La luna s'apre nei giardini del manicomio. La riforma psichiatrica in Provincia di Milano.

Page 20

Simbolicamente il Villaggio Sociale segna il passa Istituto Ospedaliero polispecialistico, socioterapico, ergoterapico. Anche nella succursale di Parabiago vengono effettuati lavori di riorganizzazione e ristrutturazione. Nel 1968 al suo posto viene inaugurato il nuovo complesso Ospedaliero Ugo Cerletti, che diventa il centro operativo C salute mentale.

Esterno del complesso ospedaliero Ugo Cerletti

In questa fase compare anche la tendenza, da A , a voler assistenza psichiatrica. Si passa dalla una assistenza focalizzata sui vari istituti ospedalieri, ognuno autonomo con un suo direttore. In questa direzione va la riconsiderazione del ruolo di tutte le sedi e anche del nuovo Cerletti. Il Consiglio Provinciale sceglie di suddividere il territorio in cinque grandi zone, e sempre nel 1968 crea la Sovraintendeza all a i e a ichia ica della P i cia di Milano. Lo scopo è quello di collegare operativamente le attività delle sedi e di stabilire per ciascuna delle cinque zone un ospedale psichiatrico di riferimento: Pini, Antonini, Cerletti, Fatebenefratelli di Cernusco e di S. Colombano. Queste sono solo alcune delle proposte che negli anni Cinquanta e Sessanta hanno trovato attuazione negli ospedali psichiatrici della Provincia di Milano e che sono testimoni di un nascente clima di fermento in ambito psichiatrico, diffuso ben oltre i confini della Provincia. È questo il dibattito che introduce il concetto di antipsichiatria e che, di lì a pochi anni, porterà B .

Ergoterapia al nuovo Cerletti di Parabiago

In questo senso si può parlare di un primo vero tentativo di psichiatria settoriale in Provincia di Milano. Il personale sanitario del Cerletti assiste della struttura, ma anche al di fuori, negli ambulatori, negli ospedali di zona, nei già citati centri di Salute Mentale.

20


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.