Players 08 (Free Edition)

Page 75

Light Bulb Arcade di Pietro Recchi

fucked up

-David Comes to Lifematador

Selezionati per voi: Queen of Hearts, Serve Me Right, One More Night

D

i concept album, più o meno riusciti, è piena la storia del rock. Di concept album punk-rock, ne esistono decisamente di meno. Come se gli stilemi di un genere, passato nel giro di trent’anni da musica di rottura a colonna sonora dei pomeriggi di noia di quindicenni con l’acne, mal si sposassero con il raccontare una storia capace di abbracciare più di un brano. Nel lontano 1984, i maestri Hüsker Dü dimostrarono con la pubblicazione di Zen Arcade come questo fosse invece assolutamente possibile; il risultato fu una pietra miliare assoluta per l’hardcorepunk e, più in generale, uno dei dischi rock più importanti degli anni ottanta.

Con in testa ben saldi i settanta, divini minuti scaturiti dalla creatività al vetriolo dei canadesi Fucked Up, ci raccontano, in David Comes To Life, la straniante epopea dell’operaio-antieroe David, chiamato a dimostrare la propria innocenza nei confronti della morte della giovane eversiva, e suo grande amore, Veronica. Il risultato è un ambizioso quanto riuscitissimo Erziehungsroman in salsa punk, dove il viaggio nella presa di coscienza del protagonista è costellato di riff al fulmicotone, tappeti sonori ai confini con lo shoegaze, sfuriate hardcore e intermezzi psichedelici, il tutto sorretto da una solidità e coerenza compositiva tali da non far sfigu-

rare David Comes To Life al cospetto di doppi album ben più blasonati. Ogni brano sgorga nel successivo, rendendo l’identificazione di momenti particolarmente riusciti un esercizio improbo quanto sostanzialmente inutile: David Comes To Life va assaporato con calma, nella sua interezza, e preferibilmente testi alla mano. In ottica strettamente punk-rock, una delle uscite più interessanti dai tempi di The Shape Of Punk To Come dei Refused. In un’ottica più ampia, un’opera rock monumentale e appassionata, bella al punto da fare accedere a pieno diritto i Fucked Up nella ristretta elite di band con almeno un Capolavoro all’interno della loro discografia.

>>ASCOLTA IN STREAMING THE GRAMOPHONE <<

PLAYERS 08 PAGINA

75


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.