3 minute read

Claudia Abatecola

“L’e-commerce ha difeso la qualità e l’unicità del Made in Italy”

Secondo la fondatrice della piattaforma Norema.it, la ‘vendita on line’ e il ricorso alle nuove tecnologie durante la pandemia hanno salvato interi settori del nostro artigianato, aiutandoli a proseguire le loro attività ed evitando che andasse perduto un patrimonio inestimabile: la conoscenza e l’esperienza di prodotti che raccontano in tutto il mondo il nostro Paese

Advertisement

Il costante e inarrestabile sviluppo del commercio elettronico in Italia, soprattutto durante i periodi di ‘lockdown’, ha visto nascere nuove e numerose realtà commerciali on line che hanno saputo rispondere prontamente alle mutate esigenze dei consumatori. Spesso, dietro a queste imprese emergenti, c’è l’impegno di giovani talenti, unito all’indiscutibile capacità di saper valorizzare il design e l’artigianato italiano attraverso la bellezza della semplicità e della qualità dei materiali: elementi riscontrabili immediatamente nelle collezioni di borse rigorosamente ‘Made in Italy’ presenti sulla piattaforma di vendita on line Norema.it. Tra le collezioni presenti sul sito, frutto del meticoloso lavoro di brillanti e giovani designer - tra cui le borse Webag dall’aria vintage e sofisticata realizzate a mano da Claudia Weber - sono solo alcune delle incantevoli proposte che abbiamo avuto il piacere di visionare. Ma dietro a un progetto che vuol coinvolgere tutti coloro i quali hanno a cuore il nostro Paese e il saper far bene il proprio mestiere, c’è il lavoro e la passione di una giovane imprenditrice, Claudia Abatecola, socio e fondatore di ‘Norema.it’. Abbiamo avuto il piacere di conoscere Claudia per farle qualche domanda in merito alla sua ammirabile iniziativa.

Claudia Abatecola, quando e come è nata l’idea di realizzare la piattaforma di vendita on line ‘Norema.it’?

“Sicuramente, la crisi pandemica ha creato nei consumatori di tutto il mondo la necessità di avvicinarsi sempre di più - e in maniera diretta – a dei prodotti artigianali, che raccontino il nostro Paese e le sue peculiarità. L’impossiblità di viaggiare e raggiungere fisicamente dei luoghi può essere superata grazie all’opportunità di avere degli oggetti che riescano a creare un legame con il nostro Paese. Da qui, l’idea di mettere in connessione diretta la realtà locale dell’artigianato italiano con il resto del mondo”.

La pandemia ha modificato velocemente le abitudini di acquisto dei consumatori che sempre più spesso si rivolgono ai canali di vendita on line: secondo lei, quanto e in quale misura questa nuova ‘tendenza’ ha contribuito allo sviluppo di ‘Norema.it’ in termini di vendite e visibilità?

“Non abbiamo un riscontro del periodo precedente la crisi perché Norema è una start up nata proprio ‘durante’ la pandemia. In ogni caso, noi crediamo che in tutti i momenti di crisi possano nascere nuove opportunità, idee e reti di conoscenza straordinarie”.

Il commercio elettronico permette di avere una ‘vetrina’ sul mondo e di poter raggiungere una clientela sempre più vasta: è soddisfatta della percentuale di acquisti che

vengono effettuati dall’estero?

“Norema è una start up che si è affacciata da poco sul mercato digitale, riuscendo a ottenere buoni riscontri sia in Italia, sia all’estero. Per ora, i nostri consumatori sono divisi all’incirca equamente tra il mercato interno e il resto del mondo”.

L’indiscutibile qualità dei prodotti e l’accurata selezione dei marchi presenti sulla piattaforma di Norema.it sono solo alcune delle peculiarità che caratterizzano l’immagine del vostro ‘store’ virtuale: secondo lei, cosa contribuisce a rendere veramente speciale un’esperienza di acquisto a distanza?

“La capacità, che Norema ha, di creare un legame e un dialogo diretto con i consumatori di tutto il mondo: l’elemento fondamentale è quello di far percepire all’acquirente l’unicità del prodotto realizzato. Questo legame permette di stimolare il desiderio di possedere un prodotto artigianale durevole, che racconti una storia, condividendo un’esperienza con l’acquirente. L’utilizzo della tecnologia è orientato a far percepire la qualità dell’artigianato italiano. L’artigiano che realizza una creazione viaggia e vive con lei. Norema vuole aiutare il mondo dell’artigianato a continuare la propria attività, affinché non venga perduto un patrimonio inestimabile del nostro paese: la conoscenza e l’esperienza in un settore tradizionale ed importante come quello della pelletteria”.

Michela DiaManti