Keep it Simple - CLIL Civics

Page 1

Mariana Laxague

Ke ep

M

IS it S aria BN IM n 97 P a L 8- LE ax a 88 -4 CL gue 72 IL -4 -C 21 IV 42 ICS

Questo volume, sprovvisto del talloncino a fronte (o opportunamente punzonato o ­altrimenti contrassegnato), è da considerarsi copia di SAGGIO-CAMPIONE G ­ RATUITO, fuori commercio (vendita e altri atti di disposizione vietati: art. 17, c. 2 L. 633/1941). Esente da I.V.A. (D.P.R. 26-10-1972, n° 633, art. 2 lett. d). Esente da bolla di accompagnamento (D.P.R. 6-10-1978, n° 627, art.4. n° 6).

simple

Risorse di inglese per la scuola primaria

Una serie di guide didattiche per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria. Schede operative semplici, significative e motivanti, suddivise per tematiche, per facilitare la lezione. Con spiegazioni e trascrizioni audio.

Risorse digitali LIBRO DIGITALE CON RAFFAELLO PLAYER

ascolti • • giochi interattivi

Risorse di inglese per la scuola primaria

simple Come rendere semplice la lezione di inglese

* clil-civics Nella stessa collana: KEEP IT SIMPLE - fes tivities KEEP IT SIMPLE - culture KEEP IT SIMPLE - s p ecial days

€ 11,00

www.celticpublishing.com

SCHEDE OPERATIVE ASCOLTI GIOCHI INTERATTIVI


IL LIBRO DIGITALE CON L’APP RAFFAELLO PLAYER RAFFAELLO PLAYER è l’applicazione grazie alla quale puoi fruire dei libri digitali in classe e a casa.

Per attivare il libro digitale, registrati sul sito raffaellodigitale.it. Successivamente scarica, installa e avvia l’applicazione Raffaello Player: effettua il login, seleziona il titolo da attivare e inserisci il codice di attivazione riportato sotto.

con COMPUTER, LIM e SMART BOARD Collegandoti a raffaellodigitale.it puoi scaricare l’applicazione.

con TABLET e SMARTPHONE Inquadra e installa.

Digitando raffaelloplayer.it puoi utilizzare l’applicazione senza effettuare nessuna installazione.

CODICE DI ATTIVAZIONE

Copy editing: Clarissa Coppari, Francesca Ceppi Graphic design: Ilaria Piancatelli, Alessia Polenti Digital dept.: Paolo Giuliani, Silvia Di Loreto Illustrations: Alessandra Maggioni Photographs: iStockphoto, Archivio fotografico Raffaello Stampa: Gruppo Editoriale Raffaello Special thanks for her contribution to: Natasha Borgars L’Editore è a disposizione per eventuali omissioni o inesattezze nella citazione delle fonti. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione dell’opera o di parti di essa con qualsiasi mezzo, compresa stampa, fotocopia, microfilm e memorizzazione elettronica, se non espressamente autorizzata.

© 2024 Raffaello Libri S.p.A. Via dell’Industria, 21 60037 - Monte San Vito (AN) www.celticpublishing.com Ristampa: 6 5 4 3

2

1

2029

2028 2027

2026 2025

2024


simple * clil-civics Introduzione ..................................................... 2 educazione civica

Schede e spiegazioni .......................................... 8 educazione ambientale

Schede e spiegazioni .......................................... 22 cittadinanza digitale

Schede e spiegazioni .......................................... 48 uscite didattiche

Schede e spiegazioni .......................................... 52

Inquadrando questo QR code è possibile accedere al materiale digitale: giochi interattivi ed elenco completo tracce audio

GIOCHI INTERATTIVI • Water Day • Earth Day • Let’s go green!


EDUCAZIONE CIVICA E CLIL L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritta dall’assemblea Generale delle Nazioni Unite, e le Linee guida del MIUR per l’insegnamento dell’Educazione Civica richiamano l’attenzione del mondo della scuola sull’educazione alla cittadinanza. In particolare nell’allegato A della legge n. 92 del 20 agosto 2019 si legge: “La trasversalità dell’insegnamento offre un paradigma di riferimento diverso da quello delle discipline. L’Educazione Civica, pertanto, supera i canoni di una tradizionale disciplina, assumendo più propriamente la valenza di matrice valoriale trasversale che va coniugata con le discipline di studio, per evitare superficiali e improduttive aggregazioni di contenuti teorici e per sviluppare processi di interconnessione tra saperi disciplinari ed extradisciplinari.” Contribuire a crescere cittadini consapevoli e responsabili verso il mondo che ci circonda è uno dei compiti delle istituzioni scolastiche e dei docenti. La scuola ha l’obbligo e l’opportunità di sensibilizzare i bambini e le bambine verso tematiche e valori globali come: • l’educazione alla pace e la gestione dei conflitti; • la legalità e la solidarietà; • la cura di sé, della comunità, del patrimonio artistico e di quello culturale; • la tutela dell’ambiente; • la sostenibilità; • la non discriminazione e la parità di genere. Questi nuclei tematici trovano una naturale interconnessione con le discipline scolastiche. Ciò che il volume si prefigge è proprio creare questo collegamento attraverso la lingua inglese, utilizzando la metodologia CLIL, metodologia che si sposa perfettamente con i percorsi di cittadinanza promossi dal MIUR. Il CLIL, Content and Language Integrated Learning, ovvero l’apprendimento integrato di una lingua straniera e dei contenuti di una o più discipline curricolari, può, in primis, aiutare i bambini e le bambine a diventare competenti nella comunicazione orale e scritta in lingua straniera, coinvolgendoli in sequenze di apprendimento trasversali. Il CLIL è generalmente definito (Coyle, 2005) come un duplice approccio all’apprendimento della lingua straniera e di un contenuto disciplinare. Può essere definito come una metodologia, un approccio pedagogico o educativo, una pratica didattica innovativa in un determinato contesto, o semplicemente uno specifico progetto interdisciplinare. Le parole chiave del CLIL, secondo quanto delineato da Coyle, sono le 4 Cs indicate qui di seguito.

CONTENUTO (Content)

COMUNICAZIONE (Communication)

CLIL DIMENSIONE COGNITIVA (Cognition)

2

CULTURA/COMUNITÀ (Culture/Community)


Le attività di queste schede sono pensate per esercitare proprio queste dimensioni. CONTENUTO: argomenti di cittadinanza attiva; COMUNICAZIONE: attività che incoraggiano la produzione orale e scritta, in gruppi, a coppie e in maniera individuale; DIMENSIONE COGNITIVA: attività che incoraggiano il collegamento di contenuti e concetti, l’analisi e la riflessione, l’incremento della responsabilità e di strategie di learning how to learn; CULTURA o COMUNITÀ: attività che promuovono la consapevolezza di sé e degli altri, in classe e fuori dalla classe, localmente e in maniera globale; CREATIVITÀ (una quinta C che si va ad aggiungere alle altre): attività che stimolano il gioco, l’espressività e la creatività artistica. Attraverso il CLIL possiamo esporre i bambini a esperienze di apprendimento utili, innovative e ricche di significato: gli studenti imparano a comunicare, pensare e apprendere in una lingua straniera utilizzando l’inglese come lingua veicolare nell’ambito più ampio e trasversale dell’Educazione Civica.

STRUTTURA DELLA GUIDA Le linee guida del MIUR sull’introduzione dell’Educazione Civica si sviluppano intorno a tre nuclei concettuali, gli stessi che abbiamo utilizzato per dividere le attività nelle seguenti aree tematiche: 1- EDUCAZIONE CIVICA: attività incentrate sull’empatia, sulle relazioni interpersonali, sulla parità di genere, sull’amicizia e sulla cooperazione. 2- EDUCAZIONE AMBIENTALE: attività incentrate sulla tutela dell’ambiente, sul riciclo, sul riutilizzo e la riduzione dei rifiuti, sull’alimentazione salutare e sul benessere fisico. 3- CITTADINANZA DIGITALE: attività incentrate sull’utilizzo responsabile dei mezzi di comunicazione digitali e sul cyberbullismo. Abbiamo poi aggiunto una quarta area tematica, quella delle USCITE DIDATTICHE, che presenta attività da proporre prima, durante e dopo le gite scolastiche. Le attività delle schede sono divise in tre livelli contrassegnati da delle stelle: Livello Livello Livello

Towards Secondary School

Ogni scheda è accompagnata da un lesson plan che prevede una serie di attività da svolgere durante ogni lezione. Per ogni lesson plan sono stati identificati: • le life skills coinvolte; • gli obiettivi della Agenda 2030 ai quali fa riferimento l’argomento trattato; • le conoscenze lessicali e le strutture grammaticali presenti nella scheda; • le competenze da sviluppare durante la lezione.

3


La struttura di ogni lezione prevede: • Warm up - Attività di brainstorming per attivare le conoscenze pregresse. • Presentation - Dettaglio di come presentare e sviluppare l’argomento. • Practice - Spiegazione delle attività proposte nelle schede. • Extra tips - Strategie di classroom management e classroom language. • Follow-up - Attività di proseguimento (a casa o in classe) per consolidare ulteriormente i contenuti e le conoscenze apprese.

SCHEDE DI VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE Nelle pagine seguenti trovate delle schede di valutazione formativa contenenti dei criteri che dovranno essere condivisi e discussi con alunni e alunne. Le schede sono così divise: • Scheda di valutazione (Group observation assessment sheet) per gli insegnanti, da utilizzare principalmente per i lavori di gruppo, adattabile anche al lavoro individuale (da fotocopiare in base al numero degli alunni) - pagina 5. • Scheda di autovalutazione (Self-assessment) dove il bambino riflette e si autovaluta pagina 6. Aiutateli nella comprensione della scheda: per ogni task dovranno segnare la frequenza, dovranno poi scrivere le nuove parole che hanno imparato e colorare la faccina in base a quanto hanno gradito l’attività. • Scheda di valutazione tra pari (Peer-assessment) dove i bambini valutano il lavoro di un compagno (la scheda va fotocopiata in base al numero degli alunni e ritagliata così da poter essere utilizzata per due bambini). Gli alunni dovranno individuare due attività, fra quelle indicate nel box, in cui un compagno riesce e una in cui potrebbe migliorare. Quindi completeranno le frasi con queste informazioni - pagina 7.

Spero che questo libro sia per voi utile e vi aiuti nello sforzo di condurre delle lezioni efficaci, produttive e coinvolgenti. Sono fiduciosa che questa guida possa stimolare in voi altre idee di come usare il CLIL nelle vostre aule. Auguro a voi e ai vostri alunni il meglio, buon CLIL! Mariana Laxague

4


SCHEDA DI VALUTAZIONE Group observation assessment sheet

Data .......................... Classe .......... Anno ............. Nome

ATTITUDES

Si

No

Nome ?

Si

No

Nome ?

Si

No

Nome ?

Si

No

?

Mostra interesse per l’attività e si diverte a lavorare in gruppo. Ascolta in maniera attiva e interviene. Mostra abilità di leadership. Mostra disponibilità ad aiutare i compagni. Collabora e aiuta i compagni in difficoltà. Partecipa a lavori di coppia e di gruppo. LEARNING SKILLS Tiene il quaderno in ordine. Si assume rischi e fa ipotesi. Aumenta l’impegno, se necessario. Utilizza strategie di comunicazione e gesti per farsi capire. Si autocorregge. Chiede aiuto, se necessario. LISTENING Comprende le istruzioni anche se includono parole e strutture non conosciute. Comprende lo scopo del compito e sa riassumerlo. SPEAKING Parla con pronuncia e intonazione comprensibili. Offre contributi volontari al gruppo. Inizia la comunicazione con l’insegnante o i compagni. Parla con precisione accettabile. READING Individua concetti chiave e parole nei testi. Comprende l’idea principale di un testo. Fa ipotesi dal contesto. WRITING Scrive in maniera piuttosto leggibile. Scrive a un ritmo accettabile. Scrive con accuratezza accettabile (ortografia, strutture).

photocopiable materials © Celtic Publishing

5


SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE Self-assessment Name: ....................................................................................... Date: ...................................................... Activity: ....................................................................................................................................................... Always

Sometimes

Not so often

I understand my teacher’s instructions. I take turns to speak. I try to speak English. I listen to my teacher. I listen to my classmates. I enjoy working in a group. I finish the tasks. I help my classmates. I’m friendly and kind to my classmates. I ask for help when I need it. I learnt these new words: ...................................................................................................................... ....................................................................................................................................................................... ....................................................................................................................................................................... I like the task

6

photocopiable materials © Celtic Publishing


SCHEDA DI VALUTAZIONE TRA PARI Peer-assessment TWO STARS AND A WISH

My classmate: ..................................................... (name)

What is your classmate good at? Where can he/she improve? Complete the sentences choosing from the box. speaking

listening sharing ideas

reading

drawing

helping your classmates

giving instructions writing

1

You are good at ........................................................................

2

You are good at .......................................................................

3

You can be better at ..................................................

photocopiable materials © Celtic Publishing

Peer-assessment TWO STARS AND A WISH

My classmate: ..................................................... (name)

What is your classmate good at? Where can he/she improve? Complete the sentences choosing from the box. speaking

listening sharing ideas

reading

drawing

helping your classmates

giving instructions writing

1

You are good at ........................................................................

2

You are good at .......................................................................

3

You can be better at ..................................................

photocopiable materials © Celtic Publishing

7


SCHEDA 1

HOW DO YOU FEEL? • Think and colour.

happy

angry

sad FEELINGS

calm

stressed

• Now complete with the colours you used above, then read.

Breath in, breath out. .......................................... is sad, .......................................... is angry, but .......................................... makes me smile. When I’m stressed I see ............................................ and when I’m calm I see .......................................... Breath in, breath out.

8

photocopiable materials © Celtic Publishing


EDUCAZIONE CIVICA

Life skills: Self-awareness; Managing emotions Obiettivi Agenda 2023: Salute e benessere (Good health) CLIL: Educazione Civica

livello

Conoscenze Lessico: colours, feelings, happy, sad, angry, peaceful, calm, stressed Strutture:Imagine, Breath in, Breath out Competenze Identifica modi per riconoscere i propri stati d’animo e connettersi con se stesso/a, gli altri e il mondo circostante. Promuove modi per abitare e gestire le proprie emozioni.

WARM UP Chiedete ai bambini di chiudere gli occhi, di immaginare un colore che li rende felici e di pensare al suo nome in lingua inglese. Poco dopo chiedete loro di aprire gli occhi, di inspirare profondamente e, nel momento in cui espireranno, di immaginare il colore che esce dalle loro bocche e fluisce nell’aria della stanza (Imagine, breath in and then breath out). Continuate così, inspirando ed espirando per un paio di minuti. Dopodiché, chiedete ai bambini di dirvi in inglese i nomi dei colori che hanno immaginato e scriveteli alla lavagna. PRESENTATION Scrivete al centro della lavagna la parola feelings e chiedete ai bambini di dirvi aggettivi che indicano dei sentimenti, se li conoscono in inglese, in caso contrario in italiano e fornite voi la corrispettiva parola inglese. A questo punto aggiungete i vocaboli alla lavagna attorno alla parola feelings, così da creare una mind map. Inserite le parole happy, sad, angry, calm, stressed ed, eventualmente, altre. Ora dividete la classe a gruppi, tanti quanti sono gli aggettivi indicati alla lavagna, e assegnate a ciascun gruppo una di quelle parole. Ripetete quindi l’attività svolta nel warm up facendo associare dei colori anche alle altre emozioni considerate. PRACTICE Distribuite la scheda 1; dite ai bambini di colorare le faccine delle emozioni sulla mind map con i colori che per loro rappresentano ogni stato d’animo. Dite loro di incollare la scheda sul quaderno e di usarla ogni qualvolta si sentiranno tristi o stressati, visualizzando il colore che li fa sentire tranquilli o felici. Passate alla seconda attività della scheda e dite ai bambini di completare la poesia con i nomi dei colori che hanno utilizzato nell’attività precedente. Quando avranno finito, a turno, leggeranno a voce alta per fissare lessico e pronuncia. EXTRA TIPS Mentre i bambini lavorano, passate tra i banchi e ponete loro delle domande, incoraggiandoli a rispondere in inglese. Dite ad esempio: What colour is your “angry”/”sad”/”happy” colour, Elisa? What colour do you breath out when you feel “stressed”/”calm” Amed? ecc… FOLLOW UP I bambini creano una nuova poesia/filastrocca e la ripetono coralmente per memorizzarla. Durante l’attività di chanting usate diverse velocità, intonazioni e volumi; dite, ad esempio: Now, let’s do it slowly/softly/ smiling ecc…

9


SCHEDA 2

THINGS WE HAVE IN COMMON • In groups, ask and answer. Then draw:

Do you like...?

Me

Yes, I do./

friend 1 ............................ (name)

No, I don’t. friend 2 ............................ (name)

friend 3 ............................ (name)

chocolate music pizza playing outdoors books videogames ice cream sports school cake

Something new about ................................................... (name)

• Choose a friend, then complete with what you have in common.

10

She/He likes ......................................., ......................................................... and ........................................... Me too! photocopiable materials © Celtic Publishing


IL LIBRO DIGITALE CON L’APP RAFFAELLO PLAYER RAFFAELLO PLAYER è l’applicazione grazie alla quale puoi fruire dei libri digitali in classe e a casa.

Per attivare il libro digitale, registrati sul sito raffaellodigitale.it. Successivamente scarica, installa e avvia l’applicazione Raffaello Player: effettua il login, seleziona il titolo da attivare e inserisci il codice di attivazione riportato sotto.

con COMPUTER, LIM e SMART BOARD Collegandoti a raffaellodigitale.it puoi scaricare l’applicazione.

con TABLET e SMARTPHONE Inquadra e installa.

Digitando raffaelloplayer.it puoi utilizzare l’applicazione senza effettuare nessuna installazione.

CODICE DI ATTIVAZIONE

Copy editing: Clarissa Coppari, Francesca Ceppi Graphic design: Ilaria Piancatelli, Alessia Polenti Digital dept.: Paolo Giuliani, Silvia Di Loreto Illustrations: Alessandra Maggioni Photographs: iStockphoto, Archivio fotografico Raffaello Stampa: Gruppo Editoriale Raffaello Special thanks for her contribution to: Natasha Borgars L’Editore è a disposizione per eventuali omissioni o inesattezze nella citazione delle fonti. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione dell’opera o di parti di essa con qualsiasi mezzo, compresa stampa, fotocopia, microfilm e memorizzazione elettronica, se non espressamente autorizzata.

© 2024 Raffaello Libri S.p.A. Via dell’Industria, 21 60037 - Monte San Vito (AN) www.celticpublishing.com Ristampa: 6 5 4 3

2

1

2029

2028 2027

2026 2025

2024


Mariana Laxague

Ke ep

M

IS it S aria BN IM n 97 P a L 8- LE ax a 88 -4 CL gue 72 IL -4 -C 21 IV 42 ICS

Questo volume, sprovvisto del talloncino a fronte (o opportunamente punzonato o ­altrimenti contrassegnato), è da considerarsi copia di SAGGIO-CAMPIONE G ­ RATUITO, fuori commercio (vendita e altri atti di disposizione vietati: art. 17, c. 2 L. 633/1941). Esente da I.V.A. (D.P.R. 26-10-1972, n° 633, art. 2 lett. d). Esente da bolla di accompagnamento (D.P.R. 6-10-1978, n° 627, art.4. n° 6).

simple

Risorse di inglese per la scuola primaria

Una serie di guide didattiche per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria. Schede operative semplici, significative e motivanti, suddivise per tematiche, per facilitare la lezione. Con spiegazioni e trascrizioni audio.

Risorse digitali LIBRO DIGITALE CON RAFFAELLO PLAYER

ascolti • • giochi interattivi

Risorse di inglese per la scuola primaria

simple Come rendere semplice la lezione di inglese

* clil-civics Nella stessa collana: KEEP IT SIMPLE - fes tivities KEEP IT SIMPLE - culture KEEP IT SIMPLE - s p ecial days

€ 11,00

www.celticpublishing.com

SCHEDE OPERATIVE ASCOLTI GIOCHI INTERATTIVI


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.