Dossier di Candidatura - Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene

Page 72

2.A.4 | DESCRIZIONE DEL SITO

142

UDP 9 SISTEMA INTERMEDIO AGRICOLO A NUCLEI RURALI SPARSI DEL CARTIZZE TRA VALDOBBIADENE E GUIA

Si tratta dell’ambito più rilevante sotto il profilo vitivinicolo che ha come centro il Cartizze. Grazie alla tipicità delle formazioni geologiche marnose ed alla minore acclività è da sempre il sito più vocato alla viticoltura che si è evoluta come impianto passato prestissimo dal ronco arborato al tagliapoggio con tutore morto. In tempi più recenti si sono introdotti impianti ancora più efficienti a rittochino orientati alla meccanizzazione spinta, tale evoluzione è dimostrata da una dinamica legata all’uso del suolo che testimonia una forte tendenza alla trasformazione del suolo in vigneto (per questa unità di paesaggio tale questo cambiamento è avvenuto sul 50% della superficie totale) e valori di deforestazione piuttosto alti. Il paesaggio, fortemente semplificato, non ha però perso il suo carattere originario ed è portatore di importanti valori sociali legati alla tradizione agricola locale. Inoltre presenta ancora elementi che gli conferiscono un certo valore di biopotenzialità.

UDP 10 SISTEMA INTERMEDIO AGRICOLO A NUCLEI RURALI SPARSI TRA GUIA E SAN LORENZO

La lunga unità di paesaggio è costituita da una sorta di corridoio vallivo compreso tra le cordonate più ripide, essa è caratterizzata da un grandissimo grado di variabilità percettiva e da una sostanziale integrità, sia naturalistica, che dei sistemi di coltivazione, che delle presenze insediative le quali si addensano attorno alcuni nuclei minori di grande qualità e son caratterizzati da un notevole apparato insediativo minore, di piccolissime dimensioni, ancora in buona parte funzionale alla conduzione agraria. La pressione dei nuovi impianti si è fatta sentire soprattutto in tempi recenti, come evidenziano le dinamiche dell’uso del suolo che si descrivono nel periodo analizzato un aumento della superficie a vigneto pari a circa il 17% del totale; d’altro canto si assiste a processi di progressiva forestazione dell’unità (per circa il 25% della superficie), mentre la superficie con caratteristiche invariate è di circa il 36%. Anche la BTC presenta valori che testimoniano valori di qualità ambientali piuttosto pregevoli. L’ambito ha conservato quindi sostanzialmente integro il carattere dei luoghi.

143

DESCRIZIONE DEL SITO | 2.A.4

UDP 11 SISTEMA FRAMMENTATO A CORDE MULTIPLE DELLA VITICOLTURA TRADIZIONALE TRA VIDOR E SOLIGO

L’unità di paesaggio è dominata, sotto il profilo percettivo, da un vasto complesso di singolarità geologiche determinate dalla “minuzia” dei particolari morfologici generati da un sistema di piccole dorsali intercalate di strati fortemente marnosi e soggetti a erosione. La parte prospiciente la pianura è identificabile con forme geometriche a conoide derivate dell’erosione e dallo scivolamento a valle degli strati meno consistenti. Su questi conoidi si assestano numerosi centri storici di antica origine e strutture difensive. Il vigneto si è esteso in maniera pervasiva come si evidenzia dall’uso del suolo, che dimostra come oltre il 15% del territorio totale dell’unità presenti questa dinamica evolutiva. Tuttavia la permanenza di caratteri invariati per oltre il 60% della superficie ha preservato alcune peculiarità singolari ed un medio livello di qualità ambientale testimoniato dalla presenza di ambienti agricoli seminaturali. La sostituzione di parti boscate di natura cedua e termofila, ha portato nel tempo alla costituzione di un paesaggio singolare e di grande qualità percettiva.

UDP 12 SISTEMA FRAMMENTATO A CORDE MULTIPLE AGRICOLO E BOSCHIVO TRA SOLIGHETTO E CORBANESE

L’unità di paesaggio è dominata, sotto il profilo percettivo, da un vasto complesso di singolarità geologiche determinate dalla “minuzia” dei particolari morfologici generati da un sistema di piccole dorsali intercalate di strati fortemente marnosi e soggetti a erosione. La parte prospiciente la pianura, è identificabile con dorsali potenti che emergono direttamente dalla pianura alluvionale. Sulle antiche frane di colata si sono insediati, in tempi recenti, numerosi nuovi impianti di vigneto. Tuttavia ci sono chiari segni di una persistenza notevole dei caratteri storici del paesaggio, ciò è testimoniato dall’analisi dell’uso del suolo che illustra un mantenimento dei caratteri presenti al 1960 per oltre il 50% dell’unità di paesaggio. L’indice di biopotenzialità dimostra la presenza di ambienti naturali e seminaturali di notevole pregio, con alta resistenza e meta stabilità.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.