4 minute read

TORNA IL FESTIVAL CORALE “CITTÀ DI CARIGNANO”

CARIGNANO - Si terrà domenica 18 giugno la terza edizione del Festival corale “Città di Carignano”, organizzato dall’Associazione Corale Carignanese Aps – Coro “Città di Carignano”. L’evento, in linea con le precedenti edizioni del 2017 e 2019, ospiterà dieci formazioni corali che, ruotando fra le cinque chiese principali del centro di Carignano (duomo, santuario Nostra Signora delle Grazie, San Giuseppe, Battuti Bianchi e Battuti Neri) terranno in totale trenta concerti, seguiti da un gran concerto finale in duomo, dove i Cori riuniti, con accompagnamento strumentale degli studenti del liceo musicale “I. Newton” di Chivasso, eseguiranno lo Stabat Mater di J. G. Rheinberger (19esimo secolo) sotto la direzione del maestro Marco Berrini, docente di

Direzione di Coro e composizione corale al Conservatorio statale di Musica “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto.

Advertisement

Questi i Cori che prenderanno parte all’edizione 2023 del Festival, in rappresentanza di cinque Regioni italiane: oltre al Coro “Città di Carignano”, si esibiranno l’ensemble vocale “L’una e cinque” (Torino), la

Book-sharing in piazza Liberazione

CARIGNANO - L’Amministrazione e la Pro Loco di Carignano hanno reso nuovamente operativa lo spazio per il book-sharing del progetto “Lascia un libro, prendi un libro”, rete nazionale volontaria per il recupero e la condivisione gratuita dei libri.

La cassetta si trova sotto i portici di piazza Liberazione, dove chiunque può prendere un romanzo a patto di lasciarne un altro, affinché qualcuno possa leggerlo. «La condivisione di emozioni e cultura è alla base di questo progetto», spiegano dalla Pro Loco carignanese, che si occuperà della cura della libreria e di monitorare la fornitura dei libri, invitando tutti a fruirne.

Corale Roberto Goitre (Torino), il Coro VociInNote (Torino), il Coro del liceo “I. Newton” (Chivasso), il Coro Contronota (Piossasco), il Coro Penne Nere (Aosta), l’Associazione Corale Siyaya (Seregno), il Coro Voci d’Alpe (Santa Margherita Ligure) e l’Ensemble vocale Kastalia (Arezzo).

«Anche in questa edizione del Festival si avrà modo di spaziare fra repertori e vocalità differenti nell’arco di un solo pomeriggio -commentano gli organizzatoriCome da tradizione, il Festival unisce musica, arte e solidarietà: fino al primo weekend di maggio, le vetrine del centro storico ospitano la mostra diffusa delle trenta opere generosamente donate da altrettante artiste e artisti, carignanesi e non, in palio per la lotteria di beneficenza, i cui ricavati saranno interamente devoluti alla

Premiati sei studenti meritevoli del “Bobbio” di Carignano

ASSEGNATE LE BORSE DI STUDIO in memoria di Alessandro Zanet

Giulia Finocchielli

aveva frequentato brillantemente il liceo “Giolitti” a Bra ed era diventato un medico anestesista. È purtroppo scomparso nel 2016, all’età di 35 anni, e in sua memoria è stata creata la borsa di studio, consegnando ad altri giovani studenti un riconoscimento per i loro meriti umani e scolastici.

«La cerimonia, semplice ma molto apprezzata e sentita, ha permesso di premiare sei studenti eccellenti, tra alberghiero e liceo, che hanno saputo dimostrare ottime capacità e grande disponibilità nel collaborare con compagni e docenti del quinquennio trascorso al “Bobbio” -hanno commentato i professori e le professoresse presenti- Auguriamo loro di poter raggiungere i traguardi che desiderano, perseverando con impegno e motivazione come hanno fatto fino ad oggi».

Caritas di Carignano»

È possibile acquistare i biglietti, al costo di due euro l’uno, presso i seguenti esercizi commerciali: Lavanderia “La Florida”, macelleria Marilena Tuninetti, Luciano Parucchiere, I frutti della terra, TTR copisteria, Conn@ctiv di Saracco Fabrizio, Cossolo La farmacia di Comunità, Carena forno artigianale carignanese,

Colorificio Cariti s.a.s., Macelleria Ravera Silvio, Ij paste’ ‘d carignan , Preziosa gioielli srl, Erboristeria Natura Amica, Michela fiori, Panificio - pasticceria Rodondi, Marco Serra gelatiere, Farmacia Pozzati, Coccinella, Cartoleria Giocattoli “Il ghirigoro”, Giacobina articoli regalo e casa, Fiori Marisa di Daniela Negro & C., Ottica Scamuzzi, Profumeria Butterfly, Gagliasso - Il fornaio pasticcere dal 1993, Macelleria Bonella Diego, La Cartomodulistica di Bauducco Andrea, La bottega del fiore. L’estrazione si terrà venerdì 9 giugno, alla presenza delle autorità previste dal regolamento, con immediata comunicazione dei numeri vincitori sui canali social dei promotori. I vincitori potranno ritirare l’opera in occasione del terzo concerto di Fine Estate, nel pomeriggio di domenica 17 settembre .

Un nuovo scivolo per i Battuti Bianchi

CARIGNANO - Nell’ambito del progetto “Carignano Città Accessibile”, l’Amministrazione comunale è intervenuta sulla chiesa Spirito Santo -già proprietà della Confraternita dei Battuti Bianchi– realizzando uno scivolo fisso per il passaggio delle persone con disabilità. Lo scivolo riprende l’antica pavimentazione in mattoni della chiesa, ritrovata demolendo quella in cementine di inizio Novecento. Parte dei fondi per realizzare l’opera è stata donata dalla Fondazione “Mario e Ofelia Martoglio”, mentre il Lions Club ha fornito al Comune una sedia a rotelle, da aggiungere alle due già donate dalla Fondazione.

L’autore carignanese propone un “road book” sull’amicizia

IN FACCIA”, nuovo libro per Gianluigi Demagistri

Alessio Cantoro

CARIGNANO - L’autore carignanese

Gianluigi Demagistri ha pubblicato il suo quarto romanzo, dal titolo “Vento in faccia” ed edito da Placebook Publishing. «Si tratta di un road book, come “Il vecchio e il giovane” e “Ritorno alla vita”, ma più goliardico e sbarazzino, un po’ alla Easy Rider -spiega lo scrittore- Parla di tre amici sessantenni con lo spirito del quindicenne che partono per un viaggio in moto senza una meta precisa, per stare insieme e aiutare uno di loro a dimenticare un recente lutto». Nonostante si parli di moto, il libro è comunque per tutti, avendo come temi principali il viaggio, l’avventura e l’amicizia. «Le motociclette ricoprono un ruolo di contorno, sono solo uno strumento», puntualizza Demagistri. Un altro aspetto presente, seppur non predominante, è quello del Covid: «La storia è ambientata nell’aprile del 2021, in piena pandemia, argomento che non ho potuto di certo ignorare -continua l’autore, che conclude- Continuo con l’obiettivo di scrivere un libro all’anno: Il prossimo sarà molto diverso dai precedenti, surreale. Il finale più o meno già ce l’ho, mentre il titolo sarà sulla falsa riga de “il santo e il diavolo”. Vorrei che faccia riflettere, ma per ora non posso dire di più». Il libro è ordinabile in tutte le librerie ed è anche acquistabile su Amazon, in versione cartacea o in formato ebook.