3 minute read

UN INCONTRO SUL CINEMA E L’ALZHEIMER

Nel pomeriggio di sabato 10 giugno il Punto Alzheimer di Carmagnola organizza un incontro sul tema “Il Cinema racconta: la mente smarrita”, in programma alle ore 15 nel salone parrocchiale Iconà di piazza Verdi, in collaborazione con i dottori Livia Fiorio e Diego Persico, geriatri dell’ospedale cittadino San Lorenzo.

«Si parlerà di come nel Cinema vengono affrontate le dinamiche che la diagnosi di una malattia neurodegenerativa mette regolarmente in atto: dal diniego alla rabbia, dal desiderio di tentare tutte le strade possibili per rallentare il decorso della malattia, all’arrendevolezza, atteggiamenti vari che si alternano e sovrappongono all’interno delle famiglie coinvolte», spiegano gli organizzatori.

Advertisement

«Il Cinema costituisce quindi uno strumento per raccontare una realtà sempre più comune -proseguonoChi guarda infatti le vicende proposte nella pellicola riesce ad identificarsi, si sente quindi meno solo e magari riesce anche a comprendere le dinamiche che caratterizzano l’atteggiamento dei familiari. È inoltre un modo per uscire dallo stigma, per far sì che una tematica come questa diventi un argomento di conversazione. E’ utile per imparare a considerare le persone affette da demenza come membri della nostra comunità a tutti gli effetti»

La condivisione di una condizione complessa come quella dell’Alzheimer -sia per chi ne è affetto e si rende conto di esserlo, sia per i caregiver (i familiari e, in generale, chi accudisce)rappresenta anche uno stimolo fondamentale per trovare nuove soluzioni e per alleggerire un po’ un carico psicologico molto gravoso.

«Questa malattia fa paura alla società perché rivela la deteriorabilità di ciascuno di noi: per questo motivo il cinema può contribuire a sensibilizzare tutte le persone, anche chi non è direttamente coinvolto, aiutandole a pensare al problema in modo nuovo, meno irrazionale». Come di consueto, ai partecipanti all’incontro verrà offerta una tazza di caffè da sorseggiare in compagnia.

Società Filarmonica di Carmagnola

2022-2023 sono stati presentati durante il saggio di fine anno che si è tenuto il 23 maggio in sede.

Infine, sempre presente agli eventi culturali e artistici della città, la Società Filarmonica di Carmagnola ha aperto le porte della sua sede storica di via Giacinto Carena per l’evento “Bricks & Friends” che si è tenuto il weekend del 27-28 maggio: è stato un modo moderno ed innovativo per poter far conoscere la propria sede e la sua bellezza.

E per giugno cosa bolle in pentola? Sabato 10 alle ore 18 a Caselle è in programma un grande spettacolo a bande unificate con “La Novella” di Caselle, dirette dal maestro Flavio Bar e in collaborazione con il Gruppo Teatro di Carmagnola, che ci accompagnerà in un affascinante viaggio musicale intorno al mondo.

Domenica 18 alle ore 17, quindi, la Banda si esibirà in concerto per i festeggiamenti della Soms Bussone. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il nostro sito www.bandacarmagnola.it e a seguire le nostre pagine social Instagram e Facebook.

Rinnovati i vertici del Circolo locale di Legambiente

La presidentessa uscente, Valentina Chiabrando, è stata confermata alla guida del Circolo di Legambiente “Il Platano” di Carmagnola e Carignano, che nei giorni scorsi ha rinnovato il proprio Direttivo. Alberto Tamietti e Jury Ferretto sono stati scelti come vice-presidenti, Miriam Eandi è il segretario, Elena Dealessandri è stata scelta quale tesoriere; gli altri consiglieri sono Camilla Ariano, Matteo Bo, Arianna Bon, Francesco Boggio, Luca Rinaldi e Lucetta Scatena.

«Il nostro Circolo, attivo nell’area carmagnolese e carignanese, è un gruppo eterogeneo, in cui sono rappresentate generazioni diverse che hanno in comune la voglia di progettare, informare, muoversi, inventare intorno a obiettivi comuni: la tutela dell’ambiente in tutte le sue forme e la qualità della vita, in una prospettiva di società più equa, giusta e solidale, nello stile proprio di questa associazione che da 40 anni opera su tutto il territorio nazionale», dichiarano da “Il Platano”. Il rinnovo del Direttivo è stato un momento di partecipazione attiva che ha rappresentato un trampolino di lancio per gli impegni futuri: «saranno organizzati eventi e iniziative aperti a tutti per far conoscere le bellezze e le peculiarità del nostro territorio», annunciano da Legambiente. La prima attività, già avviata, riguarda l’installazione dei nuovi pannelli informativi nel “Bosco della Città” a Carignano, con la possibilità di passeggiate guidate. Il 16 giugno è quindi in programma il tradizionale appuntamento con la “Serata delle Lucciole” al Bosco del Gerbasso.

«Seguiranno eventi gastronomici, culturali, informativi e artistici -concludono dall’Associazione ambientalista- Una serie di esperienze in vari ambiti, per aiutarci a ricordare che la passione e la cura dell’ambiente non viaggiano da sole, ma si concretizzano attraverso uno stile di vita che coinvolge tutte le nostre scelte quotidiane». È possibile seguire le attività del Circolo su Instagram e comunicare scrivendo via email all’indirizzo di posta elettronica ilplatano.legambiente@gmail.com.

Inaugurato il modellino della nave “Città di Milano”