
4 minute read
INFOGRAFICA ACT-MAP. SHARE
from CCD Roma Report
eali"E' stato r zzato un er port che ri daguar l'impatto dei partner e delle attività avviate nel periodo 2014-2016 da . Lo scopo geneCities Changing Diabetes rale del er port è stato quello di e informar la futura ezidir one del ogetto Pr esplorando i seguenti obiettivi:
• Document ee e comprar nde e lr 'impatto di Changing Diabetes. Cities
• Rece eso dalle quanto apprpir e attività del ogetto aPr livello globale e locale e condividerlo.
"Impatto" è inteso come cambiamento - grande o piccolo, positivo o negativo, aspettato o inaspettato a cui Cities Changing Diabetes vuole cont e. ribuir Gli accurati risultati di questa Report, derivano da e tr ofappr e aondir ttività di rice car :
•
Intervis cte a 36 partner e ricer atori delle sei città coinvolte con ogil pr etto per un lungo periodo
di tempo, com : Citte à del Messico, Copenaghen, Tianjin, Shanghai, Houston e Roma. Sono stati intervistati sulla l o peor cezr ione ed esperienza in elazir one a qua o cattr tegorie principali: 1) Benefici e impatti; 2) driver di valo e; 3r ) Sfide; e 4) Idee per il f t o. futur
•
Indagine sui media a medio-lungo termine delle
: untendenze 'analisi delle tendenze dei media è stata condotta da un'agenzia esterna per espl e se e inorar
che quale misura, Cities Changing Dabetes
ha contribuito ai cambiamenti nella copertura globale e locale d Urban Diabetesell'
• R cicer : èa documentale stata condotta una rice car secondaria per for e unanir panoramica dello stato delle attività all'interno di elementi principali del modello di partners ,P,hip: MAP SHARE, AC . T
MAP – SHARE – ACT
Dal 2014 s, Cities Changing Diabete
ha seguito un sistematico occiappr o di costruzione, mappando le sfide dei partne , der finendo e sperimentando azioni sul campo e, cosa più importante, condividendo scoperte e risultati lungo il pe corr so. Questo è indicato com ee map-shar -act. Secondo i partne , r sCities Changing Diabete ha portato a cambiamenti positivi nel modo in cui viene pe cr epita la sfida del diabete.
Q euesto r port convalida la visione che il ogetto possPr a svolge e r un ruolo fondamentale nel pla e cismar ttà più sane intorno al mondo. Allo stesso tempo, il ogetto haPr contribuito all’inserimento della salute come priorità nelle agende politiche a livello globale.
SHARE
CITIES CHANGING DIABETES RIUNISCE S AKEHOLDER T CHE NORMALMENTE NON COLLABORANO AD OBIETTIVI COMUNI
s Cities Changing Diabetes unisce stakeholders che di solito non
lavorano per obiettivi comuni. Lavorando in un ocpr esso di collaborazione, si costruiscono forti er lazioni e ciò stimola azioni comuni. Inolt e, sr i abbattono silos a livello locale e ciò contribuisce significativamente in termini di e ficacia ef d e ficif enza. Il c dinameoor nto e la collaborazione ottenuti possono tradursi ettamdir ente in benefici per le persone con diabete. Le amministrazione comunale (18%), la rice car di e settor (22%) e le ONG locali in qualità di organizzazioni comunitarie e le associazioni pazienti (26%) sono le er altà principali coinvolte nel ogetto apr livello cittadino e locale. La salute è l'obiettivo principale delle organizzazioni coinvolte quasi il 70% dei partner è focalizzato sulla salute. I esentrappr anti del ogrammapr hanno attivame fuso nte dif l Urban Message' sul diabete e gli t insight condivisi nel ogetto, e Pr di conseguenza c'è stata un'accettazione positiva sui Media, in particolare su quelli locali e s wiTwu T . tter
MAP
LA RICERCA DI CITIES CHANGING DIABETES E' UN CONTRIBUTO AL CAMBIAMENTO DELLA VISIONE E DELL'APPROCCIO AL DIABETE.
La rice car condotta all'inter
no del ogetto Pr contribuisce a un occio oappr listico e multidi e persciplinar e ilontarfraf diabete nelle città. La ric caer di Cities Changing Diabetes omuovpr e la capacità e i network di ric ca gler obale all'interno dei determinanti sociali e culturali della salute, attraverso pubblicazioni -reviewedr-peer , documenti politici, strumenti di rice ca e r formazione del personale accademico.accademico.
DAZIONIRACCOMAND O PER IL FUTURO
Per una migli e cror ondivisione e collaboraz ne maion ssimale all'inter e no delle città, è necessario ch sie includa una maggi e or rsdiver ità di partner e settori.
Maggi e or nzatten ione alla misuraz alllione e a 'impatto, e ulteriori rice he schr u interventi e soluzioni.
e Ampliar il us sullfocu 'action e sull'implementazione, consid e merando l odalità di i limig oramen d lelto l legam te tra rice car ed ac on. tio
ACT
CITIES CHANGING DIABETES PROMUOVE E ACC SUL TERRITORIO ELERA L'AZIONE S
I partner descrivono il ruolo del ogetto cPr omozome "pr i azone", "facilita ione" o "accelerazione" dell nize i iative nella gestione del diabete ben 18 azioni specifiche. Le acti mosse principalmeomon sono pr nte all'interno di ee ar comunitarie ch dano lae riguar salute (30%), le politiche di omozpr i e sanione taria (38%) e il fraf orzam nto en del sistema sanitario (27%)".