Leading Innovation SMI

Page 19

>> “Mostratemi un uomo completamente soddisfatto e io vi mostrerò un fallimento” Thomas Edison (inventore)

ricombinazioni con quelle già presenti. Il bisogno di conoscenza (need of knowing) concepito come la coscienza dei limiti della conoscenza precedente, delle contraddizioni e lacune dei sistemi già consolidati: in breve come quel conflitto particolare che genera la ricerca del nuovo. Come avviene per la descrizione di un tratto della personalità o, come si evince dall’estrapolazione dell’intervista individuale che segue, dalla cultura di un popolo, si può parlare di una cultura aziendale per la quale l’innovazione diventa una missione, una perpetua ricerca del nuovo che investe l’intera organizzazione.

5.Naturale evoluzione

>> “Chi non si aspetta l’inaspettato, non scoprirà la verità” Eraclito

Il bisogno di conoscenza, la curiosità e la volontà di esplorazione si fondano su una motivazione primaria dell’essere umano, il quale ha bisogno di stimoli e di attività per il proprio funzionamento. Tali caratteristiche sono il nutrimento stesso della nostra mente e sono alla base di una naturale evoluzione a cui nessuna organizzazione si esime. La naturale evoluzione implica soprattutto miglioramenti incrementali che rendono possibili riduzione dei costi (cost breakdown) e tempi più veloci. La storia dell’evoluzione insegna che l’universo non ha mai smesso di essere creativo o inventivo. Karl Popper (filosofo).

risultato di crisi che mettono in pericolo la posizione competitiva aziendale, sottoponendo l’impresa al rischio dell’esclusione dal campo competitivo. Il cambiamento che si verifica all’indomani di un “dramma, crisi, evento” spiazza le certezze del governo e management dell’impresa, dando luogo ad una situazione di fatto drammatica per il sistema aziendale. Tale evento induce o obbliga a recitare in modo diverso da prima il mestiere dell’imprenditore; a innovare radicalmente funzioni, persone, interazioni, meccanismi operativi. L’innovazione emerge quindi da una situazione di necessità, piuttosto che come risultato di un incessante processo di elaborazione programmatica, che si genera in un laboratorio di idee e attraverso un consapevole processo di partecipazione ai suoi scopi e ai suoi valori.

Da una lettura generale delle diverse fasi e tecniche dello studio si evince come le innovazioni sistemiche-radicali, approfondite nella parte finale del lavoro, si delineano solo in momenti critici della vita aziendale che rappresentano una possibile opportunità che rimane però un’eccezione nella vita aziendale. Esse sono generalmente il Leading Innovation / Una mappa per l’innovazione aziendale - p.19


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.