromo Progetti per il Paese, la manifestazione organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e Urbit che si è svolta dall’11 al 14 ottobre scorsi a Torino a Cascina Fossata (nella foto), un focus era dedicato alle strategie per ridare vita a parti di città in abbandono o sottoutilizzate. Il Comune di Genova ha presentato il progetto GeNova Nuova, che sorgerà sull’area di 4 ettari degli ex stabilimenti Mira Lanza, abbandonati dal 1999. Le precedenti proposte urbanistiche, che prevedevano di riconvertire il complesso a funzioni residenziali con notevoli metrature e volumi, si erano rivelate inefficaci per un’errata lettura della reale vocazione del territorio – a margine del quartiere Rivarolo in Valpolcevera – in posizione baricentrica per i traffici commerciali. Nel 2020, con una modifica allo strumento urbanistico generale, l’amministrazione comunale conferma la vocazione produttiva del luogo e oggi la Cospe, su progetto di Domus Ing&Arch e di Ferrando Architetti, dopo aver abbattuto i muri della fabbrica sta realizzando un nuovo polo logistico al quale unirà una viabilità del tutto rinnovata per decongestionare il quartiere, spazi verdi pubblici e aree sportive completamente accessibili, inserite in un nuovo tessuto urbano, coniugando sviluppo economico e rigenerazione urbana. Il comune di Ancona ha presentato invece il progetto per la rigenerazione di Piazza d’Armi, che rientra negli obiettivi del Piano Strategico Ancona 2025. Nel 2019 il Comune aveva bandito un concorso di progettazione per trasformare il vasto vuoto urbano in passato dedicato a esercitazioni militari in una nuova centralità per il settore agro-alimentare ed eno-gastronomico. Il progetto vincitore prevede due edifici destinati ad ospitare un mercato indoor e altri locali commerciali. Complementare ai volumi costruiti, una piazza aperta a molteplici usi manifesta la volontà di creare uno spazio pubblico generoso e facilmente accessibile. Già reperite le risorse necessarie per la progettazione, nel 2021 l’ambito è stato inserito nel bando PinQuA del Comune di Ancona per finanziarne la costruzione.

I vincitori del Premio Urbanistica

DA NORD A SUD, NEL PAESE EMERGE UN PANORAMA DI PROPOSTE PROMOSSE DALLE AMMINISTRAZIONI LOCALI. SEMPRE PIÙ IMPORTANTE LA PRESENZA E IL RUOLO DELLE FONDAZIONI BANCARIE Supernova (nell’immagine), la rigenerazione degli 11 ettari dell’area ex-Necchi di Pavia – team di progettazione Arup, Lombardini22 e Alessandro Bucci Architetti – è tra i vincitori del Premio Urbanistica della recente edizione di Urbanpromo Progetti per il Paese. Nella stessa categoria, gli altri riconoscimenti sono andati alla città metropolitana di Bologna con le proposte sviluppate sul territorio di tre unioni di comuni per un totale di 27 interventi e al comune di Giovinazzo per il progetto di rinascita del litorale a ponente. Nella categoria ‘innovazioni tecnologiche per la gestione urbana’ premiati i comuni di Imola e Spello e, per la piattaforma digitale ioabitosocial. it, la Fondazione Compagnia di San Paolo. Premiati infine, per la categoria ‘nuove modalità dell’abitare e del produrre’, il progetto cooperativo di welfare abitativo dinamico di Abitare Toscana, sostenuto dalla Fondazione CR di Firenze, e il progetto di rigenerazione urbanistica e sociale del quartiere di San Liberale presentato dal Comune di Treviso.

SIMONSWERK / si – mons – werk /:

1. I nostri prodotti permettono alle porte di aprirsi dal 1889 2. La nostra sfida, rendere il buono sempre migliore 3. Innovazione ed elevati standard qualitativi sono i pilastri del nostro successo 4. La nostra forza sta’ nella cura per i dettagli 5. La parola “Cerniera” è troppo semplice per descrivere i nostri sistemi. 6. In un mondo in costante trasformazione siamo precursori nel cambiamento

7. Semplicemente, SIMONSWERK