1 minute read

Food&Beverage / UNIVERSAL ROBOT

tori mallevandoli da reiterate operazioni di sollevamento.

Nordic Sugar

Nordic Sugar è una delle più grandi fabbriche di zucchero in Europa. Durante la stagione di produzione il reparto analisi controlla un totale di 80.000 campioni di barbabietola da zucchero. Il compito monotono di pesare la polpa di barbabietola è stato svolto dai robot fin dal 1993, ma i progressi tecnologici della robotica ha spinto l’azienda a sostituire i vecchi modelli.

Quando Nordic Sugar è andata alla ricerca di una nuova generazione di robot per automatizzare l’analisi dei campioni di materie prime, i criteri più importanti per la selezione dell’automazione erano la flessibilità, la facilità d’uso e un prezzo ragionevole. A seguito di una presentazione fieristica di Universal Robot del modello UR5 (5 kg di payload su 1,5 metri di diametro operativo), Nordic Sugar ha deciso di testare il piccolo braccio robotico nel processo di analisi dello zucchero. Oggi sono in funzione tre UR5 sulle linee aziendali.

L’UR5 ha soddisfatto tutti i criteri e ha consentito ai dipendenti di apportare facilmente e in autonomia modifiche ai processi, invece di consultare esperti di robot. I robot UR5 scansionano i codici a barre e prelevano i contenitori con lo zucchero per l’analisi dalle bilance ai filtri e viceversa. Il processo viene eseguito da una pinza pneumatica e da uno scanner di codici a barre integrato nell’utensile all’estremità del braccio del robot. Poiché i robot non richiedono protezioni di sicurezza, i dipendenti possono lavorare al loro fianco e non devono più ricorrere a esperti costosi quando devono modificare l’attività di un robot.

Cascina Italia

Cascina Italia processa milioni di uova al giorno. Utilizzando un robot UR5 nei propri impianti di produzione, l’azienda ha migliorato la flessibilità e l’efficienza operativa delle operazioni di packing. Il robot collaborativo UR5 solleva i dipendenti dal faticoso processo di preparazione delle confezioni di uova per la grande distribuzione. L’ulteriore vantaggio dato dal cobot è la possibilità di funzionare anche senza barriere di protezione: soluzione che consente di conservare un layout aperto e flessibile.

Cascina Italia ha lavorato a stretto contatto con Alumotion, preferred distributor UR, per progettare una soluzione di robotica collaborativa che preparasse le scatole sulla linea di produzione dell’impianto di confezionamento. Il robot UR5 è installato su una delle 24 stazioni di uscita della linea di produzione e gestisce circa 1,5 milioni di uova al giorno. L’UR5 prepara scatole contenenti 144 cartoni da 10 uova. Le dimensioni ridotte e compatte del robot consentono di installare l’unità direttamente sulla linea di produzione senza dover sacrificare spazio prezioso. E poiché i robot UR possono operare senza recinzioni, previa analisi del rischio, possono lavorare a fianco dei dipendenti senza costose e ingombranti barriere protettive. 