1 minute read

L’HOMO HABILIS

Circa 2 milioni di anni fa, nella Rift Valley, comparve un nuovo ominide. I paleoantropologi hanno ritrovato numerosi frammenti di ossa, schegge appuntite e ciottoli lavorati. Rispetto all’Australopiteco, questo ominide era più alto, aveva il cervello più grande e sviluppato ed era capace di costruire strumenti in pietra molto semplici, chiamati chopper Gli studiosi hanno chiamato questo ominide Homo habilis, cioè “abile”: mentre l’Australopiteco usava pietre e pezzi di legno così come li trovava in natura, l’Homo habilis fu il primo a usare le mani per fabbricare gli utensili di cui aveva bisogno e a scegliere i materiali più adatti per realizzarli, come la selce, che trovava in abbondanza lungo i fiumi.

La comparsa dell’Homo habilis segnò l’inizio del Paleolitico, cioè l’Età della pietra antica, un periodo storico molto lungo che iniziò 2 milioni di anni fa e terminò circa 12 000 anni fa.

Per costruire il chopper l’Homo habilis batteva una pietra arrotondata su un’altra pietra dura, in modo da spezzarla e ottenere una superficie tagliente.

L’Homo habilis viveva in piccoli gruppi ed era prevalentemente nomade: si spostava nella savana in cerca di cibo e di acqua e viveva all’aperto, all’interno delle caverne o in ripari fatti di foglie e rami.

Si nutriva soprattutto di bacche, frutti e radici; non era un abile cacciatore, ma riusciva a catturare comunque piccole prede e utilizzava i chopper per raschiare e tagliare le carni.

L’Homo habilis comunicava con i suoi simili con gesti e grida.

La specie habilis si estinse circa 1 milione e mezzo di anni fa, ma alcuni gruppi si sono evoluti in un’altra specie, quella dell’Homo erectus. Sei curioso? Gira pagina.

Comprendo IL TESTO

Rielabora le informazioni che trovi nel testo sull’Homo habilis e completa.

L’Homo habilis era ...................................... , infatti si spostava di continuo e si riparava in o in fatti di foglie e rami.

Si nutriva soprattutto di , e ma anche di .................................., quando riusciva a catturare piccole prede.

This article is from: