Statuto

Page 14

m. n.

o.

p. q.

r.

STATUTO nominare, per mezzo di sorteggio tra tutti i soci assegnati, di un presidente del sodalizio misto qualora non fosse possibile per mezzo dell’assemblea dei soci dello stesso sodalizio individuare i soci, anche esterni al Consiglio Direttivo, idonei in particolari momenti e/o situazioni a rappresentare l’Associazione, in concomitanza con il Presidente, il Vicepresidente ed il Segretario, nelle trattative con terzi inerenti specifiche attività dell’Associazione secondo direttive e/o orientamenti individuati ed approvati precedentemente dallo stesso Consiglio Direttivo; decidere su ogni altro argomento posto all’ordine del giorno su proposta del Presidente ovvero su richiesta della maggioranza dei componenti, che non ricada nelle competenze degli altri organi dell’associazione; nominare i Coordinatori Regionali e Provinciali dell’Associazione all’inizio del proprio mandato nella fase transitoria, delegando quest’ultimi alla nomina degli eventuali Coordinatori Comunali. Nominare i Responsabili di Settore, ed istituire eventuali Commissioni tematiche permanenti (su problematiche tecniche, organizzative, amministrative, ecc) a supporto del Consiglio, comprendenti anche esperti esterni al Movimento. accettare donazioni a favore dell’Associazione.

Il Consiglio Direttivo, nell'esercizio delle sue funzioni può avvalersi della collaborazione di Commissioni Consultive o di Studio, nominate dal Consiglio stesso, composte da soci e non soci. Il Consiglio Direttivo delibera a maggioranza semplice, per alzata di mano, in base al numero dei presenti. Il Consiglio Direttivo potrà proclamare, con funzioni di Rappresentanza d’Onore o di Presidenza Onoraria, fino a tre personalità scelte tra i soci o tra rappresentanti del mondo sociale, politico, culturale e/o economico, note per l’impegno meridionalistico e la forza morale, individuabili anche al di fuori del sodalizio. Tali personalità assumeranno la qualifica di Presidente Onorario dell’Assemblea, Presidente Onorario del Consiglio e Presidente Onorario dei Garanti dell’Associazione ed avranno facoltà di partecipare con diritto di voto, esclusivamente attivo, negli organismi dei quali ricoprono la carica onoraria. 19. RIUNIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno due volte all’anno e comunque ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario o quando lo richieda la maggioranza dei suoi componenti. Le riunioni del Consiglio sono valide con la presenza di almeno la maggioranza dei suoi componenti e sono presiedute dal Presidente o, in sua assenza, dal Vicepresidente o in assenza dal Segretario. Le sedute e le deliberazioni del Consiglio sono fatte constatare da un processo verbale sottoscritto dal Presidente e dal Segretario. In caso di assenza del Segretario, le funzioni di quest’ultimo sono temporaneamente attribuite dal Presidente ad un altro componente del Direttivo. 20. PRESIDENTE COORDINATORE Il Presidente è eletto dai componenti del Consiglio Direttivo a maggioranza. Il Presidente dura in carica un biennio e comunque fino all'Assemblea Ordinaria che procede al rinnovo delle cariche sociali. In caso di

Pagina 14 di 22


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.