1 minute read

MESSAGE IN A BOTTLE

PALLA E PSICHE di Alice Buffoni (Team Psicosport)

Il discorso pre-partita perfetto non esiste. Sappiamo di coaches che hanno tentato di imparare a memoria quello di Al Pacino in Ogni Maledetta Domenica, con esiti catastrofici per la propria credibilità e per il rendimento della squadra. Molti giocatori sostengono che il discorso pre-partita serva in realtà agli allenatori per scaricare la propria ansia, ma su di loro.

Advertisement

Controllare il proprio stato d’animo e intercettare i bisogni dei giocatori non è semplice. Per esempio alcuni potrebbero essere già molto attivati e un discorso troppo appassionato o troppo denso di informazioni potrebbe portarli fuori soglia, alzando a livelli altissimi l’ansia pre-gara. A volte invece la squadra sembra anestetizzata e bisogna trovare la chiave giusta per riportarla sulla partita. La prima cosa da fare è dunque intercettare le esigenze dei propri giocatori, in modo da tararsi su un discorso il più possibile inclusivo. Ma siamo nel clou della stagione con playoff e playout alle porte, mille schemi e partite da studiare.

Ecco allora le nostre 4C, una traccia veloce per rendere efficace questo momento magico, l’unico in cui Coach e Squadra si ritrovano soli, nel silenzio dello spogliatoio.

1. CONFIDENCE

La pressione è ciò che si prova quando non si ha idea di cosa ci aspetta. Per aiutare i vostri giocatori a superarla, rinforzate la loro self-confidence, la fiducia nelle proprie capacità, ricordando che sono perfettamente pronti per quel match e ripassando le scelte tecniche e tattiche viste in allenamento. Non aggiungete elementi nuovi che potrebbero sovraccaricarli di informazioni mandandoli in confusione.

2. COHESION

Sottolineate le qualità del vostro collettivo e il ruolo di ogni componente del team. In qualsiasi momento chi uscirà dalla panca saprà di essere determinante per i compagni.

3. CONCENTRATION

Per i giocatori è facile focalizzarsi sulle cose sbagliate, specialmente su ciò che non possono controllare: arbitri, campo scivoloso, pubblico scorretto. Riportateli su ciò che posso gestire: il momento presente - una azione alla volta, un compito alla volta - e il proprio atteggiamento o modo di reagire agli imprevisti.

4. COMMITMENT

Significa impegno e dedizione. Volete che la vostra squadra sia resiliente, che continui a stare nel piano partita anche nei momenti di difficoltà, che dia l’anima fino alla fine? Responsabilizzatela su questo concetto: impegno e dedizione verso il gioco e verso i compagni. E’ un sentimento che potete rafforzare sottolineando quanto credete nel team e ricordando gli obiettivi che vi siete posti.

Non è necessario includere tutte le 4C nel discorso pre-partita, potete concentrarvi su quella più funzionale per la vostra squadra e per la partita specifica che dovete affrontare. In ogni caso, se siete indecisi, ricordatevi sempre che less is more!

This article is from: