Petsandthecity_2010_5

Page 30

CUCCIOLO

LIMITARE QUANDO SERVE 1) Dedichiamo ogni giorno del tempo al gioco col il nostro cucciolo: sarà più equilibrato e comunicherà meglio con noi. 2) Interrompiamo il gioco quando il cucciolo si mostra troppo eccitato e incontenibile. 3) Non consentiamo al cucciolo di giocare con i nostri piedi, mani, o braccia: se lo fa, fermiamolo con un “NO!” secco e, se insiste, neghiamogli attenzione per qualche minuto.

COMPORTAMENTO Il ruolo gerarchico

Il cane è un animale sociale che deve capire il proprio ruolo all’interno del branco. Il contatto con i propri simili, anche di età diversa, attraverso schemi di gioco ritualizzati necessari per socializzare, permette al cucciolo di imparare a comunicare nel modo corretto e di capire il ruolo sociale che rivestirà da adulto. Se il nostro piccolo non ha modo di eseguire una corretta socializzazione, da adulto potrà sviluppare aggressività o un eccessivo timore nei confronti degli altri cani. Quando il gioco riguarda invece cane e uomo, siamo noi a dover “dettare le regole” per contenere la naturale esuberanza del cucciolo entro limiti accettabili che gli permettano di comunicare in modo corretto con le persone.

UN FONDAMENTALE ESERCIZIO SOCIALE

DA RI CORDARE

CONSIGLI DEL VETERINARIO

DOSSIER CANE

1) Il gioco facilita l’interazio-

ne sociale tra i cani e del cane con le persone. 2) Modella i comportamenti tipici del cane adulto.

3) Aiuta a comprendere il proprio ruolo sociale all’interno di un branco.

4) Esercita i comportamenti rituali attinenti alla sessualità, socialità, predazione etc.

28

26_29_compcucciolo.indd 28

1-09-2010 17:53:14


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.