
1 minute read
PASSEGGIANDO... LUNGO IL FIUME
I pesci di fiume e torrenti hanno una colorazione molto vivace. La livrea della trota cambia a seconda dell’ambiente in cui vive.

Il canneto svolge una funzione di depurazione naturale dell’acqua e offre riparo a molti animali.

Se vuoi incontrare una grande varietà di animali e piante, puoi organizzare un’escursione al fiume più vicino a casa tua. Partendo dalla sorgente, dove le acque scorrono impetuose, potrai veder guizzare trote e salmoni. Proseguendo lungo il corso del fiume, potrai incontrare pescatori intenti a catturare anguille, lucci, carpe e tinche. Lungo gli argini è facile vedere rane, salamandre e insetti, come le fastidiose zanzare e le affascinanti libellule. Non solo i pescatori sono attratti dai pesci ma anche diversi uccelli, come l’anatra, il martin pescatore, il germano e l’airone. In questo ambiente vive anche la lontra Sulle sponde cresce una fitta vegetazione di erbe acquatiche, cespugli e canneti. Dove l’acqua scorre più lentamente o ristagna, vedrai piante ad alto fusto come i pioppi, gli ontani e i salici.

I fiumi offrono da sempre molti vantaggi per la vita dell’uomo: acqua dolce per bere o per irrigare i campi, ricchezza di pesce e possibilità di navigare. Fin dai tempi più antichi, il fiume è stato un bene molto prezioso per gli insediamenti umani: non appena l’uomo è diventato sedentario, infatti, ha iniziato a costruire i propri villaggi sulle sponde dei fiumi. Ancora oggi l’uomo continua a sfruttare le risorse del fiume:
- estrae dal suo letto e dalle cave, importanti materiali da costruzione, come ghiaia e sabbia;
- impiega la sua acqua dolce per usi domestici, per irrigare i campi e per abbeverare il bestiame;
- sfrutta la forza dell’acqua lungo il primo tratto del fiume, ripido e ricco di cascate, per produrre energia elettrica;



- lo naviga con le chiatte, trasportando merci e persone.

Comprendo IL TESTO
Dopo aver letto attentamente il testo segna l’alternativa corretta.
• I fiumi sono risorse importanti solo negli ultimi anni / fin dai tempi antichi .
• I fiumi possono essere / non possono essere una via di comunicazione.
• Dai fiumi si ricavano materiali per l’edilizia / la pesca
• Le centrali idroelettriche non forniscono / forniscono energia.