Players 11

Page 64

pages | libri

dalle case editrici dopo i successi di Harry Potter e Twilight. La storia di Katniss è piena di colpi di scena, di emozioni, di amori impossibili e di azione. E violenza. L’idea dietro agli Hunger Games è agghiacciante, e ha echi di Battle Royale, un libro dai contenuti raccapriccianti, che ha dato vita ad un film altrettanto brillante e terrificante. Ma dove Battle Royale è una satira al vetriolo di una società oppressiva, nella quale l’educazione è vista come una corsa ad ostacoli in cui la competizione è giudice inappellabile della qualità dei giovani, Hunger Games ha echi di Orwell, Bradbury e Philip K. Dick; parla di una società strutturata in maniera rigidamente piramidale, dove la percezione pubblica delle cose è l’unica realtà che conta, e dove lo spettacolo è questione di vita o di morte. È panem et circenses all’ennesima potenza.

PLAYERS 11 PAGINA 64

La narrativa per i giovani adulti tende a mantenere un certo livello di ottimismo. Le avventure di Harry Potter, per quanto difficili e spesso tragiche, non perdono mai completamente leggerezza. Sono uno specchio delle speranze e delle paure dell’adolescenza: il senso dell’essere al centro di un mondo dove gli adulti sono ostili, ma dove è possibile trovare una via d’uscita nel momento in cui si capisce quale sia il proprio spazio, il proprio talento, la propria famiglia. Il primo libro di Hunger Games tocca molte di queste corde, e a questo deve il suo successo. Ma dal secondo libro la situazione cambia. La storia di Katniss assume contorni molto più ampi. La trilogia si rivela come una storia di guerra e di lotta sociale. Ma soprattutto, è una riflessione su quello che significa essere simbolo involontario di un movimento che vuole cambiare, e perdere la possibilità di scegliere per sé stessi.

Così la trilogia di Hunger Games trascende il genere nel quale viene inserito sugli scaffali delle librerie, e al terzo capitolo arriva ad un finale che è un pugno nello stomaco. La Collins decide che consolare il lettore significa tradire una storia che parte come una tragedia e descrive una situazione disperata, che si può superare solo affrontando il fuoco senza paura. La rete è piena di lamentele da parte di lettori che si sarebbero aspettati una chiusa più rassicurante e solare. Ma la Collins ha deciso di portare alle conseguenze estreme le premesse su cui ha costruito il suo mondo, ed è una scelta che ha dato vita ad un piccolo classico della letteratura distopica. Tre libri veloci da leggere, ma non leggeri da digerire. Un pugno nello stomaco che ricorda quanto sia importante non dare al lettore quello che vuole.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.