2 minute read

Vienna, attici con vista | FAKRO

Sopra e a destra uno degli attici mansardati. Sulla copertura a falde dell’edificio in Renngasse 10 sono state installate complessivamente 154 finestre da tetto Fakro con sistema di movimentazione elettrica integrato Z-Wave.

Vienna, attici con vista attraverso le finestre da tetto Fakro

CREDITI

Località Vienna Committente JP Immobilien Progetto architettonico 3XN Architects, Malek Herbst Imprese edili Sauritschnig Alu-Stahl-Glas, Prameshuber Holzbau Finestre da tetto Fakro (Ftw-v P5 Z-Wave, Fpw-v P5 Z-Wave, Fpw P5, Fnp P2/H5) Tende parasole esterne Amz Z-Wave 3XN Architects con lo studio austriaco Malek Herbst ha progettato il complesso residenziale Renngasse 10, nel centro di Vienna, con un duplice obiettivo: integrare il nuovo volume nel contesto storico esprimendo comunque l’identità di una costruzione contemporanea. Il disegno organico dei prospetti, infatti, si distingue per l’alternanza fra superfici piane e curve, rivestite con pannelli opachi marrone e beige e architravi giallo oro che riprendono la cromia dei palazzi circostanti. L’elevata pendenza delle falde di copertura ha permesso la realizzazione di mansarde, a doppia altezza o soppalcate, con vista panoramica sui tetti della città. Ridotto al minimo lo sporto di gronda, le falde sono rivestite con pannelli metallici dai colori coerenti con la tavolozza delle facciate. Gli attici sono inondati di luce che entra dalle numerose finestre Fakro collocate sul tetto. I serramenti a bilico sono allineati su più livelli: si tratta di modelli a elevate prestazioni in termini di isolamento e sicurezza, dotati di ante apribili ad azionamento motorizzato o di ve-

trate fisse e di pannelli opachi riflettenti. Gli attici dispongono di un accesso diretto alla terrazza sul tetto: in stretta collaborazione con i progettisti, Fakro ha adattato alcune delle proprie finestre da tetto alle specifiche esigenze della commessa. I modelli Ftw-v P5 e Fpw-v P5, integrati da tende parasole esterne elettriche, sono combinati con elementi aggiuntivi fissi per una migliore illuminazione e una più ampia vista. In entrambi i modelli il telaio è in legno di pino, incollato a strati e impregnato sottovuoto, rifinito con due mani di vernice acrilica bianca. Le finestre sono inoltre equipaggiate con la tecnologia thermoPro, in grado di migliorare l’efficienza energetica, la durabilità e la tenuta all’aria della finestra, e con il sistema di rinforzo della costruzione topSafe, per una maggiore resistenza contro i tentativi di effrazione.

www.fakro.it