L'Antiquarium di Villa Corsini a Castello

Page 215

Nonfinito Tecnica artistica, utilizzata in scultura, che consiste nel lasciare alcune parti dell’opera appena sbozzate, con i segni della gradina (v.) o non levigate, nell’intento di sottolineare un messaggio espressivo. Oinochoe (plurale oinochoai) Vaso per versare il vino, analogo alla brocca, con corpo generalmente globulare, ansa verticale spesso sopraelevata rispetto all’orlo, imboccatura trilobata o a becco. Omphalòs In greco ‘ombelico’; con questo termine viene indicata una pietra sacra, di forma conica, che si trovava nel santuario di Apollo (v.) a Delfi, ed era ritenuta posta al centro del mondo. Opus incertum Tecnica edilizia di epoca romana, utilizzata dal ii secolo a.C. alla metà del i secolo a.C. L’opera muraria è composta da un nucleo in cementizio (malta mescolata con pietre e ghiaia) con un paramento esterno composto da piccole pietre di forma poliedrica disposte in modo da offrire esternamente una superficie il più possibile piana. Othone, Marco Salvio (circa -Brescello d.C.) Imperatore romano nel d.C. Allontanato nel 8 d.C. da Roma da Nerone (v.) per l’interesse dell’imperatore per sua moglie Poppea Sabina, Othone giunse al soglio imperiale nel corso della rivolta militare che portò al suicidio dello stesso Nerone e al cosiddetto anno dei quattro imperatori, in cui si successero rapidamente Galba, Othone e Vitellio, proclamati e deposti nel corso di lotte di potere che solo Vespasiano (v.), nel 0 d.C., riuscì a reprimere e controllare.

Palladio Statua di Atena (v.) conservata a Troia, presso cui si rifugiò Cassandra nel tentativo di sfuggire alla violenza di Aiace Oileo (v. Aiace). Numerose sono le leggende relative a questa immagine di culto, che sarebbe stata trafugata da Ulisse (v.) e Diomede, oppure condotta da Enea in Italia, o ancora sarebbe rimasta a Troia. Nella tradizione iconografica, il Palladio è una scultura di piccole dimensioni, che rappresenta la dea stante, rigidamente frontale, con lo scudo levato e la lancia in posizione di attacco. Paludamentum Mantello corto, simile alla clamide (v.), indossato dai generali romani. Pars rustica Parte della villa romana in cui venivano svolte le attività produttive, in genere legate allo sfruttamento dell’agricoltura: poteva essere composta da rimesse, cantine, frantoi, alloggi per i servitori. Pars urbana Parte padronale e residenziale della villa romana, che acquisì con il passare del tempo una sempre maggiore importanza sulla pars rustica (v.), sviluppandosi fino a comprendere numerosi ambienti di soggiorno e di rappresentanza (biblioteche, terme, teatri), spesso in relazione scenografica con l’ambiente circostante attraverso terrazze, giardini e belvederi. Patera Coppa piatta e poco profonda, priva di manici, usata per l’offerta di liquidi alle divinità. Viene definita ombelicata quando al centro della vasca presenta un rigonfiamento, in genere corrispondente ad una cavità nella superficie esterna, utilizzabile anche per maneggiare saldamente il vaso.

glossario e biografie


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.