Pavia Foto Festival 2019

Page 46

Canottieri Ticino Club House Strada Canarazzo 15, Pavia fino al 30 giugno 2019 visita su appuntamento

Luca Cortese Laguna Onirica a cura di Voghera Fotografia e SPAZIO 53 testo di Giusy Tigano mostra prodotta da 46

Questo ritratto della laguna veneziana, tracciato da Luca Cortese tra Marghera e Chioggia, si rivela lettura attenta e ricercata di un territorio affascinante dominato dalle maree, che nell’arco di poche ore ne trasformano significativamente il profilo. L’approdo di questo viaggio di scoperta, realizzato in momenti diversi della giornata fin dalla luce magica dell’alba, è un porto incerto e mutevole: nel progressivo distacco dal punto di partenza e da ogni suo riferimento riconoscibile, si raggiunge infatti un nonluogo sospeso, più rarefatto, dai tratti quasi surreali, dove anche il colore finisce per disperdersi o disegna forme e ombre contrastate. Il paesaggio è declinato in atmosfere suggestive, visioni astratte o dettagli minimalisti.

onirico, fatto solamente di acqua, silenzio e vento. Un piano di esistenza immaginario solo apparentemente inconsistente che invece è fotografia segnante di una geografia estremamente nota, attraverso la quale Cortese sembra condurci per una dimensione parallela, più nascosta, attraente e ipnotica. La visione autoriale supera l’avvenenza esteriore dei luoghi e ne coglie invece segreti, ambiguità e segni di una celata identità. Così ne scrive l’Autore stesso: Laguna è impasto di terra, acqua e silenzio. Tra Marghera e Chioggia si allarga un territorio unico, meno urbanizzato rispetto all’area veneziana, dove acque basse e piane di marea appaiono e scompaiono nell’arco di poche ore.

Si ha così la sensazione di cadere in uno spazio

www.paviafotofestival.it

www.milanophotofestival.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.