
1 minute read
BODY COPY
Termine indicato per il testo descrittivo o argomentativo di un contenuto pubblicitario scritto stampato (un annuncio stampa o un cartellone, per esempio); si può trovare anche in contenuti online come banner pubblicitari. Tradotto anche come “corpo del testo” o “testo centrale”, il bodycopy è scritto dal copywriter.
Marchio di uno o più prodotti, (marca).
Advertisement
Il brand è un segno distintivo sviluppato dall’azienda venditrice per identificare la propria offerta e differenziarla da quella dei concorrenti. Sintetizza la notorietà e l’immagine che un’offerta è stata in grado di consolidare presso un determinato pubblico di riferimento; la percezione del sistema di offerta da parte dei clienti si riflette nell’identità (brand identity), nell’immagine (brand image) e nel posizionamento di marca (brand positioning).
Documento online o scritto sulle esigenze del cliente che richiede in una sorta di lista i punti fondamentali per esporre come desidera o vuole creare lui, il/i prodotto/i. Il Brief altro non è che l’insieme di documenti che ci sono stati consegnati dal cliente e nei quali vengono illustrate e spiegate tutte le richieste.
Il termine bumper pubblicitario indica un breve annuncio, filmato o d’animazione, che precede una sequenza di spot pubblicitari televisivi o radiofonici, la chiude, oppure separa uno spot dall’altro. I bumpers sono sequenze di tre – cinque secondi che presentano il marchio della rete animato e inserito in vari contesti. Per esempio quelli per il cambio di scena in un programma televisivo. Un uso considerevole di questo tipo di “intermezzi” è nel programma “LE IENE”.
CAMPAGNA PUBBLICITARIA (CAM ◉ PA ◉ GNA - PUB ◉ BLI ◉ CI ◉TA ◉ RIA)
L’insieme coordinato di annunci pubblicitari sostenuti da una comune idea creativa, veicolati a pagamento su uno o più mezzi di comunicazione.
Copy Strategy
(CO ◉ PY - STRA ◉ TE ◉ GY)
Copy strategy: (Strategia di comunicazione).
Fornisce l’insieme di riferimento su cui sviluppare la strategia creativa che verrà usata per comunicare al mercato le caratteristiche distintive e i benefici rivendicati dal prodotto. Solitamente, una copy strategy è un breve documento strutturato nei punti seguenti: è la definizione del vantaggio base che il prodotto promette ai potenziali acquirenti; è la ragione per cui il target dovrebbe essere spinto all’acquisto.