1 minute read

Le conclusioni e gli obiettivi per il futuro

Nel proporre le conclusioni di questa prima edizione del Bilancio di Sostenibilità è opportuno evidenziare i princiapali risultati ottenuti dalla Società nel corso degli ultimi anni.

Evento centrale e determinante di un significativo processo evolutivo è rappresentato dall’acquisizione di congrua parte (230.000 metri quadri di cui 73.000 coperti) dello stabilimento Wärtsilä, sito nel comune di Bagnoli della Rosandra, che ha di fatto sostanzialmente raddoppiato, in una prospettiva di medio periodo, le potenzialità operative di Interporto. Dell’onere di questa operazione Interporto si è fatto carico per una quota pari circa ai 2/3 dell’investimento, attraverso l’assunzione di impegni che verranno estinti in un arco temporale adeguatamente ampio, valorizzando i positivi risultati che un’oculata politica espansiva consentirà di realizzare. Circa un terzo dell’investimento è stato coperto grazie ad investimenti dei soci Friulia S.p.A., Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e Camera di Commercio della Venezia Giulia

Advertisement

Un'ulteriore significativa operazione, realizzata nel 2018, è rappresentata dall’acquisizione dell’Interporto di Cervignano del Friuli, realizzata attraverso un conferimento voluto da Friulia S.p.A., finalizzato ad avviare la realizzazione di una Piattaforma Logistica Regionale, aperta anche ad altre infrastrutture logistiche operanti sul territorio regionale ed estendibile all’integrazione con primari operatori esteri, impegnati, a diverso titolo, nel settore del trasporto e della movimentazione delle merci.

Un importante obiettivo da realizzare nel prossimo futuro è rappresentato dalla valorizzazione del regime di Punto Franco, attribuito nel 2019 al sito di Bagnoli della Rosandra; si aprirebbe, in tal modo, l’opportunità per significative collaborazioni destinate ad aprire spazi per attività industriali in regime di Punto Franco Internazionale.

Si vuole, in sostanza, significare che, grazie ad una lungimirante politica societaria e ad una intelligente gestione operativa, Interporto si trova oggi in presenza di ottime prospettive di sviluppo, che non sono state a tutt’oggi intaccate in maniera significativa da un evento pandemico dai risvolti, comunque, drammatici e preoccupanti.

Si vogliono di seguito evidenziare alcuni obiettivi che, in una logica di progressivo sviluppo, vanno perseguiti nei prossimi esercizi.