Psicologia vera o religione

Page 16

Pensate ad esempio alla cultura araba dove avere due o più mogli è largamente accettato, quando nella nostra ciò non solo non è normale, ma anche punito dalla legge. O ancora la circoncisione dei bambini nella cultura ebrea, che rappresenta l’iniziazione religiosa, è nella nostra cultura occidentale invece impraticata, perciò farlo sarebbe considerato non normale. O per estremo pensiamo al matriarcato presente in una cultura tribale dell'africa centrale, invece del patriarcato presente nelle restantanti culture. Infine un ultimo esempio, è il far calzare delle piccole scarpe per anni alle bambine cinesi, per impedire che il loro piede cresca più di tanto, poichè in quella cultura avere le donne un piccolo piede rappresenta un aspetto di gran grazia, per cui esse, con sofferenza, sopportano tale costrizione culturale come una normalità, mentre per noi sarebbe pura follia! Pertanto quello che deve essere ben chiaro, ed aver raggiunto la vostra consapevolezza, è che l'unico assoluto possibile è la certezza dell’inesistenza di certezza. L’insight fondamentale che ne consegue è:

* ^la consapevolezza dell’inesistenza di normative assolute sia nelle sovrastrutture culturali, nonchè nella nostra semplice cultura personale alla quale ci atteniamo quando ci comportiamo. Il relativismo assoluto che è una contraddizione in termini, non è altro che una mera invenzione dell'uomo per ottemperare al suo bisogno di certezza. L'unica realtà che vi deve riguardare è il relativismo, ed in particolar modo, essendo ciò argomento del vostro studio, il relativismo dei vostri fatti mentali, delle costruzioni su voi stessi e sul mondo, per cui ogni vostro comportamento, ogni pensiero, ed ogni emozione non è altro che 16


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.