DICONO DI NOI AGGIORNATO 2025

Page 1


Imprese & Territori

Nutraceutica nel mirino dei fondi in scia alla crescita boom

Il settore. Sale l’interesse del private equity per un comparto che tra il 2019 e il 2022 ha visto aumentare i consumi da 98 a 120,8 miliardi di euro

Crescel’interessedeifondi di Private Equity, italiani edesteri,versol’industria dellanutraceutica,ovvero degli integratori alimentari,edellacosmetica:duesettoriaffini per molte caratteristiche, a cominciaredaunabaseproduttivaedi ricercapermoltiaspettiassimilabile o derivata da quella farmaceutica.

Ilmercatoèinrapidaespansione, come dimostra un recente studio di Monitor Deloitte dedicato proprio a questi due comparti: tra il 2019 e il 2022 i consumi di integratori alimentari, a livello globale, sono aumentati da 98 a 120,8 miliardi di euro (+7,2%), trainati anche da una maggiore attenzione a salute e benessereseguitaallapandemiadiCovid-19, e la proiezione al 2027 è un ulteriore incremento del 4,5%, fino a superare i 150 milioni.

«QuellodegliintegratorièunmercatosviluppatosoprattuttoneiPaesi piùricchiesirivolgeaclientidifascia medio-alta,quindièancoraunmercatopremium»,spiegaPierpaoloMamone, partner di Monitor Deloitte, chehaseguitolostudioincollaborazioneconElisaPasqui,partnerdello studio tributario e societario di Deloitte.InItalia,lanutraceuticaharaggiuntonel2022unvaloredellevendite di circa 3,3 miliardi di euro.

Quellocosmeticoèinveceunmercato trainato soprattutto dai Paesi emergentierivoltoal«massmarket», di grande interesse per l’Italia, dove esiste una base produttiva di eccellenza (il 55% del «make-up» consumatonelmondoèprodottoinItalia), fondata su una forte integrazione dellafilieraebenradicatasulterritorio,chedopoilrallentamentodelCovid ha registrato una rapida ripresa, passandodai10,7miliardidieurodel 2020 ai 13,3 miliardi del 2022.

Entrambiisettori,diceancoraMamone, sono concentrati soprattutto nelNordItalia,traLombardia,Veneto,EmiliaRomagnaePiemonte,hannoricevutounimpulsosignificativo alla crescita dal canale e-commerce. Inoltre,sonocaratterizzatidaungradodiinnovazioneedaunvaloremediodegliinvestimentiinricercaesviluppomoltoelevati.«Lanutraceutica èunsettoreunpo’trasversaleaquesti duecomparti,alimentareecosmetica,chehannologichesimili–spiega Mamone –: molte aziende nascono come produttrici di integratori e poi passanoallacosmeticaeviceversa». Entrambi, soprattutto, sono entrati da alcuni anni nel mirino dei fondi di investimento istituzionali internazionali, come accennato. Un’opportunitàperlacrescitasuscala globale delle aziende di questi comparti,oggicaratterizzatidauna grandeframmentazioneedapiccole impreseaconduzionefamiliare.«La sfida per entrambi è quella delle dimensioni–osservaMamone–.Ciattendiamoneiprossimianniunacrescente concentrazione a livello globale,masoprattuttoitaliano.EifondidiPrivateEquitypossonogiocare unimportanteruolodiaggregatori». Nelle operazioni di M&A prevale a oggi una logica industriale, che ha perobiettivol’ampliamentodelportafoglio prodotti, l’acquisizione di nuovecompetenzeetecnologie,l’op-

portunitàdientrareinnuovimercati olavolontàdiintegrarelafilieraper rafforzare le catene di fornitura. Questatendenzaèconfermatada una ricerca commissionata ad Aifi (l’Associazione italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt)dapartedell’Agenziaperlosviluppo economico-Camera di commerciodiSanMarino,ilpiccoloStato incastonatoall’internodelterritorio italianochevantadaoltre40anniuna importantefilieradellanutraceutica edellacosmetica,conle11aziendepiù grandiche,insieme,nel2022hanno raggiunto un fatturato aggregato di 188,7milionidieuroeunutileaggregato di oltre 18 milioni.

«Aifihaconstatatoilcrescenteinteresse dei fondi di Private Equity, italiani ed esteri, in questi ambiti», spiegaDenisCecchetti,direttoregeneraledell’Agenzia.Sonostatemappate40operazioniinItalia,compreso il territorio di San Marino, tra il 2018 eil2022,chehannoavutocometarget perlopiùimpresefamiliariechehanno seguito fondamentalmente due strategie:unastrategiadi«Buy-andBuild», finalizzata alla creazione o crescitadigruppiindustrialigiàfocalizzati nel settore, con forti sinergie interne e ottimizzazioni; e una di «Add-On»,perampliaregliambitidi investimento del fondo stesso. «Due di queste operazioni hanno riguardato aziende di San Marino e, mettendoaconfrontolecaratteristiche industriali di queste due realtà conquelledelleimpreseitalianeinteressate dalle operazioni, Aifi ha riscontratomolteaffinità»,diceancora Cecchetti. Si tratta infatti di medie aziende, con oltre 20 milioni di euro difatturato,unabuonamarginalitàe redditività, ben patrimonializzate e che impiegano circa 60 dipendenti. «Pernoièinteressanteconstatare cheilsistemadiimpresediSanMarinovienelettodaifondi,nelsensoche, sebbenesitrattidiunagiurisdizione distintadall’Italiaedall’Unioneeuropea,questononrappresentaunostacolopergliinvestitoriistituzionali–osserva il direttore dell’Agenzia –. L’interesseperlaqualitàelastrategicità dell’operazione prevale rispetto alla sua collocazione territoriale». L’accordodiassociazioneconl’Unioneeuropea,chedovrebbeesserefinalizzato a fine anno, renderà più agevoleinvestirenellacittà-Stato,magià oggiSanMarinohauntessutodiimprese valutato in maniera positiva. Conilvantaggiorispettoall’Italia,oltretutto, di offrire agli investitori un contestogiuridicoeburocraticosnelloerapido,oltreaunbacinodicompetenzespecializzateradicatonelsuo piccolo territorio.

«Perquantoriguardalanutraceutica,sitrattadelleprimissimeoperazioni nel nostro territorio, avvenute negli ultimi 12 mesi, e ci attendiamo chealtrenearriveranno–diceancora Cecchetti–.Lotsunamidellapandemiahafattoemergereconforzal’esigenza della cura della persona, del benessereedellasaluteegliintegratori alimentari hanno dimostrato di essereviciniefunzionaliauntemadi prevenzione o supporto contro invecchiamentoemalattie.Perquesto, c’èstatounrichiamoalleacquisizioni,conl’obiettivodicrearegruppipiù strutturati e rafforzare le filiere». ©RIPRODUZIONERISERVATA

cos’è la nutraceutica Il termine nutraceutica si riferisce al settore industriale degli integratori alimentari utilizzati per migliorare il benessere della persona, prevenire

l’invecchiamento, ma anche per uso cosmetico. Sebbene il termine sia un composto delle parole «nutrizione e farmaceutica», i prodotti nutraceutici non sono assimilabili a quelli farma-

ceutici in senso stretto, perché la loro azione non è sufficiente a curare patologie. In Italia il mercato della nutraceutica ha raggiunto un valore di 3,3 miliardi di euro.

Promopharma punta a ricavi per 100 milioni in sei anni

e industria

L‘ opportunità Mamone (Deloitte): «L’attenzione degli investitori può favorire la crescita di un settore molto frammentato»

‘ il distretto Cecchetti (Agenzia per lo sviluppo): «Il tessuto imprenditoriale di San Marino si dimostra appetibile per i fondi»

a rapida crescita di Promopharma–aziendaproduttricediintegratorialimentari edispositivimedicidiSanMarino –rappresentabenel’evoluzionedi unsettore,quellodellanutraceutica, che ha registrando una forte crescitanegliultimicinqueannie chedeveaffrontareprofondetrasformazioni per tenere il passo e rafforzare tale crescita. Da quando ha deciso di acquisirla nel 2003, il presidente e ceo Filippo Borsani ha portato la piccolarealtàsanmarinesedaunfatturato di un milione di euro (con meno di dieci dipendenti e 8-9 agenti sul territorio) a diventare un’azienda strutturata, con 32 milioni di euro di fatturato quest’anno,dicui7,5milionigenerati fuori da San Marino e Italia, 106 dipendentiecirca70collaboratori, appetibile per i tanti fondi di investimento internazionali che guardano a questo settore con crescente interesse. Per sostenere il piano di sviluppo, un anno fa Borsani ha ceduto una quota di minoranza al fondo americano NB Aurora: «Non un fondo di Equity, ma un vero partner industriale, che investesulleideedegliimprenditoriperaccompagnarlinellacrescita spiega il ceo. Gli obiettivi di Promopharma sono ambiziosi e per questo necessitavano di una leva finanziaria per raggiungerli: «Entro 6 anni vogliamo arrivare a 100 milioni di euro di fatturato, equamente diviso tra mercato Italia ed estero, attraverso crescita organica e nuove acquisizioni», racconta Borsani.

Perlacrescitaorganical’aziendaègiàall’opera,grazieauninve-

ceo Borsani: «Crescita organica e per acquisizioni, con il sostegno del fondo NB Aurora»

stimentodi10milionidieuro(con risorse proprie) per costruire un nuovo stabilimento che raddoppierà la superficie produttiva (da 4.400 a oltre 9mila mq). La sua apertura,previstaperlaprossima estate, porterà all’assunzione di quasi 50 persone e aprirà nuovi mercati:«Da20annicifocalizziamosuprodottidestinatialmondo benesserelegatoaldimagrimento e alla rimessa in forma – spiega Borsani–.Siamotraileadernelle diete chetogeniche, anche come supportoainterventidichirurgia bariatrica,maoravorremmoimplementare anche la produzione di integratori e dispositivi destinatiallaparteestetica».Nelnuovo impiantosiprodurrannointegratorinaturaliinambienteconstandardfarmaceuticoesiringhepreriempite, rafforzando ulteriormente il livello di qualità dei prodotti, da destinare sempre più ai mercati esteri. La ricerca e la formazionesonodueelementichiave per questa crescita: se i primi duepianidelnuovostabilimento sarannodedicatialogisticaeproduzione, il terzo ospiterà invece, accanto agli uffici direzionali, l’Academy aziendale, rivolta primadituttoaicollaboratoriinterni e poi a farmacisti e medici. Sul fronte acquisizioni, il supportoarriveràinvecedaNBAurora:giàneiprossimimesi,lasocietà potrebbe integrare due realtà industriali del settore, con sede in Italia.«L’accordoconilfondoprevedecheleacquisizionisifaranno sottoilcappelloPromophramaeil quartier generale del gruppo rimarrà quindi a San Marino».

Innovazione. Il settore investe molto in ricerca (nella foto, laboratori PromoPharma)

La Lattoferrina, un’arma per il sistema immunitario - Medicina Integrata (medicinaintegratanews.it)

https://mag.valoresalute.it/l-esperto-risponde/gli-alimenti-per-un-sistema-immunitario-piu-efficiente

Digestione lenta? Ecco integratori e rimedi naturali per digerire meglio | Gazzetta.it

La naturopata

Maria Grazia Spalluto

Consigli di BELLEZZA

Per una pancia piatta mangiate finocchi

«Rallentano l’assorbimento di grassi e di zuccheri, hanno proprietà depurative e digestive» • «Lo zenzero è un elisir di giovinezza»

1) F&F, Pancia Piatta, una capsu la dopo i pasti di questo integrato re contrasta il gonfiore addominale, fa digerire e regola le funzioni inte stinali. 2) Clinica, Reformer, un inte gratore di nuova concezione a ba se di carnitina, estratti vegetali, cromo e vitamina B12 per il metabolismo energetico: per info www.integrazioneclinica.it. 3) Biodelta, Picnoven Dren, coniuga salute e bellezza, sgonfia, assicura la produzione di collagene e com batte la cellulite. 4) New Nordic, Zucca rin, al gelso bianco giapponese che re gola gli zuccheri nel sangue e favorisce la perdita di pe so. 5) PoolPharma, Kilokal, Brucia grassi Urto, perdi peso con l’esclusivo complesso a base di Sinetrol® Xpur, ideale contro gli accumuli adiposi localizzati resistenti. 6) Mivolis by dm, pasto sostitutivo, ricco di vitamine, minerali e proteine, favorisce la perdita di peso. 7) PromoPharma, Dimagra Dren, un aiuto naturale per depurarsi dopo gli eccessi delle feste.

I NOSTRI CONSIGLI

Cenate con un piatto leggero, una minestra o uno yogurt con frutta, entro le 19. Prima di andare a letto bevete una tisana e poi fate colazione dopo le 8 del mattino successivo. Stimola il metabolismo e sgonfia.

• Per evitare di incorrere in tentazioni, regalate tutti i dolci che avete ancora in casa.

• La mattina appena svegli bevete un bicchiere d’acqua tiepida con due cucchiai di aceto di mele bio, vi rimetterà in forma come linea e come luminosità della pelle.

• Quando lessate gli asparagi, prima di salarli prendete una tazza della loro acqua e bevetela durante il giorno. È un ottimo diuretico naturale.

«Dopo qualche eccesso durante le feste capita di sentirsi gonfi», continua la docente «niente paura: mangiate finocchi, ricchi di fibre solubili. Esse rallentano l’assorbimento di grassi e di zuccheri, hanno proprietà depurative e digestive e contrastano la formazione dei gas. La sera con i semi di finocchio vi suggerisco di fare una bella tisana digestiva e diuretica. Essa elimina i gas, aiuta le funzioni intestinali e a fare tornare in poco tempo la pancia alla normale dimensione. Ma vi raccomando di non stressarvi per la rotondità del ventre e di intervenire soltanto quando avvertite gonfiore con facili rimedi naturali».

«Quali altri alimenti aiutano a sgonfiarsi?».

«I cibi ricchi di potassio, come la banana», risponde la nostra esperta. «Questo frutto è ingiustamente ritenuto ipercalorico. In realtà una banana al giorno assicura un apporto di potassio e aiuta a eliminare i gas. Oltre alla banana, consiglio di mangiare anche la pa-

paya, biologica per evitare pesticidi, che ha proprietà antinfiammatorie e, soprattutto, lo zenzero, un autentico elisir di giovinezza per la sua forza antiossidante. Contiene il gingerolo, una sostanza potente contro il meteorismo. Lo zenzero è diuretico, drenante, depurativo e ricco di vitamine dei gruppi B, C ed E. Inoltre contiene un enzima importante, il zingibain, digestivo, antigonfiore e antistitichezza. Abituatevi a grattugiarlo e ad aggiungerlo sui cibi e nell’acqua: saranno più gradevoli e salutari».

«Mele e cavoli causano gonfiore»

«Quali sono gli alimenti che possono provocare gonfiore?».

«Ci sono cibi, per altri versi preziosi, come cavoli, broccoli e persino le mele», spiega la docente «che in questi momenti è meglio ridurre ma mai eliminare. Piuttosto consumateli cotti poiché gli effetti negativi si riducono. Anche i legumi causano gas intestinale. Per questa ragione vanno consumati solo quando si sarà normalizzata la situazione. Per qualche giorno eliminate i latticini perché potrebbero fermentare. Meglio usare prodotti senza lattosio».

«Ci regala una ricetta efficace per tornare in forma?».

«Tre tazze al giorno di tè verde con un cucchiaino di semi di finocchio», conclude la professoressa Spalluto «è antiossidante e combatte cellulite e gonfiore». n

Iduegiorniall’insegnadelfood

Marcachiudeconilsorriso Presenzerecordalsalone «Meritodeiprodottidiqualità»

Boomdivisitatoriinfiera:18percentoinpiùrispettoallapassataedizione SoddisfattoilpresidenteCalzolari:«Superatelepiùroseeaspettative,guardiamoalfuturo»

Marca byBolognaFierechiude leportedellaventesimaedizioneconilsorriso. Unappuntamentodarecord, chesegnaunboomdivisitatori: intotale,infatti,sonostativentimila,segnandounacrescitadel 18percentorispettoall’edizionepassata.

«Questo importantetraguardo èstatosalutatodanumerioltre lepiùroseeaspettative,conpadiglionigremitiesaleconvegni semprepartecipate–commentailpresidentediBolognaFiere, GianpieroCalzolari–.Sorprendente,emoltostimolanteperil futuro,laquantitàelaqualità dellapropostaespositiva,acon-

RomagnoliF.lliSpa

fermadell’eccellenzadelMade inItaly». Lakermesse deglioltremille espositorihacatturatol’attenzionediclientieimprenditori, chehannopotutogoderediuna fullimmersiondiduegiorniinte-

ramentededicatiaiprodottia marchiodeldistributore.Dalsettoreagroalimentareaiprodotti legatiallacuradellapersonae dellacasa,passandoancheper packaging,servizielogistica, l’ampioventagliodioffertaha mostratolenovitàelefuture tendenzedellafiliera,puntodi riferimentoperlefamiglie. Convegni, eventiemomenti istituzionalisisonoalternatiad appuntamentidiintrattenimentoedidegustazione,proponendounamanifestazioneprofessionaleealtempostessopiacevoleeleggera.Inumerosi stand,infatti,hannoproposto ancheshow-cookingconchefe

Tuttalaversatilitàdellepatate «Cottealnaturale,comeacasa» Promopharma

Dagliespositori storicialle newentry,Marcahaaccoltole novitàdellafilieradeiprodotti amarchiodeldistributore, analizzandoancheloscenario delmercatochecaratterizzerà l’annoappenapassato.Trale confermedellaventesima edizione,c’èRomagnoliF.lli Spa,aziendanelcuoredel nostroterritorio,che quest’annohapresentatoun nuovoprodotto.

«Marcaèun’occasioneper comunicareidee,prodottie visioni–iniziaGiulio Romagnoli,altimone dell’aziendaconlasorella GraziaRomagnoli–.Abbiamo presentatounagrande innovazione,cioèuna categorianuova:sonopatate fresche,cottealcentoper cento,senzanessun conservanteoadditivo, completamentenaturali.A brevesbarcherannosul mercato.Eperraccontareil nostroprodotto,abbiamo lavoratoconlochefAquila, seguendolostileRomagnoli: proponiamoalconsumatore soloquellochenoi

acquisteremmoe consumeremmoincasa nostra». Gliassaggi preparatidallochef sonostatiunsuccesso.«La patatanascedaunpiatto poveroedalìsipuòcostruire quellochesivuole–dice FrancescoAquila–.Ho preparatounaricettasaltando inpadellalapatatacon rosmarino,aglioepepe.Epoi unasmashpotato:patatacon labuccia,schiacciataecondita consale,olioeoriganoe parmigiano,cottaalforno». Unavisionerivoluzionaria,che trasformalapatata,donandole unanuovaveste:da ingredienteapiattodefinito. m.m. ©RIPRODUZIONERISERVATA

cuochidiprestigio.Ilsaloneè organizzatoinsiemeconAdm (AssociazioneDistribuzioneModerna). «Sonoparticolarmentesoddisfattodelsuccessoottenuto–concludeilpresidentediAdm, MauroLusetti–,testimoniato dalgrandeaumentodelnumerodegliespositoriedallagrandepresenzadioperatoridiun mercato,quellodellaMarcadel distributore,increscitacontinuaecostante».Grandeinteresseanchesuisocial,dovelevisualizzazionihannosuperatole 350mila impression nell’ultimo trimestre.

MariateresaMastromarino ©RIPRODUZIONERISERVATA

Ilcibochefabeneallasalute Integratoriepastisostitutivi

Chipensa cheilcibosiasolo dapreparareecucinaresi sbaglia,enonconosce Promopharma,aziendadiSan Marino,cheèleadernella produzionediintegratori alimentari,dermocosmeticie dispositivimedici.Lapresenza dell’aziendaaMarca,nel padiglione29,arricchisce l’offertadelsalone, proponendounavastagamma diprodotti,tracuicisono anchepastisostitutiviperil controllodelpeso. «AMarcaproponiamotuttala nostraproduzione,intuttii formati,alcunimoltoinnovativi eprontiall’uso»,spiegaAngela Lavigna,responsabiledella grandedistribuzione. Illistino,infatti,èquasi «interamentereadytodrink, quindisubitoprontiall’usoe comodoperqualsiasi occasione–continuala responsabileLavigna–. All’interno,nelcasodegli integratori,cisonosolo principiattivi.Sonounanovitài

Vog-Homeofapples Mele,varietà pertuttiigusti inmostra

DalTrentinoAltoAdigefinoa Marcaperlaprimavolta.VogHomeofapplesapprodaalsaloneperfareconoscerelarealtà delconsorzioitalianodiproduttoridimele,contandopiùdi quattromilaagricoltori.Unlavorocheconsenteallasocietàdi raccogliereoltre3miliardidi meleall’anno,commercializzandoin75Paesi.Offrendounservizioatuttotondo,Voggestiscelameladallaproduzione«allacommercializzazione–spiegailresponsabilemarketing, HannesTauber–.Proponiamo 30varietàdimeleeoltre15marchi,comeMarleneePinkLady».

sostitutivipasto,chesi possonoportareovunque. Proponiamoanchedispositivi medici». Promopharma dedical’attività albenessereeallacuradella persona.GliSquisyBag,pasto sostitutivoperilcontrollodel peso,hadiversigusti,come quelloallavanigliaealgusto Mocaccino.Anchegli integratorisonoStickepouch, cioèprontidautilizzare,enon hannobisognodiessere consumaticonl’acqua. Un’ottimasoluzioneperchi, duranteilgiorno,nonha troppotempoadisposizione.

Perleprelibatezze dellatradizione,c’èunacertezzaedèFumaiolo.Quest’annoilpastificio hadonatounanuovavesteai classiciprodotti,strizzandol’occhioall’ambiente.«PartecipiamodaquasiottoanniaMarca, proponendoinostrisolitiprodotti,conunavestenuova–spiegal’amministratoredelegatoAlessandroCaminati–.Offriamoiprodottidellanostratradizione,connuovipackaging:abbiamocreatoconfezionibiodegradabiliebiocompostabili.Abbiamoavutoungrandesuccessoeinostriprodotticipremianosemprepiù».

PastificioFumaiolo

SALUS

Ainizioannoaumentanolerichiestedisupportopsicologico Eccochihamaggiormentebisognodiaiutoesostegno

Salutementale Giovanipiùattenti

Sarà perchéètempodibilanci edinuovipropositi;saràperché lefested’invernosonopassate daunpo’elevacanzeestiveancoralontane;operché,ilterzo lunedìdigennaioèilfamoso BlueMonday,ilgiornopiùtriste dell’anno,magennaioèstato unmesedecisamenteimpegnativodalpuntodivistaemotivo. Efebbraiononèdameno.Lo confermanoidati.

SecondoProntoPro,nelleprimesettimanecisidedicamaggiormentealbenesserementale,tantochelerichiestedipsicologiregistranounaumento importanterispettoaglialtriperiodidell’anno:nel2023,ad esempio,hannoraggiuntoil 21%,controunamediaannuale dipocosuperioreall’8%.Se,in generale,gliitalianisonosemprepiùattentinelprendersicuraanchediquestoaspettodella salute,acercaresupportopsicologico,nel2023,sonostati soprattuttoiragazzidellaGenerazioneZ,quellitrai19ei25anni(44%).

Subito dopovengonoiMillennial,dietàtrai26ei35anni (26%),lepersonetrai36ei50 anni(14%)eiragazzitrai10ei 18anni(8%).Fanalinodicoda, gliover50che,consoloil7%di richieste,sembranotrascurare unpo’ilbenesserementale.Secondol’OrganizzazioneMondialedellaSanità,sonooltre300 milionilepersoneche,nelmondo,soffronodiproblemid’ansia,ildisturbopiùcomunetra quellilegatiallasalutementale eche,inItalia,riguardaquasi duemilioniemezzodiindividui. Idatilorispecchino,con oltreil60%dirichiestelegatea problemidiansia,stress,attacchidipanicoepaure.

Laseconda motivazioneècorrelataaproblemidipersonalità, comebassaautostimaerabbia,

QNSALUS

Obesità esovrappesoinItalia affliggonorispettivamentesei e23milionidipersoneesono l’anticameradimalattie dell’apparatocardiovascolare, articolare,neurologico.Su

cheinteressanoil50%,cuisiaggiungonoiproblemirelazionali (32%),ladepressione(29%),i traumi(20%),iproblemisessualiodicoppia(18%),idisturbialimentari(12%)eledipendenze (7%).Analizzandopoiidati,si scopreche,dalpuntodivista deibisogni,lefasced’etàmo-

stranoalcunespecificità.Iragazzidietàcompresatrai10ei 18annisonoquellichepiùdegli altriricorronoallaterapiaperdisturbialimentari(benquattro puntipercentualiinpiùrispetto al12%dellamedianazionaledi chièallaricercadisupportopsicologico);lepersonetrai26ei

www.quotidiano.net/salutesi parlaanchedicomemangiare perl’attivazionedeigenibuoni cherallentanol’orologio biologicomentreunaltro articoloèdedicatoauno studioamericanochedimostra che,quandomangiamo,alcune cellulecerebralisiattivanoper limitarel’assunzionedicibose siamosazi.

©RIPRODUZIONERISERVATA

PROMOPHARMA Cosìlascienza trasforma inintegratori iprincipinaturali

35anni,vannointerapia,più dellealtrefasced’età,perdipendenze(10%)eproblemirelazionali(33%);enellafasciadai 36ai50annisichiedeaiuto principalmenteperproblemidi coppia(27%). Sono,invece,allaricercadiuna consulenzageneralizzataigenitoripreoccupatiperibambini sottoi10anni,mentrelerichiesteperdepressionearrivanoin particolaredagliover50. Nei ragazzitrai19ei25anniquasi tutteleproblematichesembranopiùaccentuaterispettoalle altrefasced’età,maregistrano percentualisuperioriaglialtri quellelegateadansia,stress,attacchidipanicoepaure(64%), equelleconnesseaproblemidi personalità(52%)etraumi (23%).

©RIPRODUZIONERISERVATA

Dal1998 PromoPharma® realizza,apartiredamaterieprime100%MadeinItaly,integratorialimentari, dispositivimediciecosmeticineiproprilaboratoridi SanMarino,nelcuoredella’Valleydegliintegratori’, elidistribuisceoggiin38 paesi.L’obiettivoèpromuoverelasaluteeilbenesseredellapersonaconiugandosinergicamente earmonicamentescienza, tecnologiaeNatura.L’ampiagammadireferenze–sonoormaioltre500quelleaoggisviluppate–nasceinfattidall’esperienza delteamdiR&Dinterno, checostantementestudia soluzioniinnovative,efficaciepraticheincamponutraceutico.

L’azienda rappresenta un’eccellenzainunsettorechenegliultimianniè cresciutoimpetuosamenteechevedeaumentare diannoinannol’interesse diinvestitoriefondiitalianiedesteriincercadiacquisizioni:l’Italiavantainfattiilpiùgrandemercato degliintegratorialimentari dituttaEuropa,chepesa peroltreunquartodeltotale,conattesedisfiorarei5 miliardidivenditenel 2025eunacrescitamedia annuadiquasil’8%.Edi questarealtàdinamicafa parteanchela’Valleydegli integratori’aSanMarino, doveunatrentinadiaziendedelsettoresispartisconounafettadimercato chedasolavalecirca170 milionidiEuro. AdAcquaviva,nel2003 FilippoBorsani,attuale Ceo,acquistaPromoPharma,iniziandoun’importanteattivitàdirilanciodel brand.L’annosuccessivo l’aziendasiproponealmercatoconunpropriologoe nuovereferenzediprodottirealizzatiinbaseaunavisionbenprecisa,che tutt’oracostituiscelefondamentadelmarchio:coniugarenaturaeconoscenzescientifichepermigliorareilbenessereelasaluteditutti.

Così la scienza trasforma in integratori i principi naturali (quotidiano.net)

Ritorna in forma, la prova costume si avvicina - Rivista Donna

Lattoferrina, un aiut sistema immunitario

La Lattoferrina è una glicoproteina, appartenente alla famiglia delle transferrine, che ha un’alta capacità di trasportare il ferro. Si tratta di una proteina multifunzionale, è infatti presente nel colostro, nel latte materno, nella saliva, nelle lacrime, nelle secrezioni vaginali e nel liquido seminale, nel plasma e nel liquido articolare, nei granuli secondari dei neutrofili, nelle secrezioni nasali e bronchiali, nelle secrezioni esocrine del pancreas e del tratto intestinale.

L’azione antibatterica della

Lattoferrina si esplica attraverso diversi meccanismi di cui il primo è legato alla capacità di formare un legame con il ferro libero

Studi recenti dimostrano la capacità di questa proteina di svolgere importanti attività utili per l’organismo umano

Dott.ssa Daniela Malagò Ematologa - Milano

Viene anche definita “frazione rossa” del latte per la sua capacità di legare il ferro non eme, cioè il ferro alimentare contenuto soprattutto negli alimenti di origine vegetale, latte e derivati ma anche nella carne.

I benefici

Gli studi recenti e in particolare un articolo di revisione del 2023, hanno dimostrato la capacità della Lattoferrina di svolgere molte diverse attività utili per l’organismo umano: attività antimicrobica, antivirale, antiossidante ed immunomodulante, antinfiammatoria e pre-biotica.

Agevola l’azione dei farmaci

L’azione antibatterica si esplica attraverso diversi meccanismi di cui il primo è legato alla capacità di formare un legame con il ferro libero che è essenziale per la crescita batterica e la proliferazione (attività batteriostatica); il secondo è la capacità di

aumentare la permeabilità delle membrane cellulari batteriche, producendo un effetto battericida diretto. Questo meccanismo è particolarmente interessante perché i microrganismi possono aggregarsi in biofilm resistenti a farmaci e ad antibiotici; la Lattoferrina è quindi utile perché, intaccando l’integrità batterica, può agevolare l’azione dei farmaci.

Un

potente agente anti-microbico

La Lattoferrina migliora l’attività delle cellule

Natural Killer (NK), cellule del sistema immunitario che sono particolarmente importanti nel riconoscimento e nella distruzione di cellule infettate da virus e cellule tumorali.

Dagli studi esaminati emerge che la Lattoferrina rappresenta un potente agente anti-microbico contro un ampio spettro di patogeni, tra cui appunto anche molti virus.

Azione anti-virale

Questa sostanza agisce anche contro i virus poiché è in grado occupare la sede dei virus sui siti dei recettori virali della membrana cellulare dell’ospite, ad esempio gli specifici recettori ACE-2, porte di ingresso alle cellule, inibendone la replicazione e proteggendo così dall’attacco del virus; inoltre è in grado di legarsi direttamente alle proteine virali, inibendo la fusione virale.

Capacità antiossidante

Quando l’organismo inizia a combattere virus o batteri, si ha un aumento dei radicali liberi dell’ossigeno (ROS) e dell’azoto (RNS), utili nei meccanismi di difesa cellulare e nelle funzioni immunologiche. Questo comporta un’ossidoriduzione o stress ossidativo. Se tale stress è prolungato, se le difese cellulari dell’organismo e i sistemi antiossidanti non sono sufficienti a tamponare lo stress ossidativo, si possono avere danni importanti a livello cellulare, quali necrosi dei tessuti e apoptosi (morte cellulare programmata). La capacità di legarsi al Ferro è la funzione biologica più importante della Lattoferrina: le azioni antiossidanti della Lattoferrina, ben evidenziate nel corso degli studi effettuati negli ultimi 50 anni, contribuiscono ad attenuare significativamente gli effetti dello stress ossidativo, modulando la risposta infiammatoria.

Un processo di autodifesa

Quando un agente patogeno entra nel nostro organismo, viene intrappolato dai neutrofili ed eliminato. Anche altri stimoli patogeni o fisiologici, come nell’infiammazione, possono attivare un processo chiamato “NETosi”, cioè la formazione di trappole extracellulari dei neutrofili. Quando i neutrofili raggiungono un sito sede di infiammazione, rilasciano dei filamenti che intrappolano e uccidono l’agente patogeno. Questa risposta di autodifesa può diventare essa stessa patogena e questo lo vediamo nelle patologie tumorali, autoimmuni, tromboemboliche, nell’Aterosclerosi, ecc., cioè in tutte le situazioni di stato infiammatorio persistente o cronico.

Alcuni autori hanno evidenziato la capacità della Lattoferrina di inibire il rilascio di NETs (“neutrophil extracellular trap” cioè trappole extracellulari dei neutrofili).

Oltre ad agire sulla risposta immunitaria innata, la Lattoferrina sembra agire come mediatore immunologico

Oltre ad agire in modo significativo sulla risposta immunitaria innata e adattativa e anche se non sono completamente noti i meccanismi d’azione, la Lattoferrina sembra agire come mediatore immunologico. Gli studi mostrano che dopo una supplementazione di 200 mg di Lattoferrina si ha un significativo aumento nell’attivazione dei linfociti T e delle cellule a supporto, oltre che un aumento della capacità antiossidante. Possiede inoltre capacità sia proinfiammatoria che antinfiammatoria potendo così regolare la risposta infiammatoria endogena.

Migliora il microbiota

Un’ulteriore azione importante viene svolta a livello del microbiota intestinale in quanto la Lattoferrina favorisce la crescita di Lattobacilli e Bifidobatteri e la decrescita di microrganismi potenzialmente dannosi come gli Enterobacteri. Una supplementazione di Lattoferrina, secondo diversi studi citati nella revisione del 2023, porterebbe quindi a cambiamenti benefici a livello della composizione del microbiota intestinale, favorendone l’eubiosi (condizione di equilibrio della flora intestinale).

4 Integratori

Più di due italiani su tre assumono integratori e vitamine A sottolinearlo è il Rapporto Eurispes 2023, che mette a fuoco i trend nel nostro Paese La nutraceutica, d’altro canto, è una scienza in continuo fermento: vitamine, sali minerali, proteine, ceramidi, acido ialuronico, non c’è sostanza che non venga trasformata in booster per l’organismo e la pelle.

Circolo virtuoso

Finché si è giovani, tutto bene. Il corpo si comporta da macchina portentosa e anche la cute ne beneficia. La produzione di collagene non sfugge alla regola «Con il metabolismo viene rigenerato costantemente e tramite il sangue distribuito sotto

Piccoli portenti

Gli anni passano e la pelle ne paga il prezzo Meno turgore e luminosità, più rughe Per contrastare l’invecchiamento, lo skincare ha nei supplementi alimentari degli alleati In formato mini, concentrati e smart

forma di piccoli frammenti in tutto il corpo» spiega Cecilie Nordstrøm, founder di Oslo Skin Lab che produce The Solution, collagene in polvere da aggiungere a cibi o bevande Ma negli anni la molecola, come molte altre di norma naturalmente prodotte dall’organismo, inizia a scarseggiare e l’epidermide perde tono ed elasticità. «Le ricerche dimostrano tuttavia come, grazie all’assunzione per bocca di peptidi idrolizzati simili a quelli naturali, il meccanismo riparte» chiude l’esperta

Vitamin power

Anche le vitamine sono carburante buono per il nostro organo sentinella. Delle 13 più utilizzate, quattro sono le star: A, C, E, D, che neutralizzano i radicali liberi, con effetti rigeneranti e protettivi. E a beneficiarne è come sempre anche l’organismo L’invecchiamento può attendere.

1. Re-Collagen Daily Beauty Drink contribuisce alla formazione del collagene

P R O M O P H A R M A

149 euro

2 Beyond Spermidine, spermidina, PQQ, fucoidina sono alcuni degli antiossidanti contenuti nelle

capsule R E N G A N A 95,50 euro.

3. MG.K Vis, magnesio, potassio e sali minerali per ridare energia all’organismo P O O L

P H A R M A 20,90 euro.

4. Omega 3 Vegetale, da olio di microalga rossa

E R B A M E A 17 euro

5. Q10 Max, coenzima Q10 fondamentale per tutti i processi biologici B I O S L I N E 33 euro

6. Vitamina B12, protica formula in film ultrassotile da sciogliere in bocca I B S A 21,90 euro

a cura di ANNA TRINK

Specialista in dermatologia e venereologia

presso il Poliambulatorio San Luca di Udine.

Scrivete a natural@cairoeditore.it salvare la pelle

Prepararsi all’estate

Per preparare epidermide e capelli al sole intenso dell’estate, sono d’aiuto alcuni integratori. Antiossidanti come la vitamina C (che stimola la formazione di elastina e collagene) e il resveratrolo combattono infiammazione e invecchiamento causati dall’associazione di sole e inquinamento. Aiutati anche con l’alimentazione: verdure verdi di stagione, carote, legumi freschi come le fave, frutti rossi (per esempio fragole, ciliegie), ricchi di vitamina C e ad azione antiage. Occasionalmente, concediti un bicchiere di vino rosso, ricco di resveratrolo.

I primi raggi di primavera

Aiutano difese e umore, combattono alcune patologie. Offrono il meglio del sole, purché centellinati come vino

Il primo sole primaverile è come un buon vino rosso: se di qualità, e a piccole dosi, può avere effetti benefici per l’intero organismo. Meno intenso di quello estivo, fa aumentare i livelli di vitamina D e serotonina, migliorando il sistema immunitario e l’umore, ed è d’aiuto per patologie cutanee come la dermatite atopica e la psoriasi (altre invece, come la rosacea, con il sole peggiorano). Prima di esporsi, se la cute ha esigenze specifiche, vale sempre la regola di affidarsi al dermatologo.

In generale, per chi non ha particolari problematiche, il consiglio è di applicare ogni mattina un fattore di protezione solare 50+ e di sostituire lo scrub chimico con quello meccanico: vanno bene, per esempio, i detergenti con microgranuli, che riducono il rischio di fotosensibilizzazione (comparsa di macchie o altre reazioni cutanee causate dall’esposizione della pelle al sole dopo l’applicazione di una sostanza).

Gli scrub vanno eseguiti sempre la sera, una volta alla settimana, utilizzando una protezione solare molto alta nei giorni successivi. Meglio sospendere, invece, i cosmetici a base di retinolo, derivato della vitamina A, perché è fotosensibilizzante. Sì alle creme viso idratanti e antiossidanti, per esempio con acido ialuronico e ellagico, e, la sera, con melatonina, che ripara i danni cutanei durante la

notte. Per la pelle del corpo, sì a leggeri gommage periodici e all’utilizzo di creme idratanti e tonificanti, per togliere il grigiore delle cellule morte e preparare l’epidermide a scoprirsi. Stessa cosa per i piedi, in particolare per i talloni.

Sul cuoio capelluto, per effetto dell’associazione tra inquinamento e sole, possono aumentare secrezione sebacea, infiammazione, prurito e comparsa di squame giallastre. I capelli si sporcano più velocemente, dunque è importante lavarli non meno di tre volte alla settimana con shampoo ricchi di principi attivi antiossidanti, come miele e postbiotici. Nelle giornate molto soleggiate, in caso di esposizione intensa, è bene utilizzare un cappellino che ripari la cute.

È il momento giusto per sottoporsi ai trattamenti schiarenti per i capelli e al controllo annuale dei nei, cominciando, già dalle prime belle giornate, a utilizzare gli occhiali da sole: gli occhi ammiccano più spesso per schermarsi dai raggi, e ciò favorisce la formazione di rughe nell’area perioculare.

a cura di CHIARA DALL’ANESE 1 2 3 4

1 Se la pelle è irritata, al sole riparala con la Crema ristrutturante multiprotettiva Cicalfate+ Spf 50+ di Eau Termale Avène (13,90 euro). Contiene acido ialuronico ad alto peso molecolare, che idrata e rinforza la barriera cutanea.

2 Il complesso a base di aminoacidi e acido ialuronico dell’Integratore Re-Collagen® Daily Beauty Drink di PromoPharma (59,50 euro) favorisce la formazione del collagene, antiage.

3 Profumo di miele per il Balsamo struccante Pro-Collagen Summer Bloom di Elemis (60 euro). Rimuove il trucco come un olio detergente, nutrendo e idratando, e una volta alla settimana si può utilizzare anche come maschera.

4 Labbra, naso, cicatrici e tatuaggi sono aree delicate esposte ogni giorno alle radiazioni solari. Per proteggerle in maniera efficace c’è lo Stick Zone Sensibili Spf 50+ di Carovit (10,90 euro).

TRASALUTEEBELLEZZA

Promopharma «Piantemedicinali, ricercaepassione Lanostraforza»

FilippoBorsani,amministratoredelegatodell’aziendasammarinese «Dal1998lanostraimpresasiavvaledeiprincipidellafitoterapia»

Èdal 1998chel’aziendasammarinesePromopharmametteal primopostolacuraeilbenesseredellepersonerealizzando prodottichevannodagliintegratorinaturali,aidispositivimedici,aicosmetici,maanchealimentiafinimedicispecializzati. Tuttiiprodottivengonostudiati emessiapuntonelpienorispettodellatradizionefitoterapica deilaboratoridiricercaesviluppodelladittadaunteamdimedicispecializzatierealizzatiutilizzandotecnologieall’avanguardiadirettamenteneireparti produttividellastessaazienda, conmaterieprimedioriginecertificataesecondoglistandard diqualitàesicurezzapropri dell’industriafarmaceutica.

Unsistemadigestionecontrollatadell’interafilieraproduttiva, peroltre500referenzeincatalogo,distribuiteinfarmacie,parafarmacieederboristeriedituttoilterritorio,permettelapiena tracciabilitàdelprodotto.

«Nulla ècambiatonell’entusiasmodelprimogiorno,matanto èmiglioratonelcorsoditutti questianni.RecentementeèentratoinPromopharmailnuovo socio,NBAurora,primoveicolo dipermanentcapitalquotatoin ItaliasulsegmentoEuronext MIVMilanpromossodaNeubergerBerman–sottolineaFilippo Borsani,amministratoredelegatodiPromopharma–,conunaumentodicapitalecheciconsentiràdiaccelerareilnostroambiziosopianodisviluppograzieallarealizzazionediunnuovosito produttivo,perraggiungereulterioriimportantitraguardi.NB Auroranonèsolounfondodi privateequity,maèunveroe propriopartnerindustriale,che investesulleideedegliimprenditoriperaccompagnarlinello-

DALTITANOAGINEVRA Hapartecipato all’expodiMadrid, saràinquestigiorni sottoleDueTorri poiandràinSvizzera

ropercorsodicrescita».Daoltre25annil’aziendacoltivailbenessere,puntandotuttosuivaloriqualilatrasparenzaneiprocessiproduttivi,laresponsabilitàversol’ambienteeversolasalutedellepersoneeilrispetto perlanatura.Tuttiprincipiche Promopharmaneltempohainteriorizzatoefattopropri.

L’azienda èinoltreattivasulpanoramaeuropeo,conappuntamentidiincontroconiclienti chespazianodaMadridper’Infarma’,aBolognacon’Cosmofarma’passandoperil’VitafoodsEurope2024’chesiterrà dal14al16maggioalPalaexpo diGinevra.

Nellafotoinalto,FilippoBorsani, amministratoredelegato diPromopharma

Igiene, curadisé,benessere,prevenzioneeprotezionesonoesigenzequotidianeacuiicosmeticisonoingradodirispondere.Edèilfocusdi CosmofarmaExhibition,incalendariodaoggia domenicaaBolognaFiere.Idatipreconsuntivi 2023,sottolineanodaCosmeticaItalia,collocanoilcanalefarmaciaalterzopostoperconsumi dicosmeticiinItalia,dopomassmarketeprofumeria.Ilvaloredeicosmeticivendutiinfarmaciaèdi2,1miliardidieuro,increscitadel7,5 percentorispettoal2022;lestimeperil2024 prevedonounulterioreincrementodi7,2punti

percentuali.Cerimoniadiaperturanell’aulamagnadelpadiglione28,oggialle10. Presenti all’aperturadell’evento:AlessandraDe LaVilleSurIllon,direttorepersonale,affarilegaliegeneralidiBolognaFiere;MariaCaterina Manca,presidentedelConsigliocomunale,RaffaeleDonini,assessoreregionaleallaSalute;AndreaMandelli,presidenteFofi;MarcoCossolo, presidenteFederfarma;LuigiD’AmbrosioLettieri,presidenteFondazioneFrancescoCannavò; EugenioLeopardi,presidenteUtifarLuigiCorvi, presidenteGruppoCosmeticiinfarmaciaCosmeticaItalia.

Anchelamultinazionaleleaderdelpackagingsaràpresenteall’eventoconunaseriediinnovazioni

Prodottieconfezioni:lenovitàdiMarchesini

Sono oltre400leaziendepresentineipadiglionidellaFiera perlatregiornidiCosmofarma Exibitiondedicataall’healthcare,albeautycareeaiservizidellafarmacia.Tantelenovitàdi prodottoeanteprimedimercatochesipotrannotrovaretrai padiglionienonmancanole newentrydispicco.Traqueste perlaprimavoltaaCosmofarmac’èlamultinazionaleMarchesiniGroup,leadernellaprogettazioneeproduzionedelle macchineelineediconfezionamentoperl’industriafarmaceuticaecosmetica.Lapresenzadi MarchesiniGroupallamanifestazioneoffrequindiunfocus sulletecnologieeleinnovazioni racchiuseall’internodiogni confezione,blister,flaconi,vasetti,tubetti,bustine,primache venganosistematisugliscaffali delle20milafarmacieitaliane. Inmostraalpadiglione25 StandC68cisarannoduemacchinetargateDott.Bonapace (aziendadiCusanoMilaninoentratanelGruppoMarchesininel 2021):unamacchinariempitriceautomaticapercapsuleadattaallalavorazionedipolveri, prodottiliquidiosemisolidi,

compresse,minicompressee capsuleconlacaratteristicadi riuscireaprocessarefinoa 3.000capsuleall’oraedosare nellastessacapsulaunmassi-

HI-TECH

Macchinarialtamente tecnologici perilriempimento diblister,flaconi, vasettiebustine

Maurizio

Marchesini

èilpresidente diMarchesini

GroupSpa, leader nell’ambito delpackaging

modi20combinazionipossibili didiversiprodottieunanche unturboemulsionatoresottovuoto.

Tanti anchegliincontrieiconvegni:oggi,alle12.15,’Lafarmaciadeiservizi:aggiornamenti normativieriflessionieconomico-finanziarie’,acuradiUtifar; domani:’L’evoluzionedellafarmaciaedelfarmacistatranuovi serviziedispensazionedelfarmaco’,acuradiFofi,Federfarma,FondazioneFrancescoCannavo eUtifar.

Anche l’AusladerisceallaGiornatanazionaledellaprevenzione,organizzatadamedicieinfermieridiFadoieAnìmo.In piazzaNettuno,domanidalle9 alle18glispecialistidiMedicina interna,supportatidalpersonaleinfermieristico,sarannoadisposizionedeicittadiniperuna valutazionedellostatodisalute eperintercettareeventualirischidipatologiecardio-vascolari,ipertensionearteriosa,dislipidemia,diabete,obesità,bronchitecronica,infezioni.Ibolognesipotrannousufruiregratuitamentedellamisurazionedialcuniparametritraiqualilapressionearteriosa,laglicemia,ilcolesterolo,lasaturazionedell’ossigeno.

DOSSIER SALUTEEBENESSERE

Nataoltre25annifacomepiccolaazienda,PromoPharma,con sedeaSanMarinonelcuoredella «NeutraceuticalValley»,èoggi un'industriadieccellenzachesviluppa,produceecommercializza soluzioniperilbenessereelacuradellapersonain38paesidel mondo.Lacrescitanonhacomportatodeviazionirispettoallavisioneoriginaria,sintetizzatain questadichiarazionedell’amministratoredelegatoFilippoBorsani:«Crediamochelascienzapossaaiutareconcretamenteacomprendere,utilizzareevalorizzare iprincipiattivichesonogiàpresentiinnatura,comedentrouno scrignoprezioso,eognigiornoil nostroteamR&Dsiimpegnaa mettereapuntonuoveformulazioni,sinergiediprincipiattiviefficacinelsupportarelasalute.Per realizzareinostriprodotticerchiamomaterieprimed’eccellenza, lavorateaffinchéconservinointattelelorocaratteristiche».

PromoPharma,nellanatura lachiaveperrestareinsalute

Oltre500lereferenze.L’adBorsani:«Graziealla scienzasempreallaricercadinuoviprincipiattivi»

FILOSOFIA

Materieprimed’eccellenza eassunzionepiùfacile LanuovalineaPromolase

Tuttiiprodottivengonostudiati emessiapuntonelpienorispetto dellatradizionefitoterapicadeilaboratoridiricercaesviluppoda unteamdiesperti,erealizzatiutilizzandotecnologieall’avanguardiadirettamenteneirepartiproduttividell’azienda,apartireda materieprime100%MadeinItaly esecondoglistandarddiQualità eSicurezzapropridell’industria

farmaceuticainternazionale.

Leoltre500referenzediPromoPharmaspazianoindiversecategorie:integratorialimentari(che integranolanormaledietacon nutrientispecificiqualivitamine,

minerali,aminoacidiofibre),dispositivimedici,cosmeticiabase naturale,alimentiafinimedici speciali.

Tragliinvestimentiincuisiè distintalasocietànegliultimian-

INNOVAZIONE FilippoBorsani, amministratoredelegatodiPromoPharma, asinistralanuovalineaPromolase, unaseriediintegratoriincuisiritrovano insiemediversirisultatidell’attività diinnovazioneatuttocampodell’azienda

ni,sisonosegnalatiquelliinsoluzioniinnovativeperl’assunzione. Diversefontievidenzianochei consumatorisonosempremeno orientatiadingerirecapsulee compresse.Ecosì,peresempio,

loscorsoannolastoricalineaDimagra,dedicataalcontrollodel pesocorporeo,sièarricchitadi un’importanteinnovazione,il prodotto“readytodrink”DimagraProteinDIET.AncheilMagnesioèoradisponibileinpouchmonousoprontodabere,gradevole epiùpraticodaassumeredella classicacompressaodellebustinedamiscelareconl'acqua. Moltialtriintegratorihannovistol’introduzionedinuoveformulazioni,qualiquellaspraynasale, masoprattuttoquellainstick packadassorbimentoperlingualeingradodigarantireunamaggiorebiodisponibilitàeun’efficaciapiùimmediata.Entrambe,fra lealtre,hannodebuttatonellalineaLattoferrinaImmuno200,un supportoperl'organismoduranteicambidistagioneoininverno,mentresiamopiùespostia virusebatteri.

Inoccasionedell’ultimoCosmofarma(Bolognadal19al21aprile 2024)PromoPharmahapresentatolanuovalineaPromolase,una seriediintegratoriincuisiritrovanoinsiemediversirisultatidell’attivitàdiinnovazioneatuttocampodiPromoPharma.Lalineaaiuteràifarmacisti-figuresempre piùdiprimoriferimentoperchi hapiccoliograndidisturbi-a consigliarel'integratoregiusto grazieallacompletezzadiunalineachecomprendemultivitaminici,multiminerali,toniciericostituentidialtaqualità,formulati dailaboratoriPromopharmacon imiglioriprincipiattivinaturalie propostiinstickpackmonouso sempliciecomodidaassumere, moltideiqualiorosolubili,inmododamigliorarel'assorbimentoe labiodisponibilità.

https://www.3goodnews.it/2024/06/soffri-di-disbiosi-ecco-come-ritrovarelequilibrio-intestinale-in-modo-naturale/

https://www.sanihelp.it/salute-benessere/salute/329664/i-must-have-del-benessere-in-valigiaper-i-tuoi-viaggi/

https://www.todaysalute.it/dieta/10580/preparati-al-viaggio-i-tre-alleati-per-un-benessereottimale/

BELLI E BELLE COME IN TV

I segreti per essere belli come le stelle del teleschermo: le novità per prendersi cura del proprio corpo e ritrovare il benessere

Proteggono dal sole

SunControl di Screen è una linea completa di prodotti per la cura della pelle e dei capelli durante l’estate.

Nella loro formula, ingredienti come il latte di orchidea, ricco di minerali e polisaccaridi, dagli spiccati effetti idratanti e addolcenti; estratto di camu camu, frutto brasiliano ricco di acidi grassi e vitamine, ottimo per contrastare secchezza, fragilità, opacità e perdita di fibra capillare rimediando ai danni causati da sole e mare.

I solari SunControl di Screen: proteggono pelle e capelli.

Prepara la pelle

Perfect Tan™ di New Nordic è un integratore alimentare pensato per aiutare la pelle a prepararsi all’esposizione solare: una pastiglia gommosa che contiene estratti vegetali naturali di mandarino, pomelo e capperi, con l’aggiunta di due pre­

ziosi minerali, lo zinco e soprattutto il rame, che contribuisce alla normale pigmentazione della pelle. Le pastiglie Perfect Tan™ non so stituiscono la protezione so lare, e devono quindi esse re sempre uti lizzate insieme con il filtro appropriato.

Il flacone delle pastiglie gommose Perfect Tan™, integratore alimentare per la salute della pelle.

Stop alle zanzare

Ecoziz Zanzare di PromoPharma è uno spray naturale senza gas che tiene lontane le zanzare a base di oli essenziali di piante come citronella, cipresso, basi lico, timo, rosmari no, neem e ledum pa lustre, poco gradite agli insetti ma che non disturbano gli altri animali e l’uomo. Vapo rizzato sulla pel le, Ecoziz Zanza re la lascia idrata ta e gradevolmen te profumata.

Il flacone con ne bulizzatore di Eco Ziz Zanzare Spray.

Igiene intima naturale e delicata

Dermodetergente Vidermina Deligyn è un detergente intimo delicato, indicato per le mucose soggette a rossore, prurito, bruciore o ipersensibilità. La sua formula rispettosa della naturale acidità vaginale lo rende ideale per la cura e l’igiene intima quotidiana: a base di puri estratti vegetali di aloe, arnica e altea, è in grado di ristabilire ogni equilibrio e di lenire e rinfrescare le pelli più sensibili.

Il flacone di Dermodetergente Vidermina Deligyn, detergente intimo a base di estratti vegetali.

CONSIGLI PER IL BALLO LA DANZA CLASSICA

Ecco gli appuntamenti per chi ama il mondo del ballo

La Danza Classica è la disciplina base di tutte le danze teatrali oggi conosciute: la sua storia inizia nel Seicento, in Francia, dove alla corte del re Sole si creò, per il ballo di corte, un sistema di passi e di posizioni codificato. Oggi, quasi quattrocento anni dopo, la Danza Classica è una disciplina alla quale migliaia di artisti dedicano decenni di studio e di allenamenti durissimi. Dove è possibile imparare e praticare la Danza Classica? Ecco alcuni appuntamenti da non perdere per gli amanti di questa disciplina.

• Dal 18 al 24 agosto a Volta Mantovana, in provincia di Mantova , presso il Palamarconi in via Guglielmo Marconi 18/A è in programma International Summer School Italia, corso di alta formazione di danza in collaborazione con prestigiose accademie internazionali. Rivolto ad allievi tra i nove e i diciannove anni, che studiano danza da almeno due anni, propone lezioni di tecnica, di repertorio e laboratorio coreografico. Tra gli insegnanti, artisti di fama come Ilenia Montagnoli, Tommaso Renda, Claudia De Smet, Federico Olivieri e Simone Lolli. Per informazioni si può inviare una e­mail a summerschool@fondazionemonreart. com, o consultare il sito www. fondazionemonreart.com

• Dal 25 al 31 agosto a Ce-

senatico, in provincia di Forlì Cesena, presso il Villaggio Accademia in via Cristoforo Colombo 35 è in programma l’evento Academy Summer Stage 2024 , manifestazione dedicata a ballerini professionisti e allievi di accademie di balletto. I maestri Mikhail Kaniskin, Mariacristina Ribecco, Ekaterina Dalskaya e Svetlana Pavlova proporranno le loro lezioni di sbarra a terra, tecnica classica, tecnica maschile, punte, Danza Contemporanea, passo a due e laboratorio coreografico: lo stage si concluderà il 31 agosto con il gran galà. Per informazioni si può telefonare al numero 392/958284, o consultare il sito Internet all’indirizzo www. academysummerstage.it

• Dal 25 al 31 agosto a Pieve a Nievole, in provincia di Pistoia, presso l’Officina delle Arti in via Mimbelli 22 è in programma lo Stage Internazionale Danza 2024, una settimana di lezioni di Danza Classica per adulti e bambini, sotto la guida degli insegnanti Paola Vismara, Carl Portal, Ermanno Sbezzo e Bruno Collinet. Non solo: sono in programma anche laboratori coreografici, corsi di Heels, lezioni di Danza Moderna e Contemporanea. Per informazioni sulla manifestazione si può telefonare al numero 0572/525331, oppure consultare il sito Internet all’indirizzo www.officinadellearti.it.

Una ballerina alla sbarra mostra un passo di Danza Classica.

I vaccini

 Sono otto i vaccini autorizzati dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) contro l’influenza stagionale

 I ceppi virali sono aggiornati secondo le indicazioni dell’Organizzaz ione mondiale della Sanità (Oms), basate sulle caratteristiche antigeniche dei ceppi virali circolanti nell’ultima stagione

Gli americani la chiamano «man flu», influenza maschile: i social traboccano di video e meme che prendono in giro gli uomini per le loro reazioni esagerate quando contraggono anche solo un banale raffreddore Secondo il classico stereotipo, mentre l’uomo giace mezzo moribondo con in mano il suo pacchetto di fazzoletti, la sua compagna, anche lei con il naso che cola, continua a lavorare da casa, fa le faccende domestiche, cucina e si prende cura dei figli piccoli e naturalmente anche di lui, il maschio malato.

La «man flu» è persino una voce inclusa nel Cambridge Dictionary ed è così descritta: «una malattia come un raffreddore, che non è grave, ma che la persona che ne è affetta vive e descrive come grave, solitamente quando questa persona è un uomo».

Naturalmente l’influenza maschile non è una malattia diagnosticabile ed è chiaro che non tutti gli uomini di-

Ipotesi 1

Le donne possiedono due cromosomi X che hanno geni chiave per l’immunità

ventano lamentosi per un semplice raffreddore «Nella mia esperienza clinica non ho mai notato differenze» precisa il professor Dario Manfellotto, del Dipartimento di Emergenza e Medicina Interna, Ospedale Isola Tiberina, Gemelli-Isola di Roma. Tuttavia, il tema incuriosisce la scienza da anni e alcuni ricercatori si sono posti la domanda se esista una base biologica che possa giustificare la reazione alla malattia, apparentemente esagerata, di alcuni uomini.

Il dibattito ha preso il via nel 2017 con la pubblicazione sul British Medical Journal di uno studio intitolato «La scienza dietro la man flu» a firma di Kyle Sue, medico canadese che cita una serie di dati scientifici a sostegno del fatto che gli uomini potrebbero effettivamente manifestare sintomi più gravi rispetto alle donne E quindi andrebbero giustificati, perché dietro al

Immunizzazione Aottobreparte lacampagna vaccinale2024-2025

Partirà a giorni in tutta Italia la campagna di vaccinazione contro l’influenza per la stagione 2024-2025 La vaccinazione è fortemente raccomandata e offerta gratuitamente alle persone a maggior rischio di complicanze più gravi o peggioramento della loro condizione di base, agli over 65 alle donne in gravidanza o in fase post partum, ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni, al personale sanitario e forze dell’ordine. Ogni regione può estendere la gratuità ad una platea più ampia di persone. Nella scorsa stagione influenzale sono stati quasi 15 milioni (per l’esattezza 14.598 000) i casi di infezione registrati mentre sono state somministrate 10,5 milioni di dosi di vaccino I picchi dei contagi si sono registrati a cavallo tra Natale e Capodanno anche se l’influenza ha costretto ancora centinaia di migliaia di italiani a letto nella coda prolungatasi nei mesi successivi. ©

Video e meme prendono in giro gli uomini per le loro reazioni, talvolta esagerate, quando si ammalano

Gli scienziati si chiedono se ci sia una ragione biologica

I maschi fanno le vittime

o per loro l’influenza

è davvero più «pesante»?

lamento ci sarebbe una spiegazione.

Il sistema immunitario

Il punto di partenza è che gli uomini avrebbero in generale un sistema immunitario più debole rispetto a quello delle donne e maggiori probabilità di contrarre infezioni gravi. «Questo è un aspetto che abbiamo potuto osservare durante la pandemia da Covid, con gli uomini che avevano un tasso di ospedalizzazione e mortalità più elevati» dice Manfellotto, che è anche presidente della Fondazione Fadoi (Federazione degli internisti ospedalieri) Ma il quadro è meno chiaro con altre infezioni come l’influenza dove i dati sono più variabili.

Il medico risponde alle domande dei lettori corriere.it/ salute/ il-medicorisponde/ malattieinfettive

Il comportamento

Alcuni scienziati lo spiegano con fattori comportamentali: in linea del tutto generale le donne sembrano essere più propense a mettere in pratica misure protettive (come lavarsi le mani, indossare le mascherine ed evitare luoghi affollati) mentre gli uomini tendono a seguire con maggiore frequenza cattive abitudini come fumare o bere alcolici e sono di solito più restii a rivolgersi a un medico quando non si sentono bene.

Il ruolo degli ormoni

Anche gli ormoni sessuali sembrano avere un ruolo importante Kyle Sue ha riferito di studi sui topi che evidenziano come il testosterone

sembri ridurre il funzionamento di alcune cellule del sistema immunitario e la difesa dalle infezioni virali; al contrario gli estrogeni, in particolare l’estradiolo, sembrerebbe potenziarlo «In altre parole, gli ormoni sessuali femminili sarebbero immunoprotettivi, mentre quelli maschili sarebbero immunosoppressivi. Ma gli studi sono limitati, si tratta soltanto di ipotesi e vi sono poche conferme scientifiche» sottolinea Dario Manfellotto.

Quanto vale la genetica

Diversi geni che regolano il sistema immunitario si trovano sul cromosoma X «Questa è un’altra delle tante spiegazioni formulate afferma Manfellotto perché possedere

Ipotesi 2

Il testosterone sembra ridurre l’efficienza del sistema immunitario

due X, come le donne, potrebbe spiegare un sistema immunitario più potente, efficace e, in qualche modo migliore». Un piccolo studio su neonati pretermine ha mostrato che i maschi sembrano essere più suscettibili alla sepsi a causa di un sistema immunitario innato di difesa meno valido. Ma i dati sono limitati. La teoria dell’evoluzione Altre teorie, giudicate antimaschiliste, chiamano in causa l’evoluzionismo e la procreazione Secondo queste idee, mentre l’uomo limiterebbe il suo contributo all’evoluzione della specie all’atto sessuale, la donna deve essere più forte per portare avanti la gravidanza e occuparsi della prole. Ma quindi gli uomini hanno davvero influenze peggiori delle donne? In realtà le cose non sembrano così scontate Le ricerche sull’immunologia mostrano come una risposta immunitaria più forte porti a sintomi più gravi, almeno durante la patologia lieve Febbre, stanchezza e congestione durante la malattia sono causate dalla risposta dell’organismo all’infezione. Diversi studi sulla vaccinazione antinfluenzale suggeriscono che le donne rispondono in modo più efficace al vaccino, producono anticorpi in modo più efficiente, ma riferiscono più frequenti sintomi e reazioni locali generali. È noto che quanto più è vivace la risposta immunitaria, tanto maggiori sono i sintomi generali dell’infezione.« L’uomo, che questa narrazione sull’influenza maschile dice si lamenti di più, ha una risposta alle infezioni più o meno efficace? Difficile dirlo. Fattori genetici, epigenetici, ormonali e ambientali contribuiscono alle differenze tra i due sessi, ma la loro interazione è solo parzialmente conosciuta. Per ora l’esistenza della “man flu” appare qualcosa di aneddotico e non supportata da dati scientifici solidi». © RIPRODUZIONE RISERVATA

di Cristina Marrone

Disturbi gastrici: consigli e rimedi naturali per digerire bene (my-personaltrainer.it)

DOSSIER SALUTEEBENESSERE

CONTROIMALIDISTAGIONE

CosìPromopharma rendepiùforte ilsistemaimmunitario

Grazieagliintegratoridelgrupposiriesce acontrastareanchelostressossidativo

RiccardoCervelli

Icambiamenticlimatici stanno provocandofrequentisbalziditemperatura,che mettonoallaprovalacapacitàdiadattamentoetermo-regolazionedelnostroorganismoemodificanogliecosistemi,creandocondizionipiùfavorevoliallaproliferazionedi patogenievettori.

PERALZARELEDIFESE Eccotuttiibenefici associatiaLattoferrina, VitaminaCeGlutatione

Normalmenteilsistemaimmunitariononèdeltuttoperformanteneibambini,che devonoancora“farsiledifese”,eneglianzianiche,pur avendogiàsviluppatoun’immunitàversomoltetipologie divirus,sonomagarideboli perviadipatologieconcomitanti,assunzionedifarmaci checuranomaallostessomodoalteranounequilibriofisiologicogiàdelicato.Matuttipossiamononavereilsistemaimmunitario“altop”per viadistilidivitapocosani, abitudinialimentarierratee perchésiamostressati.Inun momentoincuiiviruscircolano365/365giorniall'anno, insomma,risultanecessario nonsolorafforzarecostantementeledifeseimmunitarie maanchecontrastarelo stressossidativo.

Promopharmapropone pertuttiunaselezionediintegratoriabasedialcuniprincipiattiviche,dasolioinsinergia,oltreamodulareledifese immunitarie,aiutanoacontrastarelostressossidativo.

IniziamodallaLattoferrina, proteinanaturalmentepresenteinsecrezioniqualilacrime,sudoreelattematerno. Secondodiversistudiscientifici,supporterebbel'organismoinbenquattrodellesue attivitàessenziali:anti-batterica,anti-virale,regolatoria dell’infiammazionescatenataquandol’organismoinizia acombatterevirusebatteri,e pre-biotica(favorirebbela crescitadeibifidobatteri nell'intestino,sedeprivilegiatadellenostredifeseimmunitarie).L'idealesarebbeassumereLattoferrinapuraead altabiodisponibilità,quale adesempioquelladegliintegratoriedispositivimedici Lattoferrina200Immunodi Promopharma,edisponibile informatoStickPackorosolubileeinCapsulegastroresistenti. LaVitaminaCèdasempre

biodisponibilità. EdeccociaGlutationeo GSH,consideratoilpiùpotenteantiossidanteprodottoalivelloorganico.Questamolecolavieneprodottaalivello delfegatoesuccessivamente inviataestoccataneivariorgani,inparticolareneipolmoni,nelcervelloenellecellule sanguigne.IlGlutationeagiscecomemolecolascavenger(spazzina)neiconfronti deiradicaliliberidell’ossigeno.Inoltre,glivengonoattribuiteancheattivitàdetossifi-

SOLUZIONI

ConloscudoPromin lamenopausa èserenaeinsalute

InoSAMeBraineInoVITISaiutano umore ebenesserecardiovascolare

proteggi il tuo umore dai sprint alla mente

OROSOLUBILE

Le compresse di INOSAMe BRAIN sono a tecnologia brevettata, vanno sciolte in bocca per consentire un’elevata biodisponibilità, rapidità di azione, facilità di assunzione.

INOSAMe BRAIN

èunintegratorediSAMe(S-Adenosil-Metionina) ed Inositolo, sostanze naturalmente presentinell’organismo conMagnesiochecontribuiscea

Da oggi il buonumore si scioglie in bocca! promin.it

Normale funzionamento del sistema nervoso centrale

Normale funzione psicologica

Riduzione della stanchezza ed affaticamento

INOSAMe BRAIN è in vendita in farmacia e sul sito promin.it Acquistabile anche su

info@prominmed.it Seguici su Facebook Instagram

Aumentodipeso,amenorrea,vampate,sonotrai sintomidellamenopausa.Cosìcome,conimpatto sullasalute,latendenzaalrialzodeivaloripressori, deilivellidizuccheriegrassipericolosinelsangue, dell’infiammazione.Acompletareilquadro,idisturbidell’umoreedelsonno.Questifattori,dovutial cambiamentodelquadroormonaleealladiminuzionediestrogenieprogesterone,finoalloroazzeramento,sitraduconoinaumentodirischiocardiovascolare.Inetàfertile,gliormonichevengonoprodottidall’organismofemminile,inmodoregolare, proteggonolearteriedalrischioaterosclerosiedalle patologieischemiche:anginapectoris,infarto,ictus, ecc.Durantelamenopausa,laproduzionediquesti ormonicessaeladonnasitrovaespostaaqueste Lamedicinaantiagingpuntamoltosullaprevenzioneanticipataneltempodeidisturbilegatialla menopausaesullorocontrolloquandogiàmanifesti.Nell’approccioterapeutico,sifasemprepiùriferimentoainterventinutrizionalieall’utilizzodivitamine,minerali,bioattivinaturaliconproprietàantiossidanti,diregolazionemetabolicaediriequilibrio Questiattivi,chesonoallabasedinutraceutici innovativi,comeInoSAMeBrainedInoVITIS,formulatidaProminperlasaluteditutti,uominie donnesenzadistinzionedigenere,fannoriferimento,inparticolare,alladonnainperiepostmenopausa.InoVITISdiProminèunnutraceuticodiultima generazionechecombattelasindromemetabolica esvolgeun’azionediprotezionecardiovascolare. Unintegratoreincompressealentorilascio,abase diInositolo,Cromo,Proantocianidineoligomeriche,nutrientichefavoriscononaturalmentel’equilibriodeigrassiedeglizuccherinelsangue,ilcontrollodelpesoedaiutanoacontrastarel’aumentodi rischiocardiovascolare.Svolgono,alnaturale, un’azioneantiaging,antiossidante,antipertensivae diprotezionevascolaredocumentataalivelloscientificoenelrispettodelbenesseregeneraledell’orgaInoSAMeBraindiProminsupportaumore,funzionicognitiveeaiutailbuonsonno.Èunintegratore incompresseorosolubilidiSame,InositoloeMagnesio,nutrienticheintervengononellasintesie nell’equilibriodialcunineurotrasmettitoricoinvolti nelcontrollodell’umore,traiqualiserotonina,noradrenalina,dopamina.Lalorointegrazionesupporta memoriaeconcentrazione,aiutaacontrastareansiaedepressione,malditesta,irritabilità,famenervosa,sonnoirregolare,dolorimuscoloscheletrici, tuttisintomicorrelati,inparticolarmodo,allamenopausa,machepossonomanifestarsiaqualunque Dietasana,attivitàfisicaregolare,controllodel pesocorporeo,tralepossibilisoluzioniefocussu integrazionemirataconnutraceuticidiultimagenerazionecomeInoVITISedInoSAMeBraindiPromin,strategicinellaprevenzioneecontrollodeidisturbi.Infarmaciaesulsitowww.promin.it

Autunno,gliintegratori perilsistemaimmunitario

Raffreddore,tosse,virusparainfluenzalieCovidsonoall’ordinedelgiono Gliaiutiesternicontribuisconoamodularelarispostaanti-infiammatoria

Autunno, stagionedipassaggiofraestateeinverno,tempo digiornatecaldechesialternanobruscamenteaquellequasi invernali,connotevolisbalzitermiciancheingiornata.Cisisvegliaallamattinacontemperaturemoltofresche,ametàgiornatasiindossalamaglietta,perso-

stituirlaallaseraconlafelpapesantre.Unfenomenoquesto chenegliultimiannisembraaccentuarsi,conconseguente dannoperlanostrasalute:raffreddori,tosse,influenzaedisturbipara-influenzali,inclusoil Covid-19,sonodiventatiormai continuativi.Cisonopoicategorieparticolarmentearischio,comeibambini,chedevonoancorasviluppareledifeseimmunitarie,edèperquestochesiammalanospessoneiprimiannidi scolarità,eglianziani,spesso deboliacausadipatologie,oassunzionedifarmacichecurano maalteranoancheunequilibrio fisiologicogiàdelicato,connutrizionecarentedivitaminee proteine,etc... Maanchese siamoadultiein salute,ilnostrosistemaimmunitariopotrebbenonessereal top,acauadistilidivitapocosani,odietealimentariconcarenzedimicronutrientievitamine essenzialiperilbuonfunzionamentodellenostredifeseimmunitarie.Bisognapoiricordare cheoltrel’80%delledifeseimmunitarierisiedenell’intestino. Quindiunaprevenzioneefficacedellepatologieinfluenzali nonpuòprescideredaalcuni elementitraiqualiunacorretta ecompletaalimentazioneestili divitasani,unintestinoinformaebassionullilivellidistress. Esistono anchealcuniaiuti esterniche,oltreacoadiuvareil normalefunzionamentodelsistemaimmunitario,contribuisconoamodularelarispostaanti-infiammatoria.Promopharma proponeunaselezionediintegratoriabasedialcuniprincipi attiviche,dasolioinsinergia, oltreamodulareledifeseimmunitarie,aiutanoacontrastarelo stressossidativo. LaLattoferrina, proteinanaturalmentepresenteinsecrezioni qualilacrime,sudoreelattematerno,daunaseriedistudi scientificisembraesplicare un’azioneprotettivarispettoal Covid-19,inquantoaiuterebbe l’organismoconazioniantibattericheeantivirali,nonchédiregolazionedell’infiammazione chesiscatenaquandol’organismoiniziaacombattereviruse batteri.Ancora,laLattoferrina favorirebbel’eubiosidell’intestino,sedeprivilegiatadellenostredifeseimmunitarie,contribuendoadagevolarelacrescita deibifidobatteri.L’idealepotrebbeesseredunqueassume-

reLattoferrinapuraeadaltabiodisponibilità,qualeadesempio quelladegliintegratoriedispositivimedici”LATTOFERRINA 200IMMUNO”diPromopharma®,presenteinFarmacie,ParafarmacieErboristerieesull’onlineshop,edisponibileinformatoStickPackorosolubileein Capsulegastroresistenti.

LaVitaminaC èdasempreun “must-have”perilsistemaimmunitario.Oltreadessereunbaluardocontrol’attaccodivirus ebatteri,esplicaancheun’azioneantiossidante:fruttaeverduradistagionesonofontiimportantidiquestavitamina,manon semprequestobasta.Nellalinea“BotanicalMix®”diPromopharma®,èdisponibilela“VitaminaCPocketLiposomiale”,in formatostickpackorosolubile, cheoltreadesserearilascio prolungatonell’arcodellagiornata,èinformulazioneliposomialepermigliorarnelabiodisponibilità.

IlGlucatione oGSHvieneconsideratoilpiùpotenteantiossidanteprodottoalivellodelfegato,chevieneinviatoestoccato neivariorgani,inparticolarenei polmoni,nelcervelloenellecellulesanguigne.IlGlutationeagiscecomemolecolascavenger (spazzina)neiconfrontideiradicaliliberidell’ossigeno,ma esplicaancheattivitàdetossificantiecitoprotettiveevienee consideratouna“super-molecola”,essenzialeperilbuonfunzionamentodeinostrisistemiantiossidanteedimmunitario.Ma neltempociascunodinoiperdelacapaciutàdiprodurree mantenerelivelliottimalidiglutatione.BotanicalMix®GlutationePocketLiposomialediPromopharma®èunfoodsupplementabasediLGSComplex, complessoconGlutationeliposomialeperunamigliorebiodisponibilità,eSAMe(S-AdenosilL-metionina),conaggiuntadi Cardomariano,fitoestrattoutileacoadiuvarelefunzionidepurativedell’organismo.

G.C. ©RIPRODUZIONERISERVATA

ISUGGERIMENTIPROMOPHARMA Unaselezionedi principiattiviefficaci comelattoferrina, vitaminaCe l’antiossidante glucationeoGSH

di Maria Volpe

La vita di Doris, il fondatore di Mediolanum

I l film in prima tv, diretto da Giacomo Campiotti è interpretato da Massimo Ghini e Lucrezia Lante Della Rovere (foto) nel ruolo di Ennio Doris, fondatore di Banca Mediolanum, scomparso il 24 novembre di tre anni fa, e di sua moglie, Lina Tombolato. La storia parte dall’ottobre 2008 dopo il fallimento della Lehman Brothers. In quell’occasione Doris annunciò che avrebbe rimborsato personalmente i suoi clienti che avevano perso i soldi. Il film racconta la sua infanzia, la giovinezza e i successi. Ennio Doris- C’è anche domani Canale5, ore 21.20

Whoopi Goldberg ospite di Fazio

O spiti di Fabio Fazio: il premio Oscar Whoopi Goldberg in occasione dell’uscita del suo memoir «Frammenti di memoria», Gigi Buffon e Ilaria D’Amico, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, Elodie. Che tempo che fa Nove, ore 20 30

La tragedia di Margaret Spada

T ra i servizi: il caso di Margaret Spada, la 22enne deceduta il 7 novembre scorso, in seguito a un intervento di rinoplastica parziale, presso un ambulatorio di Roma. Le Iene Italia 1, ore 21.20

Angela Merkel e Morandi da Fabio Fazio

U na lunga intervista di Fabio Fazio ad Angela Merkel Cancelliera della Repubblica Federale Tedesca per 16 anni in occasione dell’uscita della sua autobiografia «Libertà». Poi è la volta di Gianni Morandi (foto) che nei giorni scorsi ha festeggiato 80 anni. Che tempo che fa Nove, ore 20

Il ragazzo ritrovato che vuole le Iene

Da Veronica Gentili e Max Angioni, ospiti in studio i cantanti Benji e Fede. Tra i servizi, Roberta Rei affronta la storia di Luca, un ragazzo scomparso a Bologna di cui la trasmissione Chi l’ha visto? si era occupata. Dopo essere stato ritrovato, Luca ha chiesto espressamente di parlare solo con Le Iene, convinto che fossero gli unici in grado di aiutarlo. Le Iene Italia 1 ore 21.20

Gli animali salvati da Brambilla

U na povera capriolina ritrovata nel bosco e salvata da morte certa dai veterinari del Cras «Stella del Nord», la cagnolina Mia che ha partorito i propri cuccioli in un tombino e rischiava di affogare. Sono solo alcuni degli argomenti di questa puntata di cui si occupa Michela Vittoria Brambilla. Dalla Parte degli Animali Retequattro, ore 10 05

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.