Racoon numero 3 dell' Anno Scolastico 2010-2011

Page 5

Notizie, aggiornamenti, riflessioni... di chi ci rappresenta

In queste settimane di simulazioni di prove d’esame, compiti e interrogazioni, noi rappresentanti non ci fermiamo, anzi stiamo lavorando di Iena. Ogni venerdì ci troviamo dalle due alle cinque del pomeriggio con una quarantina di persone per organizzare l’evento più importante dell’anno: le giornate della creatività.

Ed è bello veder lavorare tutti questi ragazzi, moltissimi del biennio, per un obiettivo comune. È gratificante vedere che ci sono tra noi giovani delle persone che sanno mettersi in gioco e portare un sacco di idee intelligenti. E’ bello vedere plasmarsi queste due giornate e prender forma tra le nostre mani di coordinatori dei gruppi. E’ bello vedere un sacco di ragazzi ridere e fare gli idioti insieme per delle ore senza perdere di vista l’obiettivo: fare le cose seriamente senza essere minimamente seri. Questo è il segreto: mettersi in gioco e farlo con leggerezza, senza ansie o facce da funerale, senza aver paura di dire una boiata e senza perdere di vista l’obiettivo. È bello vedere dei ragazzi di prima avere il “coraggio” di portare le proprie idee davanti a ragazzi di quinta, senza il timore di fare figure da niente. Perché il nostro gruppo, e lo è sempre stato, è una grande famiglia operosa. Certo, molte volte abbiamo i nostri problemi e litighiamo anche, ma poi sappiamo superare e ricominciare per realizzare ciò che ci siamo prefissi.

E non si tratta di un circolo chiuso, una loggia P2 della scuola con tessera d’ammissione, giuramento segreto e cappucci alla Eyes Wide Shut; si tratta di un gruppo aperto a tutti dove vengono ascoltate le opinioni di tutti, perché tutti siamo legittimati a parlare. E l’atmosfera che c’è in riunione aiuta a parlare. Tutto procede bene: avremo ospiti importanti e un sacco di attività nuove, ma non voglio anticiparvi nulla. Voglio invece precisare una questione: la raccolta rifiuti nella nostra scuola. Abbiamo ricevuto lamentele per il fatto che le regole della raccolta differenziata non vengono rispettate! Ma insomma, siamo esseri intelligenti o animali?! Le indicazioni –peraltro molto semplici- sui bidoni parlano chiaro: evitiamo quindi ad altra gente di lavorare per smistare i nostri rifiuti, gettati nel primo bidone che capita a tiro senza riflettere sulle conseguenze. Ora il mio spazio è esaurito, ma non la voglia di comunicare con voi: se avete idee o problemi non lesinate a contattarci, anche nei momenti meno opportuni. Grazie a tutti, buonanotte e buona fortuna.

… alcune correzioni

Mirko Eric Santini

Anche a noi capita di fare errori! Nello scorso numero, nell’articolo dedicato alla Cerimonia dei diplomati, è stata pubblicizzata la Banca della Marca: facciamo tante scuse alla Banca Prealpi, di cui andava messo il logo; la ringraziamo inoltre per il suo grande sostegno per le borse di studio e per molti progetti attivati dalla scuola, rimanendo sempre uno tra i maggiori contribuenti.

La redazione

5


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.