Preview numero 8 - Agosto 2016

Page 17

Come è nato Oklahoma? di Michele Masiero Era il 1991, e cioè tre anni dopo che era stata inaugurata la collana dei “Texoni”, albi di grande formato sui quali disegnatori estranei alla tradizione texiana venivano invitati a cimentarsi con l’inossidabile Ranger. In quell’occasione, invece che a un disegnatore, Sergio Bonelli aveva voluto affidare a uno sceneggiatore “fuoriserie” il compito di scrivere una storia per Tex. Accanto a una delle colonne storiche della serie, l’amatissimo disegnatore Guglielmo Letteri, ecco quindi la firma di uno tra i più acclamati scrittori di fumetti italiano, che però non si era ancora confrontato con la Leggenda del West: quel Giancarlo Berardi che, tra gli innumerevoli personaggi creati (la maggior parte dei quali in coppia con l’illustratore Ivo Milazzo), annoverava

Ken Parker, che raccontava l’epopea dell’Ovest americano in modo originale e realistico. L’altra grande scommessa di Bonelli fu sul formato: visto che i Texoni avevano un grande formato per dare la possiblità ai disegnatori ospiti di presentare al meglio il proprio lavoro, in questo caso, l’Editore diede la possibilità allo sceneggiatore di delineare e costruire la sua trama su un gran numero di pagine. Il risultato fu appunto un’uscita “fuori serie”, un “balenottero” di 350 pagine. Scommessa vinta alla grande, con tiratura esaurita e prontamente ristampata! Ecco così che Oklahoma! diventa un piccolo grande classico, aprendo la strada, qualche tempo più tardi, a una vera e propria collana denominata Maxi Tex.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Preview numero 8 - Agosto 2016 by Preview - Issuu