Progress Marzo 2012

Page 33

olimpiadi:_mastro Progress 28/02/12 11.13 Pagina 1

ECONOMIA I COSTI DELLA FIACCOLA

OLIMPIADI PRO E CONTRO

di Elisa Rodi

QUANDO DI OLIMPIONICO C'È SOLO IL COSTO Aggiudicarsele non è semplice, ma neanche mantenerle. Le Olimpiadi rappresentano un costo che non tutti i Paesi sono in grado di sostenere: le spese lievitano e l’economia traballa. Atene ha insegnato, Roma ha rischiato e Londra ha già esagerato

o

Olimpiadi a costo zero. Troppe volte i Giochi dello sport mondiale sono stati presentati così: come l’occasione da non perdere, la chance da sposare, l’evento in grado di rilanciare un Paese e la sua immagine. Troppe volte, però, la storia ha raccontato che le Olimpiadi a costo zero non esistono e che quel preventivo messo nero su bianco è aleatorio, perché destinato ad incrementare le sue cifre.

48

MARZO 2012

Immaginare una città vestita a festa per un evento che attira visitatori provenienti da ogni parte del mondo, è bello quanto troppo semplice. I cinque anelli intrecciati non hanno sempre fatto la fortuna del Paese che li ha ospitati, anzi, in alcuni casi la torcia rappresentativa è stato l’inizio di un incendio che ha mandato in fumo l’economia della nazione.

ATENE 2004: L’INIZIO DEL DEFAULT GRECO La fine della Grecia, il baratro in cui oggi è costretta a vivere, inizia proprio da lì, da quel 2004 in cui i Giochi furono ambientati nella storica Atene. Simbolicamente non ci fu mai migliore assegnazione delle Olimpiadi: era un ritorno a casa, perché in Grecia l’olimpismo era nato e ad Atene mancava da quando furono disputate le prime Olimpiadi


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.