1 minute read

PROGETTIAMO LA CITTÀ DEL FUTURO

Auto volanti, mezzi superveloci, quartieri residenziali all’avanguardia e tanto verde. Come progetteresti la tua città del futuro?

• Confrontati con i compagni su come vorreste la vostra città del futuro e registrate su un cartellone le idee condivise.

• Dividetevi in gruppi: ogni gruppo progetterà e realizzerà un quartiere della città del futuro.

• Procuratevi del materiale di diverso tipo per la costruzione delle zone della città: cartone, compensato o polistirolo; colori acrilici, tempere e pennelli; colla a caldo; scatole di cartone e cartoncino; materiali di recupero per decorare, come bottiglie di plastica, carte di caramelle e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.

• Concludete il progetto e unite le varie parti: la vostra città del futuro è pronta.

Segui Le Istruzioni

Stabilite con l’insegnante le dimensioni del progetto e le parti della città da creare.

Scrivete sul cartellone le idee e la scaletta del progetto che dovrete seguire: divisione dei gruppi, le zone della città, strade, servizi...

In base al gruppo di cui fate parte, iniziate il progetto disegnando il reticolo della singola area, poi le vie di comunicazione, infine i punti in cui sorgeranno gli edifici.

Lavorate i materiali recuperati: realizzate, per esempio, un lago o un fiume con la carta stagnola; un albero con il pongo; le case con il cartoncino. Poi colorateli e incollateli sul piano.

This article is from: