Periodico italiano magazine giugno2018

Page 48

intervista

“Il nostro è un Paese che legge poco” >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

La superficialità dell’individuo moderno induce molti autori a pensare che è quasi impossibile essere letti: una sua personale riflessione? “Il nostro è un Paese che legge poco. Anche per la storia complessa e contradittoria della lingua italiana, nata precoce e poi messa in cantina per secoli. Anche lì, bisognerebbe cominciare a leggere dalla prima infanzia. La lettura nutre e sviluppa l’immaginazione. E l’immaginazione è il motore più potente del nostro cervello: senza immaginazione siamo dei morti viventi”. Potremmo concludere dicendo: “Libertà è partecipazione”? “Gaber aveva ragione. Libertà non vuol dire fare i propri interessi infischiandosene degli altri, ma confrontare continuamente le proprie voglie di libertà con quelle degli altri, stare alle regole e rispettare la collettività e l’individuo”.

non la sua distruzione. Quell’uomo ha ubbidito a un’arcaica e perversa idea di possesso e di vendetta. Una gelosia e una furia narcisistica che l’ha spinto a uccidere. In genere, si dice: “È un pazzo”. Ma quando i pazzi diventano cen-

toventi in un anno, si deve parlare di un fenomeno culturale gravissimo, a cui bisogna porre rimedio non solo con le manette, ma con una riforma profonda della educazione al rispetto dell’altro e alla vera affettività”.

48

Dacia Maraini, con la raccolta di racconti sulla violenza sull’infanzia ‘Buio’ del 1999, vinse il Premio Strega. Tra il 2000 e il 2001 vengono pubblicati: ‘Amata scrittura’; ‘Fare teatro 1966-2000’; ‘La nave per Kobe’. I suoi ultimi libri per Rizzoli sono: ‘Il treno dell’ultima notte’ (2008); ‘La ragazza di via Maqueda’ (2009); ‘La seduzione dell’altrove’ (2010); ‘La grande festa’ (2011); ‘L'amore rubato’ (2012); ‘Chiara di Assisi. Elogio della disobbedienza’ (2013); ‘La bambina e il sognatore’ (2015). GIUSEPPE LORIN

> > > > > > > > > > > > > > > > > > > Periodico italiano MAGAZINE


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.