/Progetto_PIOTAreaNord

Page 73

f.to Comune di Melfi

f.to Confesercenti Potenza

Soggetti coinvolti Soggetto responsabile

Comune capofila (Melfi).

Soggetto attuatore

Comune capofila (Melfi).

Altre amministrazioni coinvolte

Comuni di Rionero e Atella. Provincia di Potenza.

Target dell’operazione

Popolazione turistica.

Criteri di selezione Coerenza con la domanda di fruizione culturale della popolazione residente e del mercato turistico

Elevata sia nei confronti della popolazione residente che nei confronti del mercato turistico, proprio perché il progetto che si candida a finanziamento è finalizzato a valorizzare e promuovere il fulcro del polo attrattivo (Monticchio).

Qualità dell’offerta culturale e dei servizi per la fruizione anche in relazione ai livelli di innovazione tecnologica introdotti

Intervento rivolto a rafforzare l’offerta culturale dell’area vasta e non solo di quella immediatamente identificabile con il sito (Abbazia di Monticchio). Al concorso è richiesto espressamente, quale valore premiante, l’utilizzo di tecnologie innovative sia rispetto al progetto infrastrutturale (esempio: risparmio energetico, mitigazione ambientale) che rispetto al grande evento di animazione correlato.

Innovatività tecnico progettuale dell’intervento anche in termini di ricorso alle tecnologie della S.I.

Fortemente innovativa volendosi ispirare a concorso di idee per la fattiva realizzazione dell’idea progettuale, favorendo il ricorso a tecnologie della S.I. rispetto alle eventuali installazioni proposte (esempio: progetto illuminotecnico con telecontrollo, webcam, sistemi di georeferenziazione del sito, etc.).

Idoneità dell’intervento a realizzare circuiti, reti, itinerari tematico-territoriali

Fortemente idoneo in quanto rappresenta lo stimolo per il turista a permanere sul territorio più del tempo occorrente a visitare i siti storico culturali che lo stesso offre.

Orientamento al mercato turistico in termini di incidenza sulla domanda attuale e potenziale

Fortemente orientato, trattandosi di intervento finalizzato a valorizzare un sito di rilevante interesse paesaggistico e naturalistico di sicuro richiamo per il target individuato come Salute, ambiente e benessere.

Contributo alla destagionalizzazione dei flussi turistici

L’intervento contribuirà ad allargare la presenza turistica sul territorio.

Apporto di risorse aggiuntive da parte del partnership di progetto, in particolare di quello privato

Nessuno.

Connessione dell’operazione con l’attivazione di progetti di impresa e di potenziamento dei servizi di fruizione compatibili con esigenze di tutela

Fortemente connesso in quanto la riqualificazione e infrastrutturazione del sito è propedeutico agli sforzi di cui si farà carico la parte privata per migliorare la propria competitività.

Criteri trasversali Sostenibilità (tecnologie

di

ambientale edilizia

Rappresenta il presupposto per la definizione dell’idea progettuale trattandosi di area che si candida a divenire parco naturale. Oltre al 72

Copyright © 2010 Rete Locale Area Nord Basilicata - Via Ronca Battista n. 48 Melfi (Pz) - CF 93022710763. Tutti I diritti riservati


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.