con gratitudine e semplicità, presentiamo questa nuova edizione della Rivista Preghiera e Servizio della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, che riflette un anno bello e intenso. Il 2025 è stato un tempo giubilare per tutta la Chiesa Cattolica, sotto il motto “Pellegrini di Speranza”. Quest'anno abbiamo anche commemorato il 350° anniversario delle apparizioni del Cuore di Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque e l'accompagnamento di San Claudio de la Colombière, un momento speciale per coloro che condividono la Spiritualità del Cuore di Gesù.
Abbiamo pregato insieme, cercando di rispondere alle sfide dell'umanità e della missione della Chiesa, come si manifestano nelle intenzioni di preghiera mensili e negli appelli urgenti del Santo Padre. Questo è stato un anno per avvicinarci al “Cuore della missione”, riconoscendo che al centro del nostro servizio si trova Gesù Risorto. Egli si fa presente nella diversità delle nostre realtà e ci invita a una missione di compassione.
Durante quest'anno, gli Uffici nazionali dell'Asia Pacifico, guidati da P. Alberto Irenus SJ, che ora riposa nella pace del Signore che tanto ha amato, e quelli del continente europeo, guidati da P. Antonio Sant’Ana SJ, hanno celebrato incontri significativi per approfondire la nostra identità e missione. Allo stesso modo, la sezione dell'Asia del Sud, che oltre all'India include Sri Lanka e Bangladesh, ha tenuto il suo incontro annuale in questi mesi di fine anno.
Un evento particolarmente importante per tutti noi è stata la celebrazione della pasqua alla Casa del Padre di Papa Francesco e l'accoglienza del nuovo Vicario di Cristo: Papa Leone XIV.
Egli ci ha confermato nella nostra missione con entusiasmo e ci ha esortato a sottolineare l'importanza della preghiera per sostenere la vita della Chiesa. Con la sua guida, si apre una nuova era per questa Rete di Preghiera, con volti nuovi e prospettive rinnovate, mentre continuiamo l'eredità che portiamo in vasi di creta da oltre 180 anni.
Chiediamo umilmente la grazia affinché questo tempo di riflessione e rinnovamento ispiri tutti noi ad andare avanti nella nostra missione. Ricordiamo le parole di San Paolo: “Tutto posso in colui che mi dà la forza” (Filippesi 4, 13).
Che il Cuore di Gesù ci guidi e ci fortifichi nel nostro cammino.
P. Cristóbal Fones, SJ
Direttore Internazionale
Rete Mondiale di Preghiera del Papa
2. RICORDARE CON GRATITUDINE
INTENZIONI DI PREGHIERA 2025
GENNAIO
PER IL DIRITTO ALL'EDUCAZIONE
Preghiamo perché i migranti, i rifugiati e le persone colpite dalla guerra vedano sempre rispettato il proprio diritto all'educazione, necessaria per costruire un mondo migliore.
FEBBRAIO
PER LE VOCAZIONI ALLA VITA SACERDOTALE E RELIGIOSA
Preghiamo perché la comunità ecclesiale accolga i desideri e i dubbi dei giovani che sentono la chiamata a servire la missione di Cristo nella vita sacerdotale e religiosa.
MARZO
PER LE FAMIGLIE IN CRISI
Preghiamo perché le famiglie divise possano trovare nel perdono la guarigione delle loro ferite, riscoprendo anche nelle loro differenze la ricchezza reciproca.
APRILE
PER L'USO DELLE NUOVE TECNOLOGIE
Preghiamo perché l'uso delle nuove tecnologie non sostituisca le relazioni umane, rispetti la dignità delle persone e aiuti ad affrontare le crisi del nostro tempo.
MAGGIO
PER LE CONDIZIONI DI LAVORO
Preghiamo perché attraverso il lavoro ogni persona si realizzi, le famiglie si mantengano con dignità e la società possa divenire più umana
GIUGNO
PERCHÉ CRESCIAMO NELLA COMPASSIONE PER IL MONDO
Preghiamo perché ognuno di noi trovi consolazione nel rapporto personale con Gesù e impari dal suo Cuore la compassione per il mondo.
LUGLIO
PER LA FORMAZIONE AL DISCERNIMENTO
Preghiamo perché impariamo sempre più a discernere, a saper scegliere cammini di vita e a rifiutare tutto ciò che ci allontana da Cristo e dal Vangelo.
AGOSTO
PER LA CONVIVENZA COMUNE
Preghiamo perché le società in cui la convivenza sembra più difficile non cedano alla tentazione dello scontro su basi etniche, politiche, religiose o ideologiche.
SETTEMBRE
PER LA NOSTRA RELAZIONE CON TUTTO IL CREATO
Preghiamo perché, ispirati da San Francesco, possiamo sperimentare la nostra interdipendenza con tutte le creature, amate da Dio e degne di amore e rispetto.
OTTOBRE
PER LA COLLABORAZIONE TRA LE DIVERSE TRADIZIONI RELIGIOSE
Preghiamo perché noi credenti di diverse tradizioni religiose lavoriamo insieme per difendere e promuovere la pace, la giustizia e la fratellanza umana.
NOVEMBRE
PER LA PREVENZIONE DEL SUICIDIO
Preghiamo perché le persone che stanno combattendo con pensieri suicidi trovino nella loro comunità il sostegno, l'assistenza e l'amore di cui hanno bisogno e si aprano alla bellezza della vita.
DICEMBRE
PER I CRISTIANI IN CONTESTI DI CONFLITTO
Preghiamo perché i cristiani che vivono in contesti di guerra o conflitto, specialmente in Medio Oriente, siano semi di pace, riconciliazione e speranza.
3. LA RETE DI PREGHIERA NEL MONDO
Udienza di Papa Francesco con la sua Rete Mondiale di Preghiera
Papa Francesco ha accolto nel Palazzo Apostolico il team dell’ufficio internazionale, i coordinatori continentali e i collaboratori permanenti della Rete Mondiale di Preghiera. il Santo Padre ha sottolineato l’importanza della preghiera nella vita quotidiana e come
Leggi tutto
Incontro del Consiglio Internazionale
Dal 21 al 25 gennaio si è tenuto a Roma l'Incontro del Consiglio Internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa.
Leggi tutto
Viaggio Apostolico in Asia Pacifico: Malesia, Singapore, Indonesia e Timor Est
Padre Cristóbal Fones SJ, Direttore Internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, ha compiuto un Viaggio Apostolico nella regione Asia Pacifico.
Leggi tutto
Riunioni Continentali, spazi virtuali per condividere la missione
Da diversi anni, i membri delle équipe nazionali e dell’ufficio internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa si riuniscono virtualmente ogni mese per condividere esperienze, iniziative, scambiarsi informazioni e rafforzare la missione in diverse parti del mondo.
Leggi tutto
Vietnam: "Prega con il nostro Papa"
La Rete Mondiale di Preghiera del Papa in Vietnam ha organizzato un'attività di preghiera intitolata "Prega con il nostro Papa". Questo spazio riunisce laici di tutte le età in comunità per pregare, meditare e riflettere sulle intenzioni di preghiera del Papa.
Leggi tutto
Incontro di Quaresima ad Abuja, Nigeria
I membri della Rete Mondiale di Preghiera del Papa nella Diocesi Cattolica di Abuja, Nigeria, hanno tenuto il loro Ritiro di Quaresima presso la Parrocchia del Sacro Cuore.
Leggi tutto
Formazione del MEG a Moundou
40 animatori di diverse parrocchie della Diocesi di Moundou, Ciad, si sono riuniti per una giornata di formazione del Movimento Eucaristico Giovanile (MEG).
Leggi tutto
Il Cammino del Cuore in Costa d'Avorio
L'Équipe di Formazione della Rete Mondiale di Preghiera del Papa in Costa d'Avorio ha tenuto un incontro su "Il Cammino del Cuore" presso l'Istituto Teologico dei Gesuiti.
Équipe dell'Uruguay in ritiro e pianificazione
Nel mese di marzo, l'équipe della Rete Mondiale di Preghiera del Papa in Uruguay ha tenuto un ritiro, uno spazio dedicato alla preghiera e alla pianificazione per il 2025.
Leggi tutto
Leggi tutto
Giornata di devozione e celebrazione eucaristica
Presso il Collegio dei Gesuiti Loyola di Abuja, i giovani del Movimento Eucaristico Giovanile (MEG) hanno partecipato a una speciale giornata di devozione e celebrazione eucaristica. Circa 60 giovani di diverse confessioni cristiane si sono uniti all’evento, offrendo una preziosa testimonianza di unità e di vita condivisa.
Leggi tutto
Indulgenze Plenarie
Padre Cristóbal Fones SJ, Direttore Internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, ci ha invitato ad accogliere questo tempo speciale di Giubileo attraverso la preghiera per le Intenzioni di Preghiera del Papa.
Video
Preghiamo insieme per la Chiesa e per tutto il Popolo di Dio
La Rete Mondiale di Preghiera del Papa si è unita in preghiera per il Conclave per l'elezione di un nuovo Papa.
Leggi tutto
FRANCESCO, in Gesù e nel Vangelo
I suoi gesti hanno toccato innumerevoli cuori, i suoi sogni e ideali hanno aperto nuovi orizzonti nella Chiesa e il suo linguaggio semplice e chiaro ha avvicinato il Vangelo a molti. Francesco ha saputo esprimersi con semplicità e vicinanza: ha parlato a tutti, credenti e non credenti, persone di fede e anche a coloro che dicevano di non averne. Si è occupato dei più fragili e bisognosi, ma anche della vita di preghiera, dei sacramenti e del discernimento. Chiedeva costantemente preghiere: per coloro che soffrivano le catastrofi di un tifone, per gli abbattuti dalla guerra, per i genitori che avevano perso un figlio. Ha supplicato incessantemente per la pace e, senza stancarsi, ha ripetuto che il Signore perdona sempre. “Pregate per me” è stata la sua richiesta costante. Confidava nella forza della preghiera, mendicava al Signore per tutti e per ogni cosa, come chi sa di averne profondamente bisogno.
È stato apostolo della compassione, testimone della fraternità, Custode della Casa Comune e uomo di piena fiducia nell'Amore del Cuore di Gesù. Tanto è vero che questi temi sono diventati Encicliche. Ci ha predicato una Chiesa missionaria e sinodale e ci ha assicurato che erano gli unici modi autentici di essere la Chiesa di Cristo: una Chiesa che ascolta e cammina unita.
Attraverso la sua vita e i suoi gesti concreti ci ha mostrato dove aveva riposto il cuore e cosa ispirava ogni giorno il suo modo di agire: Gesù e il suo Vangelo.
Beati i poveri, i miti e gli umili… le Beatitudini sono state la sua bussola spirituale (cfr. Mt 5). Francesco si è lasciato guidare da Gesù e ha dato forma al suo Pontificato attraverso gesti che nascono dal Vangelo. “Amatevi gli uni gli altri… lavatevi i piedi gli uni gli altri… nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici” (cfr. Gv 13, 34; 15, 13). E lo abbiamo visto in Settimana Santa, lavando i piedi ai carcerati a cui sembrava non rimanesse più neanche la speranza.
Un solo cammino, un solo Signore che ci ha amato da sempre e per sempre: questa è stata la convinzione e l'esperienza vitale che Francesco ci ha lasciato con la sua vita. “Io sono la via, la verità e la vita” (Gv 14,6). Nulla esiste al di fuori di Gesù, e tutto trova in Lui il proprio senso. Così ha vissuto e così è morto Francesco: per Cristo, con Cristo e in Cristo. E per non togliere il protagonismo al Signore, se n’è andato un giorno dopo Pasqua, quando l’Amore e la Vita erano già risorti. Sempre un passo dietro al suo Signore.
Grazie Francesco, per la tua vita e per la tua eredità!
Bettina Raed
Vicedirettrice
Internazionale
Rete Mondiale di Preghiera del Papa
La Rete di Preghiera accompagna l'addio a Francesco
Le équipe nazionali della Rete di Preghiera di diverse regioni del mondo si sono unite per pregare per l'eterno riposo di Papa Francesco.
Incontro Annuale nella Repubblica Democratica del Congo
La Rete Mondiale di Preghiera del Papa nella Repubblica Democratica del Congo, insieme al MEG (Movimento Eucaristico Giovanile), al gruppo MAGIS e alla Famiglia del Sacro Cuore, ha celebrato il suo incontro annuale, al quale ha partecipato il Nunzio Apostolico, Mons Mitja Leskovar
Il Cammino del Cuore in Giappone
La Rete Mondiale di Preghiera del Papa in Giappone ha condiviso con gioia l'esperienza del ritiro de "Il Cammino del Cuore" a Nagasaki, con la partecipazione di religiose, donne laiche, un sacerdote gesuita e membri dell'équipe nazionale.
Leggi tutto
Incontro Continentale Asia-Pacifico in Thailandia
A maggio, si è tenuta l’Incontro Continentale Asia-Pacifico presso il Centro di Spiritualità Seven Fountains a Chiang Mai, in Thailandia. Questo evento ha riunito partecipanti della Rete Mondiale di Preghiera del Papa provenienti da diversi Paesi della regione.
Leggi tutto
Appunti Silenziosi, Lezioni Durature: La mia esperienza all'Incontro Continentale Asia Pacifico della RMPP
Chiang Mai, Thailandia, 5-9 maggio 2025
Essere a Chiang Mai, in Tailandia, per l'Incontro Continentale Asia Pacifico della Rete Mondiale di Preghiera del Papa è stata un'esperienza che non dimenticherò mai Era la prima volta che mi univo al gruppo di lavoro guidato da Padre Alberto David, SJ. Per la maggior parte del tempo, sono rimasta in silenzio in un angolo, ascoltando attentamente e prendendo appunti. Avevo il compito di preparare la sintesi quotidiana, ma più di questo, il silenzio mi ha dato l'opportunità di vedere davvero come ogni parola, ogni sorriso e ogni storia portassero il battito della nostra missione.
Sono venuti delegati da tutta l'Asia Pacifico, ognuno con realtà diverse, ma tutti uniti da un unico desiderio: vivere e diffondere "Il Cammino del Cuore". Ascoltare i racconti su ritiri, progetti digitali e iniziative di base mi ha ispirato profondamente Come parte del Movimento Eucaristico Giovanile (MEG), la proposta giovanile della RMPP, mi sono resa conto di quanto mi stia formando questa esperienza e di come anch'io possa aiutare ad avvicinare i giovani a Gesù attraverso la preghiera, il servizio e la compassione
Sono tornata a casa con un rinnovato senso di appartenenza. La riflessione di Emmaus mi ha ricordato che Cristo cammina davvero con noi, insegnandoci la semplicità, l'amicizia e la fede
Sono grata alla mia équipe: Christine Chuah, Stella Vania, Padre Venancio Pereira, SJ, e in modo molto speciale a Padre Alberto David, SJ, che non dimenticheremo mai. Il suo esempio di radicare ogni cosa nel Sacro Cuore rimarrà con me, guidando il mio modo di vivere e servire in questa missione.
Joselle M. Corpus
Presidente Nazionale del MEG Filippine
Membro dell'Équipe Continentale Asia Pacifico
Rete Mondiale di Preghiera del Papa - MEG
Habemus Papam!
un grande festival che ha riunito circa 800 partecipanti da tutto il paese. È stata una vera festa della fede, piena di gioia, preghiera e fraternità.
Leggi tutto
Preghiamo insieme per Papa Leone XIV. Ci uniamo in preghiera per il suo pontificato
Veni creator MEG
In occasione della celebrazione di Pentecoste, i giovani del MEG provenienti da diverse parti del mondo ci hanno invitato a unirci in preghiera.
La festa del Cuore di Gesù celebrata in tutto il d
Leggi tutto
Video
Il Movimento Eucaristico Giovanile celebra i suoi 110 anni
La sezione giovanile della Rete Mondiale di Preghiera del Papa ha celebrato i suoi 110 anni di vita con un incontro internazionale online. La trasmissione ha collegato membri del movimento di diversi paesi in uno spazio di preghiera e comunione.
Video
Ritiro di formazione in Camerun
La Rete Mondiale di Preghiera del Papa in Camerun ha organizzato un ritiro di formazione su "Il Cammino del Cuore" nella diocesi di Obala.
Leggi tutto
Pellegrinaggio Internazionale della Rete di Preghiera del Papa – Al Cuore della missione
Il 22 luglio, il pellegrinaggio internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa ha riunito partecipanti da tutto il mondo per una profonda esperienza spirituale in uno dei luoghi più significativi della devozione al Cuore di Gesù.
Leggi tutto
Papa Leone XIV riceve la sua Rete Mondiale di Preghiera
Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza privata P. Cristóbal Fones SJ, Direttore Internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, per dialogare su questa opera pontificia di servizio ecclesiale.
Durante l'incontro, il Santo Padre ha incoraggiato a proseguire la missione di rispondere alle sfide dell'umanità e della missione della Chiesa, espresse nelle intenzioni di preghiera mensili. Allo stesso modo, ha sottolineato il suo desiderio di promuovere, attraverso questa opera, un modo di pregare profondo e connesso al Cuore compassionevole di Gesù, una forma di preghiera che aiuti veramente a trasformare le persone e il mondo.
Leggi tutto
Campo di lavoro in Burundi
Dall'11 al 15 agosto 2025, la Diocesi di Bubanza (Burundi) celebra un campo di lavoro e preghiera al servizio della Chiesa, con la partecipazione di membri della Rete Mondiale di Preghiera del Papa e del Movimento Eucaristico Giovanile.
Leggi tutto
Visita apostolica alle comunità del Centroamerica
Dal 24 luglio al 25 agosto 2025, la Vice-direttrice Internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, Bettina Raed, ha compiuto una visita pastorale alle comunità del Centroamerica, condividendo incontri di preghiera, formazione e discernimento insieme alle équipe nazionali della Rete e del Movimento Eucaristico Giovanile.
Leggi tutto
Il Direttore Internazionale a Trinidad e Tobago e in Venezuela
L'équipe nazionale della Rete di Preghiera del Papa in Venezuela ha ricevuto la visita di P. Cristóbal Fones, SJ, Direttore Internazionale. Questo incontro è stata un'opportunità per rafforzare la missione di pregare con il Papa per le sfide dell'umanità e della missione della Chiesa.
Leggi tutto
Con profondo dolore, la Rete Mondiale di Preghiera del Papa
piange la scomparsa di P. Alberto Irenus SJ
P. Alberto Irenus SJ (1967-2025) è stato Coordinatore continentale dell'Asia-Pacifico e Direttore nazionale della Malesia. Ha accompagnato molto da vicino le realtà delle comunità, è stata una persona molto amata, che sarà sempre ricordata per la sua testimonianza.
Leggi tutto
Incontro Continentale Europeo
Dall'8 al 13 settembre, presso la Casa da Torre (Soutelo, Portogallo), si è svolto l'Incontro
Europeo della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, che ha riunito più di 40 direttori e coordinatori nazionali provenienti da 18 paesi.
Leggi tutto
Volti, storie e una missione condivisa: L'incontro della Rete Mondiale di Preghiera del Papa in Europa
La Rete Mondiale di Preghiera del Papa in Europa si è riunita a Braga, Portogallo, dall'8 al 13 settembre 2025. Eravamo un gruppo di 40 persone, tra sacerdoti e fratelli gesuiti, sacerdoti diocesani e laici provenienti da 18 paesi (Vaticano, Portogallo, Spagna, Francia, BelgioFiandre/Paesi Bassi, Belgio-Bruxelles, Svizzera, Italia, Malta, Germania, Austria, Polonia, Slovenia, Slovacchia, Ungheria, Svezia e Danimarca). La diversità storica, culturale e linguistica dell'Europa arricchisce la nostra missione comune di compassione per il mondo nelle nostre realtà.
Il tema dell'incontro di quest'anno è stato: «Identità e Missione della Rete Mondiale di Preghiera del Papa nell’epoca di Papa Leone XIV» Con l'elezione del nuovo Papa, siamo stati invitati a riflettere sulla nostra identità come Opera Pontificia al servizio delle intenzioni del Santo Padre. Abbiamo parlato della nostra missione, del ruolo delle équipe nazionali e del Movimento Eucaristico Giovanile. Abbiamo condiviso progetti, ciò che facciamo e le nostre sfide. Abbiamo pregato insieme, adorato il Santissimo Sacramento con l'animazione di un gruppo di giovani del MEG e celebrato l'Eucaristia con le letture in diverse lingue La fraternità che abbiamo vissuto e la connessione che abbiamo creato tra noi sono state speciali. Nelle nostre riunioni mensili, ci vedevamo in videochiamata senza conoscerci; ora i nostri volti si riempiono di storie concrete in questa missione condivisa in questi giorni. Stare insieme ci ha resi amici e ci ha entusiasmati per la missione e i progetti della Rete Mondiale di Preghiera del Papa e del Movimento Eucaristico Giovanile
Antonio Sant’Ana SJ
Direttore Nazionale Portogallo
Coordinatore Continentale Europeo Rete Mondiale di Preghiera del Papa
Visita apostolica in Africa orientale
Dal 24 settembre all'8 ottobre 2025, P. Cristóbal Fones, SJ, Direttore Internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, ha compiuto una visita apostolica in Kenya, Uganda ed Etiopia, con l'obiettivo di animare la missione di questa opera pontificia e accompagnare le comunità locali della Rete di Preghiera e del Movimento Eucaristico Giovanile nella regione.
Leggi tutto
Leggi tutto
Formazione per formatoriIl Cammino del Cuore - Spagnolo
Si è conclusa la formazione dei formatori, in spagnolo, de "Il Cammino del Cuore" della Rete Mondiale di Preghiera del Papa. Dopo 10 incontri virtuali, partecipanti provenienti da 11 paesi dell'America Latina hanno rafforzato le loro capacità per condividere questa missione di compassione, in collaborazione con i centri di spiritualità ignaziana.
Leggi tutto
4.CELEBRANDO I 350 ANNI DEL CUORE DI GESÙ
Dal 27 dicembre 2023 al 27 giugno di quest'anno, la Rete Mondiale di Preghiera del Papa ha partecipato attivamente alla celebrazione del Giubileo del Cuore di Gesù attraverso attività nei cinque continenti. Pellegrinaggi, percorsi formativi ed esperienze de “Il Cammino del Cuore”, adesioni di Santuari e Parrocchie, apertura di Porte Sante in diversi Paesi, tra le molte altre attività, hanno segnato un cammino per approfondire l'amicizia con il Signore e disporci ad essere più vicini al suo Cuore. Condividiamo con voi alcune testimonianze di quelli che sono stati i momenti celebrativi di questo Giubileo nel mondo…
"Il frutto di un cammino: la nostra comunità si unisce alla Rete Mondiale di Preghiera del Papa"
Quest'anno, come comunità parrocchiale, abbiamo compiuto un passo significativo: abbiamo chiesto di far parte della Rete Mondiale di Preghiera del Papa. Questa decisione non è nata dal nulla, ma è il frutto di un cammino che stiamo percorrendo con gratitudine e gioia. È stato lo Spirito Santo, nostro patrono, a guidare questo processo e ad aprire la strada.
Più di due anni fa abbiamo avviato con un gruppo di adolescenti l'esperienza del MEG.
Quell'inizio ci ha aperto alla ricchezza della Rete e ci ha permesso di scoprire un modo nuovo di vivere la fede a partire dalla spiritualità del Cuore di Gesù. Con il tempo, la Provvidenza ci ha anche donato la possibilità di iniziare con un gruppo di adulti la proposta de "Il Cammino del Cuore". Così, adolescenti e adulti hanno condiviso questa stessa fonte spirituale, e a poco a poco l'intera comunità è stata contagiata: non solo siamo cresciuti in numero, ma soprattutto in entusiasmo e nel desiderio di conoscere e vivere più profondamente questa spiritualità.
Nel contesto del Giubileo per i 350 anni delle apparizioni del Sacro Cuore, ispirati anche dalla lettera Dilexit nos di Papa Francesco, abbiamo intrapreso un cammino di conversione durante la Quaresima che ci ha aiutato a riscoprire la nostra devozione al Cuore di Gesù. Per la nostra comunità, la cui immagine più venerata è dedicata a Lui, si è trattato di un'esperienza molto significativa.
Oggi possiamo affermare di avere un MEG animato, una comunità della Rete di Preghiera che si sta consolidando e crescendo attraverso la dinamica de "Il Cammino del Cuore" Questa esperienza viene offerta ogni settimana e tutta la comunità partecipa, nutrendosi spiritualmente di tali esperienze. Inoltre, ci impegniamo a pregare per le intenzioni del Papa: oltre ai primi venerdì del mese, dedichiamo il secondo fine settimana di ogni mese a questa preghiera, in un lavoro congiunto con la catechesi.
Per questo, la richiesta di far parte formalmente della Rete Mondiale di Preghiera del Papa è anche una testimonianza di ciò che il Signore ha operato nella nostra comunità Lo viviamo come un dono dello Spirito che ci invita a continuare a camminare, uniti in Cristo e protetti da Maria, nello stile del Cuore di Gesù.
P. Raúl Frega - Parroco
Parrocchia Espíritu Santo Río Cuarto - Córdoba Argentina
Rete Mondiale di Preghiera del Papa
Pellegrinaggio internazionale:
Il pellegrinaggio alla Basilica del Sacro Cuore di Gesù, a Paray-le-Monial, si è rivelato un’esperienza spirituale di grande profondità. In piedi nel luogo dove Santa Margherita Maria Alacoque ricevette le apparizioni, mi sono sentito attratto nelle profondità del Cuore di Cristo, che arde di misericordia, amore e compassione per tutta l’umanità. Il pellegrinaggio non è stato soltanto un momento di rinnovamento personale, ma anche un’esperienza comunitaria di fede, preghiera e fraternità “La Città del Sacro Cuore di Gesù” occupa un posto centrale nella spiritualità del Sacro Cuore, perché è qui che Gesù ha rivelato il suo desiderio che l’umanità conosca il suo amore e ripari mediante la preghiera, la devozione eucaristica e gli atti di carità. Rimane ancora oggi una fonte viva di ispirazione per la missione e il discepolato.
Xavier Tharamel SJ
Direttore Nazionale dell'India Coordinatore dell'Asia del Sud
Rete Mondiale di Preghiera del Papa
Cosa ha significato per te la partecipazione al pellegrinaggio e qual è il significato di Paray-le-Monial nella spiritualità del Cuore di Gesù?
Vedere 300 persone della Rete Mondiale di Preghiera del Papa riunite a Paray-le-Monial, provenienti da numerosi paesi del mondo, è stata per me una grande gioia! Infatti, Paray-leMonial è una fonte per la nostra Rete... è in questo luogo che Gesù ha affidato a Santa Margherita Maria Alacoque, e alla Compagnia di Gesù, la missione di far conoscere al mondo l'amore del suo Cuore. E nel 1915 l'Apostolato della Preghiera (l’antica Rete di Preghiera del Papa) è il canale che i gesuiti scelsero per sviluppare questa «missione gradita». Oggi, venire a Paray-le-Monial significa, per la Rete, riconoscere e assumere questa missione ricevuta da Gesù stesso e attingere dal suo Cuore lo slancio per vivere la missione di compassione che Egli ci affida.
Marie Dominique Corthier
Équipe Nazionale Francia
Rete Mondiale di Preghiera del Papa
«Non ho bisogno di nient'altro che di Dio e di perdermi nel cuore di Gesù» - Santa Margherita Maria Alacoque
Per l'équipe della RMPP-USA, il viaggio a Paray-le-Monial è stato un’avventura gioiosa Abbiamo potuto sperimentare la bellezza dell'amore di Gesù mentre pregavamo attraverso "Il Cammino del Cuore", talvolta seduti in silenzio sotto un albero, talvolta raccolti nella Cappella delle Apparizioni. Abbiamo pellegrinato insieme, ma ci siamo anche concessi momenti di riflessione personale su come ognuno di noi vive la propria devozione al Sacro Cuore di Gesù: come questa devozione ha trasformato le nostre vite e dà forma al lavoro che svolgiamo attraverso la Rete Mondiale di Preghiera del Papa Questo pellegrinaggio ci ha offerto l'incredibile opportunità di incontrarci, riconnetterci, ridere e pregare con altri membri della RMPP provenienti da tutto il mondo Celebrare gli uni gli altri, le nostre diverse culture e la bellezza di ogni persona è stato un dono. Lasciamo Paray-le-Monial colmi di gratitudine per il tempo condiviso in comunità e preghiera nel Cuore di Gesù. Che il Signore continui a benedire la missione della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, mentre invitiamo le persone a conoscere il Sacro Cuore di Gesù e, come Santa Margherita Maria, a sperimentare la libertà e l'amore che si trovano nel suo Cuore. In Cristo, Jocelyn
Jocelyn Marin
Équipe Nazionale USA
Rete Mondiale di Preghiera del Papa
Un gruppo di sette delegati ha partecipato, il 22 e 23 luglio 2025, alla celebrazione del 350° anniversario del Sacro Cuore di Gesù e del 180° anniversario dell’Apostolato della Preghiera a Paray-le-Monial, in Francia
Il gruppo era composto da P. Anil Marandy (coordinatore diocesano di Rajshahi), P. Lazarus Soren (di Dinajpur), Sr. Esther Bepari, LHC (di Barishal), Sr. Mary Christina, SMRA (dell'arcidiocesi di Dhaka), il Sig. Count J e Clara M Costa, e il Direttore Nazionale, Fr. Subal Lawrence Rozario, CSC. Tutti si sono arricchiti con la spiritualità della RMPP-MEG.
Questa celebrazione ha rafforzato la loro devozione al Sacro Cuore di Gesù soprattutto dopo aver percorso le nove tappe de "Il Cammino del Cuore" Sono rimasti profondamente toccati dalla fraternità, dallo spirito e dal senso di appartenenza della RMPP-MEG. La testimonianza di vita delle persone incontrate ha accresciuto in loro il desiderio di pregare il Sacro Cuore di Gesù. Il dialogo di gruppo ha contribuito a creare un forte legame nella famiglia della RMPP. Questa esperienza rimarrà sempre viva nelle loro menti e nei loro cuori.
Fr. Subal Lawrence Rosario
Direttore Nazionale Bangladesh
Rete Mondiale di Preghiera del Papa
Consacrazione della Rete Mondiale di Preghiera del Papa al Cuore di Gesù
Signore Gesù Cristo, che da più di 180 anni ci unisci nel tuo amore in questa Rete Mondiale di Preghiera, oggi ci consacriamo a te, offrendoti la nostra storia, presentandoti milioni di persone che nel corso di questi anni, hanno mantenuto viva la fiaccola della preghiera e del servizio.
Accogli il nostro desiderio di avvicinarci al tuo Cuore, che ci offri nell'Eucaristia, rendendoci tuoi amici e apostoli, disponibili a collaborare nella tua missione di compassione per il mondo.
Ti offriamo le nostre gioie e speranze, le nostre fatiche e sofferenze, tutto ciò che siamo e che abbiamo, a servizio della missione della Chiesa.
Con Maria, Nostra Signora, ti chiediamo di ricevere la nostra offerta e di accoglierci nel centro del tuo Sacro Cuore.
Amen.
Formazione dei formatori - Il Cammino del Cuore - Spagnolo
La proposta formativa de Il Cammino del Cuore consiste in un itinerario spirituale che ci aiuta ad approfondire la spiritualità del Cuore di Cristo. Il processo che propone è veramente un tesoro spirituale per addentrarsi nel Cuore di Gesù e vivere secondo le virtù evangeliche. Per questo motivo, è molto motivante e pieno di speranza offrire la formazione ai formatori che, a partire da una relazione personale e profonda con il Signore, potranno trasmettere la loro esperienza a molte persone, specialmente ai più giovani, attraverso un percorso ben tracciato per questo incontro gioioso e trasformatore con Gesù. Ogni incontro di questa formazione per formatori è stato un'opportunità per imparare il processo, ma anche per sentirci parte di uno stesso corpo, di una stessa Chiesa che desidera comunicare con ardore il messaggio e condividere la missione di Cristo in modo fresco e rinnovato.
P. Nerio Solís Chin, SJ
Coordinatore Nazionale Messico
Rete Mondiale di Preghiera del Papa
Il Cammino del Cuore della RMPP è stato per me una grazia immensa; sperimentarlo ha rinnovato il mio sguardo, vedendo il mondo con gli occhi di Gesù e sentendo con il suo Cuore, che palpita d'amore per tutti. Oggi posso dire che questo cammino, che tocca tutta la mia vita consacrata, fa sì che ogni gesto, compito e incontro sia un'occasione per unirmi a Lui. Mi ha mobilitato nella missione con il Cuore di Gesù e a partire dal suo Cuore. Inoltre, la mia partecipazione alla formazione per formatori mi ha confermato che questo cammino apre le persone a una preghiera più incarnata: non si tratta più di belle parole o di momenti isolati, ma di unirsi al palpito stesso del Cuore di Cristo, che ama, soffre e spera con noi, e mi spinge a continuare ad accompagnare gli altri a percorrere questo itinerario. Il dono più grande che questo cammino mi ha lasciato è imparare a vivere a partire dal Cuore di Cristo.
Voglio concludere con questa Parola di Dio che riassume ciò che sperimento nel Cammino del Cuore: "Siate in grado di comprendere con tutti i santi quale sia l'ampiezza, la lunghezza, l'altezza e la profondità, e conoscere l'amore di Cristo che sorpassa ogni conoscenza" (Ef 3, 18-19).
Suor Nancy Arratia Larico rjm
Religiosa di Gesù Maria
MEJ - Perù
Come coppia sposata, vivere la formazione dei formatori nel Cammino del Cuore è stato un dono che ci ha permesso di comprendere meglio la missione che abbiamo tra le mani. Abbiamo scoperto che questo processo non solo ci offre strumenti e basi per accompagnare gli altri, ma trasforma anche noi stessi.
Per me ha significato riconoscere che c’è sempre qualcosa da mettere in ordine e da crescere guidati da Gesù, mentre per mia moglie è stato un cammino di apertura interiore, imparando a trasformare l'amore ricevuto in donazione generosa.
Insieme stiamo scoprendo che Il Cammino del Cuore si vive ogni giorno, e lo percorriamo con Gesù e con tutti i fratelli di questa rete di preghiera. Con gratitudine riconosciamo che il suo Cuore ci guida e ci sostiene
Nery e Grecia Quevedo
El Salvador
Rete di Preghiera del Papa
5. PREGHIAMO INSIEME, CAMBIAMO IL MONDO
Intenzioni di preghiera 2026
GENNAIO
PER LA PREGHIERA CON LA PAROLA DI DIO
Preghiamo affinché la preghiera con la Parola di Dio sia nutrimento nelle nostre vite e fonte di speranza nelle nostre comunità, aiutandoci a costruire una Chiesa più fraterna e missionaria.
FEBBRAIO
PER I BAMBINI CON MALATTIE INCURABILI
Preghiamo perché i bambini che soffrono di malattie incurabili e le loro famiglie ricevano l’assistenza medica e il sostegno necessario, senza perdere mai la forza e la speranza.
MARZO
PER IL DISARMO E LA PACE
Preghiamo perché le Nazioni procedano a un effettivo disarmo, in particolare al disarmo nucleare, e perché i leader mondiali scelgano la via del dialogo e della diplomazia anziché la violenza.
APRILE
PER I SACERDOTI IN CRISI
Preghiamo per i sacerdoti che stanno affrontando momenti di crisi nella loro vocazione: perché trovino l'accompagnamento di cui hanno bisogno e perché le comunità li sostengano con comprensione e preghiera.
MAGGIO
PER UN’ALIMENTAZIONE PER TUTTI
Preghiamo affinché ognuno, dai grandi produttori ai piccoli consumatori, si impegni per evitare lo spreco di cibo e affinché tutti abbiano accesso a un’alimentazione di qualità.
GIUGNO
PER I VALORI DELLO SPORT
Preghiamo affinché lo sport sia uno strumento di pace, incontro e dialogo tra culture e Nazioni, e perché promuova valori come il rispetto, la solidarietà e il miglioramento personale.
LUGLIO
PER IL RISPETTO DELLA VITA UMANA
Preghiamo per il rispetto e la difesa della vita umana in ogni sua tappa, riconoscendola come dono di Dio.
AGOSTO
PER L'EVANGELIZZAZIONE NELLE CITTÀ
Preghiamo perché nelle grandi città, spesso segnate da anonimato e solitudine, riusciamo a trovare nuove forme di annuncio del Vangelo, scoprendo vie creative per costruire comunità.
SETTEMBRE
PER LA CURA DELL’ACQUA
Preghiamo per una gestione giusta e sostenibile dell’acqua, risorsa vitale, affinché tutti abbiano accesso equo ad essa.
OTTOBRE
PER LA PASTORALE DELLA SALUTE MENTALE
Preghiamo affinché la pastorale della salute mentale si integri in tutta la Chiesa, aiutando a superare lo stigma e la discriminazione nei confronti delle persone con malattie mentali.
NOVEMBRE
PER IL BUON USO DELLA RICCHEZZA
Preghiamo per un buon uso della ricchezza, che non ceda alla tentazione dell’egoismo e si ponga sempre al servizio del bene comune e della solidarietà con chi ha di meno.
DICEMBRE
PER LE FAMIGLIE MONOPARENTALI
Preghiamo per le famiglie che vivono l'assenza di una madre o di un padre, perché trovino nella Chiesa sostegno e accompagnamento, e nella Fede aiuto e forza nei momenti difficili.