
1 minute read
Ho bisogno di una casa
Cittadinanza
HO BISOGNO DI UNA CASA
1 Leggi la poesia, poi rispondi alle domande. Possono esserti di aiuto le espressioni evidenziate.
Cielo cielo Cielo stellato Cielo con luna Luna d’argento Ma senza un tetto
Non mi addormento. Terra con verde Terra con prato Prato fiorito e profumato Ma senza un lettino E un pavimento Non mi addormento. Aria bell’aria Profumo di aria
Ma senza pareti Buone di muro
Ho tante paure Ulula il vento Non mi addormento.
Vivian Lamarque, Nicoletta Costa
• Qual è il bisogno manifestato dal bambino o dalla bambina della poesia?
...................................................................................................................................................................... • Perché non può addormentarsi?
...................................................................................................................................................................... • Perché dice di avere “tante paure”?

2 Disegna ciò che manca al bambino/a.
3 Secondo te, questo diritto è garantito a tutti i bambini del mondo?
Conosci delle situazioni in cui questo non avviene? Dove?

I DIRITTI DEI BAMBINI
La casa è uno dei diritti di cui dovrebbero godere tutti i bambini del mondo. Questi diritti sono garantiti dall’Art. 27 della “Convenzione sui diritti dell’infanzia”, approvata dall’Assemblea generale dell’ONU nel 1989. Ecco, in parole semplici, che cosa garantisce l’Art. 27.
Art. 27
1. Tutti i bambini hanno diritto ad avere un livello di vita sufficientemente buono che consenta il loro sviluppo fisico, mentale e sociale. 2. Spetta ai genitori, o ad altre persone che hanno l’affidamento del bambino, assicurare le condizioni di vita necessarie al suo sviluppo. 3. Se i genitori non possono permetterselo, il governo dovrebbe offrire loro un aiuto, soprattutto per quanto riguarda la casa, il cibo, i vestiti.

