PTOF 2017_18 I.P.S.E.O.A. "V.Titone"

Page 25

9. Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.

Secondo biennio

10. Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.

Secondo biennio

Quinto anno

Quinto anno

VII. 4 MODALITA’ E STRUMENTI DI VALUTAZIONE VALUTAZIONE La valutazione è un momento fondamentale del processo formativo ed educativo sia del discente che del docente in quanto è il momento conclusivo di ogni azione. Essa presenterà delle finalità generali e delle caratteristiche comuni che riguarderanno sia l’aspetto formativo, volto a guidare lo studente durante il percorso di apprendimento; sia un momento conclusivo per verificare i livelli raggiunti all’interno di ogni materia dal singolo alunno. Inoltre, essa sarà una forma, per il docente, di autovalutazione del proprio operato che permetterà anche la programmazione di interventi successivi; per lo studente un indicatore delle proprie tappe di apprendimento, delle personali difficoltà, nonché lo stimolo ad una migliore prosecuzione del lavoro scolastico; per la famiglia un momento di informazione e controllo del processo di apprendimento dei propri figli. La valutazione avverrà alle scadenze temporali stabilite dagli OO.CC. e dal docente. L’alunno ha diritto di conoscere in ogni momento i risultati della verifica e i criteri ed i risultati della valutazione delle singole prove. Per le prove scritte, orali e strutturate verranno adottate le seguenti griglie di valutazione approvate con delibera del Collegio Docenti. Griglie Di Valutazione degli Apprendimenti Ogni singolo docente durante i lavori dipartimentali ha predisposto delle griglie di valutazione relativamente alla disciplina insegnata, per verificare le conoscenze, le competenze ed abilità acquisite da ogni singolo allievo. Per la conoscenza di ogni singola griglia si veda l’Allegato n.02. Durante l’anno scolastico, come ordinari strumenti di verifica sommativa, per valutare il livello di apprendimento conseguito dall’alunno/a, si terrà conto dell’impegno nell’assolvimento dei compiti assegnati e della partecipazione all’attività svolta in classe. Saranno utilizzati i seguenti livelli di competenze disciplinari: LIVELLI DI COMPETENZE DISCIPLINARI Lo studente è in possesso delle competenze richieste ed è in grado di utilizzarle in ogni I tipo di situazione in modo corretto, personale, preciso e anche originale Lo studente possiede le competenze richieste ed è in grado di utilizzarle in situazioni II semplici, commettendo qualche errore non grave Lo studente presenta competenze minime e III

VOTO 8 – 9 - 10

7 6 25


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.