1 minute read

CARTE IN BASE ALLA SCALA

Esistono diversi tipi di carte, che si suddividono in base a quanto è grande il territorio da rappresentare (scala) e a che tipo di informazioni devono comunicare.

Le carte in base alla scala sono le seguenti:

La carta geografica rappresenta territori molto ampi, come regioni o Stati. Nell’esempio vedi quella della regione Campania, di cui Napoli è capoluogo.

La carta topografica è la rappresentazione di una vasta porzione della pianta e si utilizza, di solito, per segnalare le vie di comunicazione. Nell’esempio vedi la carta stradale dei dintorni di Napoli.

La pianta, o mappa, si utilizza per rappresentare spazi molto piccoli (interni di edifici, quartieri, città). Nell’esempio vedi la mappa del centro di Napoli.

Per rappresentare la Terra intera si usano due strumenti diversi.

Il planisfero ha lo scopo di rappresentare la forma sferica della Terra su una superficie piana.

Il globo terrestre è la rappresentazione della Terra nella sua forma sferica. Questa riproduzione, però, è anche quella più semplificata.

Studio CON METODO Completa le frasi.

Nella carta ............................................................. si può osservare la rappresentazione di ampi

..............................................., come ................................................... oppure ......................................................

La carta topografica si usa per segnalare le

Il è una carta che rappresenta la Terra su una superficie piana, mentre il globo terrestre la rappresenta nella sua forma ............................................................................

This article is from: