Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Valdarno

Page 159

base preparata precedentemente (imprimitura e, nel caso della tela, mestica) con gesso e colla, e poi ricoperto da vernice trasparente a fini protettivi e per ottenere una maggiore brillantezza. La tecnica, di origine antichissima, è perfezionata nel xv secolo dall’arte fiamminga e trova poi vasta diffusione nel resto d’Europa; permette di ottenere una gran varietà di risultati, grazie all’ampia gamma dei pigmenti utilizzati e ai diversi possibili rapporti fra i vari strati di colore.

Ostensorio Suppellettile liturgica, a forma di tempietto in epoca medievale e poi, dal tardo xvi secolo, di sole raggiato, nella quale si racchiude l’ostia consacrata, per presentarla all’adorazione dei fedeli, all’interno della chiesa o in occasione di processioni. Paliotto Paramento in marmo o pietra scolpita, in avorio o metallo sbalzato e cesellato, o tessuto solitamente in seta, che serve a rivestire la parte anteriore dell’altare, la mensa, che, in quanto sacra, deve rimanere invisibile. Palmetta Elemento decorativo d’ispirazione vegetale, costituito da un numero dispari di foglie disposte a ventaglio. Parato Complesso dei paramenti liturgici indossati nella celebrazione della Messa; è detto in terzo quando è costituito da pianeta (v.) e stola (v.) del celebrante, tonacella (v.) e stola del diacono, piviale dell’assistente; è invece detto in quarto con l’aggiunta di una tonacella. L’aspetto formale del parato stabi-

lisce il grado gerarchico di appartenenza, mentre i colori variano nel corso dell’anno, indicando i diversi momenti liturgici. Il bianco (o argento), indicante purezza e maestà, è usato nelle feste del Signore, della Madonna, dei Santi confessori e non martiri. Il rosso, colore della Passione e del sangue di Cristo, è prescritto per Pentecoste, nella domenica delle Palme, nella festa della Croce, degli Apostoli e in tutte le celebrazioni di martirio. L’oro (o giallo) è raccomandato nelle festività solenni, come il Natale e la Pasqua. Il verde, colore della speranza nella vita eterna, è usato nelle messe infrasettimanali e domenicali del tempo ordinario. Il viola, colore di pentimento che rimanda alle percosse della Passione di Cristo, è usato in Avvento e Quaresima e, in sostituzione del nero, come colore indicante caducità, in riti di esequie e di suffragio.

Pékin Tessuto caratterizzato da intrecci diversi disposti in modo da creare effetti di righe verticali. Possono essere aggiunti effetti broccati. Pianeta Veste liturgica indossata dal vescovo o dal sacerdote esclusivamente per il rito della Messa, tagliata a goccia, aperta lateralmente e in alto per la testa, derivata dalla foggia del mantello da viaggio di uso tardoromano, detto appunto planeta. Pisside Contenitore in metallo prezioso, dorato all’interno e chiuso da un coperchio, dove sono conservate le ostie consacrate destinate alla somministrazione ai fedeli durante l’Eucareglossario

159


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.