
4 minute read
I NOSTRI PROGETTI COMUNI E COME DIFFONDERLI
La ricreazione è il frutto dell'interazione tra tutti i nostri diversi progetti. Quindi, è importante conoscerli tutti per diffonderli tra le persone e facilitare questo processo.
MOVIMENTO EUCARISTICO GIOVANILE (MEG)
cos'è
Il Movimento Eucaristico Giovanile (MEG) è un Movimento internazionale di formazione cristiana per bambini e ragazzi da 5 anni. Il MEG invita i giovani di tutto il mondo a vivere nello stile di Gesù, in una relazione di amicizia, da cuore a cuore, basata su una spiritualità eucaristica aperta alla missione. Il suo fondamento è la pedagogia dei discepoli di Vangelo, Eucaristia e Missione Trova la sua fonte nel “Cammino del Cuore”. Il MEG comprende 1.770.000 di bambini e giovani in 59 Paesi.
Cosa puoi fare tu
Un punto di attenzione è la costituzione di comunità della Rete di Preghiera del Papa con famiglie e giovani adulti del MEG.
Il Cammino Del Cuore
cos'è
È l'itinerario di formazione della Rete Mondiale di Preghiera del Papa. Questo itinerario in nove tappe aiuta a formare apostoli della preghiera, discepoli missionari, per una missione di compassione per il mondo. È il cuore della nostra missione.
Cosa puoi fare tu
Visita il sito web per saperne di più: https://www.popesprayer.va/it/cammino-del-cuore/
WEBSITE UFFICIALE (in spagnolo): https://caminodelcorazon.church/web/

LIBRI: https://issuu.com/popesprayernet/stacks
Pubblicizzare i libri e adattarli per ritiri spirituali, sessioni e conferenze.
Click To Pray è l'applicazione di preghiera del Papa che ti aiuta a pregare per le sfide dell'umanità e della missione della Chiesa. In Click To Pray c'è l'account di preghiera personale di Papa
Click To Pray ti propone tre momenti brevi di preghiera ogni itano a incontrare Gesù e a pregare per le intenzioni del Santo Padre. Ogni preghiera è un invito a rendere il nostro cuore simile al Cuore di Gesù e ad essere disponibile per una missione di compassione per il mondo.
Click To Pray è una comunità di preghiera digitale dove puoi condividere le tue intenzioni e pregare insieme gli uni per gli altri. È una proposta per costruire ponti tra le generazioni, dove si prega tutti insieme. Click To Pray ti propone nella sua App di organizzare la tua agenda di preghiera quotidiana.
La piattaforma è disponibile in 7 lingue nel sito web e nella App: spagnolo, inglese, portoghese, italiano, francese, tedesco e cinese tradizionale. Troverai tutte le proposte per approfondire la tua preghiera su: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.
Cosa puoi fare tu
L'obiettivo è quello di far conoscere le sfide che affrontano l'umanità e la missione della Chiesa, le intenzioni di preghiera del Papa. Lo si può fare in diversi modi:
- Attraverso il mondo digitale (p. 13 "Directives for National Teams"): una piattaforma, cioè offriamo diversi modi digitali (App iOs, Android, Facebook, Twitter, YouTube, Blog, Sito web, Newsletter).
- Attraverso ritiri spirituali, incontri, ecc., dove si può fare conoscere la pedagogia di preghiera di Click To Pray (i tre momenti di preghiera nella giornata con le intenzioni di preghiera del Papa), così come il profilo ufficiale di preghiera del Papa.
- Attraverso volantini o libretti dove si possono p ubblicare o stampare le preghiere di CTP per il mese, per pregare insieme in comunione, sia attraverso le piattaforme digitali sia attraverso le modalità più tradizionali. In spagnolo esiste la rivista "Click To Pray".
Visita il sito web per saperne di più: www.clicktopray.org

Click To Pray Erosary
Che cos'è https://erosary.clicktoprayerosary.org/it-it/index.html
Click To Pray eRosary è un'applicazione gratuita per aiutare i giovani a pregare il Rosario, con una buona pedagogia e molti temi (audio e immagini), alla luce della pedagogia degli Esercizi Spirituali di Sant'Ignazio. Questa App è gratuita.

Cosa puoi fare tu Puoi trovare materiale speciale per pregare il Rosario nella sezione "Preghiera" del sito internazionale.
- Fare conoscere l'App gratuita
- Utilizzare il contenuto attraverso altre modalità, sia a livello digitale sia utilizzando le versioni PDF, Google book e kindle. Per esempio: https://www.popesprayer.va/it/rosario-contemplativo/ https://www.popesprayer.va/it/rosario-crisi-e-salute/ https://www.popesprayer.va/it/rosario-per-la-famiglia/ Vedi anche le nostre pubblicazioni: https://issuu.com/popesprayernet/stacks
Il Video Del Papa
Che cos'è
Il Video del Papa è un’iniziativa ufficiale di portata globale per diffondere le intenzioni di preghiera mensili del Santo Padre. È sviluppata dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa. Dal 2016 Il Video del Papa ha superato i 185 milioni di visualizzazioni su tutti i social network vaticani, è tradotto in più di 23 lingue e ha una copertura stampa in 114 Paesi. Questo video è prodotto e realizzato dal team Il Video del Papa della Rete di Preghiera e distribuito dall'agenzia La Machi - Comunicación para Buenas Causas. Questo progetto è sostenuto da Vatican Media.
Il sito ufficiale: https://thepopevideo.org/?lang=it

Cosa puoi fare tu
- Promuovere Il Video del Papa che ogni mese propone le sfide che affrontano l'umanità e la missione della Chiesa.
- Promuovere e collaborare con associazioni e istituzioni che lavorano su questa sfida (Vedi documento “Un cammino con Gesù in disponibilità apostolica” e NEWS 2 sul sito web internazionale nella sezione documenti):
"Le intenzioni del Papa sono orientamenti per la nostra preghiera, la nostra vita e la nostra missione. Sono in primo luogo sfide per la nostra vita personale, poiché siamo chiamati ad essere coerenti con ciò per cui preghiamo. Sono allo stesso tempo inviti ad avvicinarci durante quel mese ad altre persone o istituzioni che lavorano per il tema per cui preghiamo, siano esse istituzioni della Chiesa o meno, stabilendo una collaborazione a favore di ciò che ci riguarda entrambi" Questo è un punto molto importante per la ricreazione.
- Comunicare: sarà importante controllare come e a chi vengono distribuite le Intenzioni di preghiera del Papa.
- Sviluppare reti di condivisione del Video del Papa via WhatsApp.
- Inviare ogni anno, a tutti i vescovi del vostro paese, le intenzioni del Papa nelle lingue locali e in una delle 5 lingue ufficiali.
- Fare conoscere ai servizi di comunicazione diocesani il Video del Papa.
Cosa Puoi Fare P Er Diffondere I Nostri Progetti Communi
La Rete Mondiale di Preghiera del Papa è al servizio alla Chiesa locale (p. 13 "Directives for National Teams").
Aiuta a rivitalizzare il senso spirituale e missionario dei gruppi o delle comunità parrocchiali, per esempio organizzando corsi e conferenze, giornate di riflessione e ritiri spirituali (Vedere i libri de "Il Cammino del Cuore") sulla spiritualità della Rete Mondiale di Preghiera del Papa (Il Cammino del Cuore); programmi radio o televisivi; articoli e pubblicazioni in genere.
Il Cammino del Cuore è matrice della nostra missione.