Rivista lasalliana 1-2010

Page 7

RivLas 77 (2010) 1, 5-14

La catechesi nei Padri della Chiesa /8

San Giovanni Damasceno: la catechesi dell’icona FRANCESCO TRISOGLIO

O

ggi il gusto dell’icona è in auge; rischia perfino di trasformarsi in una moda. Buon segno? anche; ma è opportuno filtrarlo. È infatti sospettabile di ambiguità: può trattarsi di una devozione che si ispira ad una spiritualità delicata e meditativa e può arrestarsi al compiacimento estetizzante per un oggetto raffinato a sfumatura aristocratica. È un bivio che ha radici lontane: oggi si presenta come una divaricazione piuttosto smorzata, generalmente poco avvertita dalla coscienza; un tempo invece la diversità si inasprì ad uno scontro accanito che s’insanguinò in persecuzioni tiranniche. Sulla spontaneità della reazione psicologica dinanzi all’immagine si inserirono preoccupazioni ideologiche che finirono per appesantirsi in politiche.

L’iconoclastia: storia e dottrina Continuava così la catena delle ‘guerre’ di religione; terminate le persecuzioni imperiali con Diocleziano, Galerio e Massimino Daia (313), dopo qualche decennio ripresero quelle ariane con Costanzo II e Valente, interrotte dall’eruzione di Giuliano; col V secolo insorsero i torbidi sulla cristologia; nell’VIII scoppiò il conflitto iconoclastico. Le ostilità furono ufficialmente aperte da Leone III Isaurico (7171 741) nel 725 e continuarono, con periodi di sospensione, fino all’842. Gli iconocla-

1 Per un solido e documentatissimo prospetto storico-teologico cfr. C. Emereau, Iconoclasme, in Dictionnaire de Théologie Catholique VII,1 (1927), coll. 575-595; V. Grumel, Images, culte des, ibid. coll. 766-844 ne espone la storia e la dottrina in Occidente.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.