Corso LabView - prima parte

Page 369

Lezione 1

Pianificazione di applicazioni in LabVIEW

Sommario, trucchi e consigli

LabVIEW Corso Base II

y

In molti casi viene usato un approccio del tipo top-down per pianificare la strategia complessiva di un progetto. Lo sviluppo e l’implementazione di un’applicazione di solito è del tipo bottom-up.

y

Nella progettazione di un’applicazione in LabVIEW, è importante determinare l’aspettativa finale dell’utente, cosa deve realizzare esattamente l’applicazione e quali modifiche future potrebbero essere necessarie prima di investire una gran quantità di tempo nello sviluppo di subVI. Dovreste realizzare un diagramma di flusso che vi aiuti a capire come dovrebbe operare l’applicazione e discuterne in dettaglio con il vostro cliente.

y

Dopo aver realizzato il diagramma di flusso, potete sviluppare VI per implementarne i vari passi. È una buona idea di rendere modulare la vostra applicazione in compiti logici elementari, quando possibile. Lavorando con piccoli moduli, potete correggere un’applicazione testando ogni modulo singolarmente. Questo approccio rende molto più facile dell’applicazione in futuro.

y

I cluster di errore sono un metodo potente di gestione degli errori usato in quasi tutti i VI di I/O e le funzioni di LabVIEW. Questi cluster passano le informazioni sugli errori da un VI al successivo.

y

Un gestore degli errori alla fine del flusso dei dati può ricevere il cluster di errore e visualizzare le informazioni sugli errori in una finestra di dialogo.

y

Le architetture di VI più comuni sono quella semplice, quella generale, quella a cicli paralleli, quella a strutture Case multiple e quella a macchine a stati. Ciascuna di queste architetture ha i suoi vantaggi e svantaggi in funzione di quello che deve fare l’applicazione.

y

L’architettura di VI con macchine a stati è molto utile per VI d’interfaccia utente e genera un codice semplice e chiaro.

y

Molti modelli di VI vengono forniti con LabVIEW così non avete bisogno ogni volta di iniziare lo sviluppo di un VI da pannelli frontali e schemi a blocchi vuoti.

y

Fate riferimento al manuale LabVIEW Development Guidelines per ulteriori informazioni sulla progettazione e realizzazione di VI.

1-24

 National Instruments Corporation


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.