/Manuale_Audit

Page 89

Si precisa che, in caso di esito positivo del controllo, l’AdA non invia alcuna lettera di comunicazione relativamente all’audit eseguito, in quanto le risultanze delle verifiche svolte dalla Struttura di Audit sono comunicate all’Organismo di Gestione mediante il Rapporto annuale. Diversamente, qualora vengano riscontrate gravi anomalie, la documentazione inviata viene accompagnata, ove opportuno, dalla richiesta rivolta all’AdC di sospensione o di cancellazione della certificazione delle spese sostenute per l’operazione sottoposta a verifica, la quale viene trasmessa, per conoscenza, all’AdG e al Responsabile di Asse competente.

6.7 Contraddittorio A fronte di anomalie o di carenze documentali rilevate nel corso del controllo di II livello, l’AdA stabilisce termini perentori durante i quali l’Autorità di Gestione, gli Organismi Intermedi o gli Enti responsabili dell’operazione sottoposta ad audit, richiedono al soggetto controllato di formulare eventuali controdeduzioni e di integrare quanto già in possesso della Struttura di controllo di II livello con ulteriore documentazione. Qualsiasi integrazione e controdeduzione deve essere trasmessa per iscritto entro il periodo stabilito (generalmente 30gg); a tal fine, l’AdG si assicura di ricevere in tempo utile le indicazioni fornite dal soggetto controllato e di trasmetterle alla Struttura di Audit con ulteriori eventuali elementi in proprio possesso volti alla risoluzione delle criticità riscontrate. Al termine del periodo previsto per la ricezione delle integrazioni da parte del soggetto controllato, l’AdA procede alla valutazione dei nuovi elementi acquisiti e ne comunica l’esito; nello specifico, dichiara che le informazioni fornite chiariscono le criticità rilevate ed individuano sufficienti elementi correttivi o, al contrario, che non rintracciando valide soluzioni la criticità permane. In tal caso o qualora non sia pervenuta alcuna risposta entro i termini stabiliti, l’AdA prende in considerazione l’eventualità di fornire un ulteriore lasso di tempo per la presentazione di ulteriori controdeduzioni (fino ad un massimo di 15 giorni). Qualora l’organismo di controllo o il soggetto sottoposto ad audit abbiano individuato misure correttive che necessitano di una successiva implementazione, l’AdA si riserva di monitorarne l’effettiva attuazione concordando un congruo scadenzario per l’attività di follow-up101.

6.8 Rapporto finale di audit dell’operazione Il rapporto di controllo è lo strumento principale per la comunicazione dei risultati dell'audit; tale documento deve essere chiaro e conciso, deve evidenziare le principali conclusioni della verifica ed indicare, ove possibile, gli interventi volti alla correzione delle criticità identificate ed oggetto di

101

Per la trattazione estesa di tale argomento si veda il paragrafo 6.9.

Autorità di Audit

83


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.