Volantino bancadeltempo issuu

Page 1


La Banca del Tempo è una organizzazione che sul modello di uno sportello bancario consente di depositare tempo e di ritirarlo nel momento del bisogno; le persone che aderiscono a questo sistema si scambiano reciprocamente attività, servizi e saperi. Chi aderisce specifica quali attività e/o servizi intende svolgere e accende un proprio conto corrente, come in una banca, dove però, al posto degli euro, si depositano ore. Chi ha offerto un servizio acquisirà un credito di ore e sarà in grado di spenderle ricevendo altri servizi. Nella Banca del Tempo però non è necessario restituire un servizio esattamente a colui che l'ha fornito: è un sistema aperto e non si contraggono debiti con qualcuno in particolare. Chi scambia compie un gesto molto importante: libera il tempo. Il tempo è liberato da ogni equazione economica: nella Banca del Tempo un'ora vale sempre un'ora, a prescindere dal servizio scambiato; lo libera per sé stesso, per imparare a darlo con fiducia e a riceverlo senza sensi di colpa. Nessuno quando scambia perde del tempo.


Nello scambio si dà per avere e si riceve per offrire; Si scambia anche per socializzare e conoscersi, allargare la propria rete amicale e di parentela; nella Banca del Tempo trovano spazio quelle modalità di buon vicinato perse nella moderna quotidianità; confrontarsi con realtà a noi non-affini senza pregiudizi, perché la varietà e le differenze, siano esse etniche, culturali o generazionali, sono una grande ricchezza di questo mondo; realizzare concretamente uno spazio in cui è garantita reale parità fra tutti i soggetti; il valore della prestazione in tempo non tiene conto, quasi provocatoriamente, delle differenze economiche che nella società esistono fra persone e fra professionalità diverse; mette sullo stesso piano la casalinga che fa la torta e il musicista che insegna a suonare il sax.

Nella Banca del Tempo insieme allo scambio vero e proprio di prestazioni e/o servizi facendo "qualcosa per" si finisce per "fare qualcosa con" e l’aspetto relazionale e conviviale può accompagnarsi piacevolmente all’aspetto funzionale.


Il sistema Banca è solo un meccanismo che permette di avere regole chiare per sperimentare nuove socialità. Queste regole sono semplici:

" Nessuno è così ricco da non aver bisogno degli altri e nessuno è così povero da non aver nulla da dare agli altri” Per info: Banca del Tempo di Luni via madonnina 101 c/o Distretto Socio Sanitario, Ortonovo orari segreteria 1° e 3° martedì del mese ore 16 -18 2° e 4° giovedì del mese ore 18 -20 Email: bancadeltempoluni@gmail.com Bruno ( Coordinatore) 338 69 375 21 Barbara ( segreteria) 391 43 638 25 Elisabetta ( segreteria) 338 69 170 59


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.