Annuario del Polo ICT 2012

Page 21

Progetti Finanziati

Focus tematici: l’ICT in azione Oltre alle traiettorie tecnologiche, per stimolare le imprese territoriali su domini tecnologici strategici e di rilevanza, sia dal punto di vista della crescita del mercato sia dal punto di vista dell’impatto innovativo e rivoluzionario per le trasformazioni che stanno portando nel mondo digitale, sono stati definiti e sviluppati cinque approfondimenti tematici: • Embedded Systems • Green e Smart Manufacturing • Mobile • Multimedia • Energy Efficient Buildings Questo sistema organizzato di informazioni è stato messo a disposizione delle aziende aderenti al Polo ICT sotto forma di linee guida a supporto dello sviluppo progettuale.

Embedded Systems

Embedded systems

I sistemi embedded, che costituiscono una delle tecnologie abilitanti per “Internet of Things” e in generale per tutte le traiettorie dell’ICT, sono entrati in tutti i settori dell’economia e rappresentano uno dei driver principali di tutta l’industria elettronica. L’introduzione delle tecnologie di connettività wireless e il loro continuo progresso in termini di tempi di risposta, banda, consumi, costi e standardizzazione, ha aperto nuovi scenari per applicazioni in cui i sistemi embedded sono collegati tra di loro senza fili e inseriti in reti. I sistemi embedded permettono un uso migliore delle risorse, riducendo gli sprechi e l’inquinamento, fornendo maggiori e migliori informazioni nonché un monitoraggio ed un controllo più accurati in diversi domini applicativi: aereonautico, automobilistico, manifatturiero, applicazioni di gestione del traffico, logistica, gestione dell’energia e sanità. Per i sistemi embedded si prevede un’evoluzione da specifiche esigenze di settore (case, uffici, fabbriche) fino a forme di ottimizzazione collettive in linea con i concetti chiave di Smart City, Smart Factory e Smart Society.

Green e Smart Manufacturing In corrispondenza dell’iniziativa europea Factory of the Future (FoF), che è parte dello “European Economic Recovery Plan” lanciato a fine 2008 in risposta alla crisi economica globale, lo Smart Manufacturing sintetizza la capacità, da parte delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, di rendere le fabbriche più intelligenti e quindi la produzione più efficiente e flessibile. L’efficienza e la sostenibilità dei sistemi produttivi non sono da leggere solamente in chiave di risparmio economico, ma anche rispetto alla riduzione delle emissioni (Green Manufacturing). A tal proposito, fra le tematiche di ricerca e sviluppo più importanti a riguardo, sono state individuate: • Applicazioni di tecnologie sensoristiche (in particolare WSN) e IoT (Internet of Things); • Sistemi di simulazione: possibilità di progettazione virtuale di nuovi processi e ambiti produttivi; • Introduzione delle comunicazioni wireless in fabbrica; • Sistemi robotizzati, visione e realtà aumentata; • Cloud computing applicato all’automazione; • Risparmio energetico tramite lo spegnimento (o stand-by) controllato di dispositivi. 20

Green e smart manufacturing


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.