2010_POFESRBasilicata_ver02

Page 70

Programma Operativo Basilicata FESR 2007-2013 – Capitolo 1 “Analisi di contesto” ________________________________________________________________________________________________________________________

Per quanto concerne l’occupazione, nel 2004 risultavano occupate invece solo 1.110 persone diversamente abili (850 nella provincia di Potenza e 260 in quella di Matera). Nelle liste di collocamento, sono iscritti invece 5.400 lavoratori, diversamente abili o appartenenti alle categorie svantaggiate, in cerca di occupazione: solo una persona su cinque di quelle appartenenti alle fasce protette, stando a questi dati, lavora58. Va comunque sottolineato che tali difficoltà sono riscontrabili in tutto il Mezzogiorno e sono probabilmente riconducibili anche a difficoltà intrinseche all’applicazione della legge. C’è inoltre motivo di ritenere che la situazione sia migliorata in tempi relativamente recenti, dato che nel 2005 sono stati effettuati inserimenti lavorativi di persone disabili che hanno assorbito agevolazioni per oltre 350mila euro59. L’offerta di servizi a sostegno delle persone disabili e delle loro famiglie sembra presentare discreti margini di miglioramento: nel 2001 le cooperative sociali di tipo A riservate ai disabili risultavano essere solo 12, di cui 10 specializzate nell’assistenza di pazienti psichiatrici, 2 rivolte a più tipi di utenza disabile e nessuna specializzata nell’assistenza di anziani non autosufficienti o di disabili fisici, psichici o sensoriali60. L’assistenza domiciliare rappresenta una delle forme di assistenza più importanti per l’integrazione sociale dei disabili, dal momento che ne favorisce la permanenza nell’ambiente familiare. Nel 2003, in Basilicata hanno usufruito dell’assistenza domiciliare integrata 2.302 pazienti, l’88,2% dei quali rappresentati da persone anziane61. Non risultano invece disponibili dati sull’assistenza domiciliare o semidomiciliare finalizzata alla riabilitazione motoria, che pare fornita solo a livello ambulatoriale (c.a. 3.623 pazienti nel 2003). In totale, le strutture accreditate per l’assistenza ai disabili nel 2003 risultavano essere 31, ma i servizi venivano erogati soprattutto in forma residenziale ed erano principalmente rivolti a disabili affetti da disturbi psichici e psichiatrici e solo secondariamente ad anziani ed ai disabili fisici.

58

Dati diffusi dal Comitato istituzionale per le politiche del lavoro e dell’occupazione, Potenza, 2004.

59

Dati divulgati dal Dipartimento Formazione Lavoro Cultura e Sport, 04/07/2006.

60

ISTAT, Disabilità in cifre; rilevazioni su Istituzioni Noprofit - Cooperative sociali con utenza solo-disabili di tipo A per tipologia di utenza e regione -Valori assoluti, 2001.

61

ISTAT, Disabilità in cifre; rilevazioni su Salute ed Assistenza - Offerta Sanitaria - Assistenza domiciliare integrata: numero di casi trattati e tasso per 10.000 residenti per regione, 2003.

70


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.